Curiosità (mia) sulla Lefty....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
a parte il fatto che effettivamente Rupa e' stipendiato c'dale...c'ha pure la sua firma sul telaio.....temo di essere d'accordo con lui, mi pare strano che sensazioni come quelle descritte possano imputarsi alla lefty, ma piuttosto penserei alla ruota...purtroppo il mozzo dedicato non permette di fare una semplice prova con la ruota di un amico.
riguardo alle oscillazioni andando senza mani...potrebbe anche dipendere semplicemente dal passaggio di guaine e condotti, che con la "mezza doppia piastra" potrebbe risultare piuttosto asimmetrico...
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ripeto, la forcella effettivamente è molto rigida in tutte le condizioni e mi ha salvato da molte situazioni spiacevoli!!!
Volevo capire (ma forse ora è chiaro) se la mancanza di ' sensibilità ' alle manovre e senso di 'pesantezza 'dell'avantreno potevano dipendere dalla forcella, dalla piega sterzo, regolazione assetto Jekyll, ed anche taglia della bici.
Grazie alle vostre risposte mi sembra di aver capito:
-La ruota non è abbastanza rigida e mi conferisce il senso di 'risposta lenta' nelle manovre;
-Una piega più rialzata dovrebbe garantirmi più controllo;
-Ero abituato con una forka da 1,4 kg e quindi questa che ne pesa quasi due mi impone una un approccio differente...
-Dovrò provare a ruotare l'ammo post. per vedere se con geometrie diverse il problema cambia;
-la taglia della bike è M con lunghezza tubo orizzontale virtuale di 60 cm. Sono alto circa 1,83 cm, quindi credo sia perfetta per me.

Anche l'effetto della 'risonanza' potrebbe essere imputato alla ruota: o per mancanza di rigidezza della stessa, o per una eventuale mancanza di centratura. Anche se , per quanto progettata bene, il peso della lefty sbilancia cmq la bici verso sx, anche se praticamente noi non lo percepiamo...

Grazie e se volete commentare e darmi suggerimenti,siete i benvenuti.

Ps. non voglio cambiare forcella, ma forse dovrò vendere la bici.....

Aragon :-).
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
manpic79 ha scritto:
2. ho sentito dire che è molto delicata al fango e al sporco in genere (i numerosi cuscinetti si possono intaccare facilmente)

anche qui ... ne più ne meno di una forka tradizionale.
l'unico appunto é dopo averla lavata, l'alzare il soffietto pulire con uno straccio le piste ed ingrassare il tutto

ciao rupa, visto che dopo 5 mesi di utilizzo mi accingo all'ingrasso ( :shock: ) che mi consigli? grasso normale, al teflon o altro ? (scusa la domanda forse banale ma non vorrei fare danni...)
tenkiu
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Turtel474 ha scritto:
ciao rupa, visto che dopo 5 mesi di utilizzo mi accingo all'ingrasso ( :shock: ) che mi consigli? grasso normale, al teflon o altro ? (scusa la domanda forse banale ma non vorrei fare danni...)
tenkiu

il bello della lefty che effettivamente potresti usare qualsiasi tipo di grasso ... litio, teflon, siliconici, strutto, burro furo con la polenta, margarina, e lardo di colonnata ... tanto le piste ed i rulli sono in acciaio inox e non sono trattate al teflon come gli steli delle forke normali, le quali si rovinano a contatto di grassi a base di litio.

Per esperienza usa un buon grasso idrorepellente, se usi quello al teflon non sbagli di sicuro.
Prima di spalmarci quello nuovo, cerca di eliminare il più possibile quello vecchio. Poi applica il nuovo mentre "stantuffi" la forca in su e in giù.

rimetti la cuffia e controlla MOLTO bene che sia ermetica e non rotta.

ciao
Ruggero"
 

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Ciao RuPa

Come confermi anche tu non trovo queste imprecisioni nella guida e anzi mi ha salvato il culo parecchie volte reagendo velocemente e dove volevo io!
Comunque e' una forca particolare..o piace o non piace!!!
Di sicuro io faccio fatica e regolarla.

Ti volevo chiedere un paio di consigli!

All'ultimo tagliando mi hanno messo oli 15w (consiglio C.) per il mio peso 80Kg con molla blu.
Ora rimbalza un po' troppo, e' poco sensibile.....forse non lo era molto neanche prima, ma non come ora!

Il Sag e' giusto pero'....che faccio..ricambio l'olio o cambio molla($$$)
Il mecca propone il cambio molla.

Poi vorrei farmi un paio di ruote piu' robuste..che mi consigli (solo Tubeless)..ora ho le crossmax sl, il mecca dice di non aver paura che sopportano di tutto, ma mi scoccia romperle...

Consigli?????
 

Classifica mensile dislivello positivo