curiosità manubri Deda 31.7

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.125
75
0
Milano
Visita sito
Ciao,
vorrei mettere un manubrio carbonio con un reach minore dell'attuale (ora ho un reach 76 e vorrei un 50-60). Sto vedendo dei bei manubri Deda ma che hanno diametro 31.7 quando tutto il mondo usa quelli da 31.8 e gli attacchi manubri sono tutti 31.8.
Quel millimetro in meno come si sposa con un attacco manubrio da 31.8? Si può montare o vuole il suo attacco manubrio specifico da 31.7? Non capisco perchè Deda produca questa misura anomala.

Altro tema: consigli per manubrio?

Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.276
1.320
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
la differenza tra 31,8 e 31,7mm non è 1mm ma un decimo di mm che però da quanto leggo sembra sia fondamentale e il diametro manubrio da 31,7 si può (potrebbe) montare solo con attacchi manubri dedicati da 31,7mm. Forse vogliono è un modo per evitare ogni problema di compatibilità tra componenti diversi e si sono fatti il loro diametro proprietario.

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
642
857
0
50
Torino
Visita sito
Dal sito Deda

Gli attacchi e le curve Deda Elementi / MUD possono essere assemblati con attacchi e curve di altri marchi?

Gli attacchi e le curve Deda Elementi e MUD sono progettati per essere montati esclusivamente con attacchi e curve Deda Elementi e MUD. Si consiglia di utilizzare sempre insieme manubrio e attacco manubrio DEDA ELEMENTI / MUD poiché sono progettati e realizzati per offrire le migliori prestazioni e garanzie di resistenza e affidabilità. DEDA ELEMENTI non si assume alcuna responsabilità per problemi derivanti dalla combinazione di componenti Deda Elementi e MUD con componenti di altro marchi, e non può garantire le prestazioni in termini di vita a fatica e conformità alle normative che sono proprie dei montaggi completi Deda Elementi e MUD.
Mi sono incuriosito ed ho cercato un po'.
In una discussione in rete un tale ipotizzava questo
The actual size of the "31.8mm" standard is somewhere in between 31.8 and 31.7, Deda just rounds down for some reason while almost all other brand round up, so these bars are compatible with regular stems.

Another thing to note is that Deda measures their bar width from end-to-end while most other brands measure from center-to-center, so for example, a 42cm Deda bar will be about 39.5cm center-to-center.
Quindi solo una maniera un po' bizzarra di riportare i soliti valori.

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.728
1.099
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Tutte queste misure derivano da standard espressi in pollici.
La misura del manubrio sarebbe 1.25 pollici (1 pollice e 1/4)... che in centimetri corrisponde a 31.75 mm.
Sarebbe curioso misurare con un calibro un po' di manubri per vedere quale è la tolleranza reale di queste misure.
A me danno fastidio gli standard proprietari, quindi solo perchè arrotondano in modo diverso da tutto il resto del mondo, li eviterei.

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.125
75
0
Milano
Visita sito
In sostanza andrebbe provato. Avrei pure un attacco manubrio in più e una piega Deda alluminio da 37.1. Alluminio difficile che si rompe, ma vorrei mettere carbonio e non me la sento di provare.

A questo punto come manunbrio sarei orientato su Manubrio SYNCROS Creston 1.0 X, che ha un reach di 60 dovrebbe essere più comodo del mio attuale da 76.

Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.728
1.099
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In sostanza andrebbe provato. Avrei pure un attacco manubrio in più e una piega Deda alluminio da 37.1. Alluminio difficile che si rompe, ma vorrei mettere carbonio e non me la sento di provare.

A questo punto come manunbrio sarei orientato su Manubrio SYNCROS Creston 1.0 X, che ha un reach di 60 dovrebbe essere più comodo del mio attuale da 76.
In effetti si, andrebbe provato.
Per concludere, ti riporto una FAQ presa dal sito Deda:

Gli attacchi Deda Elementi e MUD sono compatibili con tutte le curve?

Gli attacchi Deda Elementi e MUD sono disponibili in vari opzioni di diametro: 26.0 mm, 31.7 mm oppure 35.0 mm. A seconda del modello acquistato occorre scegliere la curva Deda Elementi o MUD di uguale diametro. Nel mercato alcuni costruttori per semplicità approssimano il diametro nominale delle curve 31.75mm a 31.7 mm (come Deda) oppure 31.8 mm. In realtà entrambe le misure si riferiscono alla stessa geometria della curva. Tuttavia, si consiglia di utilizzare sempre insieme il manubrio e l’attacco Deda Elementi o MUD per evitare qualsiasi inconveniente durante il montaggio e l’utilizzo. DEDA ELEMENTI non si assume alcuna responsabilità per problemi derivanti dalla combinazione di componenti Deda Elementi e MUD con componenti di altro marchi, e non può garantire le prestazioni in termini di vita a fatica e conformità alle normative che sono proprie dei montaggi completi Deda Elementi e MUD.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.711
4.141
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tutte queste misure derivano da standard espressi in pollici.
La misura del manubrio sarebbe 1.25 pollici (1 pollice e 1/4)... che in centimetri corrisponde a 31.75 mm.
Sarebbe curioso misurare con un calibro un po' di manubri per vedere quale è la tolleranza reale di queste misure.
A me danno fastidio gli standard proprietari, quindi solo perchè arrotondano in modo diverso da tutto il resto del mondo, li eviterei.
dal punto di vista matematico ha ragione Deda 31.75 arrotondato ad un solo decimale diventa 31.8 e non 31.7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo