curiosià

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
con la sella in posizione normale non abbassata, che distanza punta sella manubrio dovrebbe avere una bici da street per uno alto 1.73 con cavallo da 80 cm?
il manubrio si usa alto come nel FR, di + o -

lo so che sono domande molto relative per il genere ma voi che streettate avrete messo a punto una bike comunque con delle quote.

:-?
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Aldone ha scritto:
lo so che sono domande molto relative per il genere ma voi che streettate avrete messo a punto una bike comunque con delle quote

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Stai scherzando ... vero ??

non sto scherzando per il semplice morivo che forse se sali sulla bici di un altro non ti trovi bene come con la tua.
e quando l' hai "messa su" avrai provato altezza manubrio lunghezza attacco ecc. ecc., avrai scelto il telaio non solo in base alla robustezza ma a anche in base alla sua geometria, e qualcuno per costruirla avra tenuto conto di fattori antropometrici. Altrimrnti perchè molti criticano ad esempio le sputnik o altre.....non hai comprato dei pezzi e messi insieme a caso.
 

Aldone

Biker marathonensis
Altrimrnti perchè molti criticano ad esempio le sputnik o altre.....non hai comprato dei pezzi e messi insieme a caso

I telai vengono criticati per le geometrie sbagliate.
I pezzi e le varie misure vengono scelti in base ad esigenze personali e non a quote e misurazioni.
Ad esempio un attacco corto per rendere la bici più reattiva, ruote da 24 e telaio più piccolo per la maneggevolezza etc
Magari sei alto 1 e 80 ma streeti con un telaio Small e ruote da 24 perchè TI PIACE una bici piccola
Le quote sono moooolto indicativee non le c4g4 nessuno, è tutta una questione di feeling

STREET NON E' LA BDC !!! :smile:
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
lele67 ha scritto:
non sto scherzando per il semplice morivo che forse se sali sulla bici di un altro non ti trovi bene come con la tua.
e quando l' hai "messa su" avrai provato altezza manubrio lunghezza attacco ecc. ecc., avrai scelto il telaio non solo in base alla robustezza ma a anche in base alla sua geometria, e qualcuno per costruirla avra tenuto conto di fattori antropometrici. Altrimrnti perchè molti criticano ad esempio le sputnik o altre.....non hai comprato dei pezzi e messi insieme a caso.

le cose funziano così: prendo un telaio con buone geometrie (x es il mio) una forka che ti piaccia come funzionamento, un manubrio largo 70 cm ma che porti a 63 cm se fai barspin x non prenderlo nelle ginocchia..
i distanziali da mettere sotto la pipa li si mettono a stima o con il metodo prova ad errore fino al raggiungimento di una buona configurazione.. la sella la metti centrale ad altezza ginocchia.. il metro non serve :-?
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Aldone ha scritto:
Altrimrnti perchè molti criticano ad esempio le sputnik o altre.....non hai comprato dei pezzi e messi insieme a caso

I telai vengono criticati per le geometrie sbagliate.
I pezzi e le varie misure vengono scelti in base ad esigenze personali e non a quote e misurazioni.
Ad esempio un attacco corto per rendere la bici più reattiva, ruote da 24 e telaio più piccolo per la maneggevolezza etc
Magari sei alto 1 e 80 ma streeti con un telaio Small e ruote da 24 perchè TI PIACE una bici piccola
Le quote sono moooolto indicativee non le c4g4 nessuno, è tutta una questione di feeling

STREET NON E' LA BDC !!! :smile:
non è nemmeno così casuale come si vuol far credere...già hai detto small...vai avanti e descrivi la tua e quanto sei alto...

la mia curiosità , infatti era per capire se esistono dei punti di partenza
mediamente validi in base alla statura, senza dover ricorrere a onerosi metodi sperimentali che possono andare dalla scelta sbagliata di un telaio, alla sostituzione di vari attacchi e pezzi vari.
quindi tirando le somme una sorta di indagine (misure) per vedere se molti di voi sono arrivati a settaggi molto simili forse prorpio in funzione dell' altezza.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
MadBkr ha scritto:
lele67 ha scritto:
non sto scherzando per il semplice morivo che forse se sali sulla bici di un altro non ti trovi bene come con la tua.
e quando l' hai "messa su" avrai provato altezza manubrio lunghezza attacco ecc. ecc., avrai scelto il telaio non solo in base alla robustezza ma a anche in base alla sua geometria, e qualcuno per costruirla avra tenuto conto di fattori antropometrici. Altrimrnti perchè molti criticano ad esempio le sputnik o altre.....non hai comprato dei pezzi e messi insieme a caso.

le cose funziano così: prendo un telaio con buone geometrie (x es il mio) una forka che ti piaccia come funzionamento, un manubrio largo 70 cm ma che porti a 63 cm se fai barspin x non prenderlo nelle ginocchia..
i distanziali da mettere sotto la pipa li si mettono a stima o con il metodo prova ad errore fino al raggiungimento di una buona configurazione.. la sella la metti centrale ad altezza ginocchia.. il metro non serve :-?
OK manca ancora una cosa , come decidi la "lungezza" quella che sulle xc e' la punta sella manubrio.
ci saranno delle manovre che provi a fare per vedere se è lunga o corta
es sur place o altro, credo che per l' equilibrio sia una regolazione importante.

grazie
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
lele67 ha scritto:
OK manca ancora una cosa , come decidi la "lungezza" quella che sulle xc e' la punta sella manubrio.
ci saranno delle manovre che provi a fare per vedere se è lunga o corta
es sur place o altro, credo che per l' equilibrio sia una regolazione importante.

per il surplace non è importante perché lo fai in piedi sui pedali :-o ..

l'unica cosa su cui può influire è quando sei in manual e fai barspin o fai no hand sui salti.. se la sella è troppo indietro non riesci a far ben presa con l'interno delle ginocchia sulla sella e il davanti cade.. ma è tutta questione di sensazioni ..mai usato il metro o-o
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
lele67 ha scritto:
con la sella in posizione normale non abbassata..

Nello street generalmente nn ci si siede mai. La posizione "normale" è con la sella abbassata...
Io se salgo sulla bici di un altro nn ho grossi problemi (al limite li ha lui... :smile:). Se posso regolo l'inclinazione del manubrio che prediligo vicino ai 90° e le leve dei freni che metto sui 45°. Poi regolo la sella con la punta un paio di cm + alta della coda. Ormai ho fatto queste regolazioni talmente tante volte che nn ho bisogno di alcun metro. Ad es. nel freeride quando alzo la sella per pedalare, lo faccio a occhio in maniera rapida e istintiva, però centrando sempre la misura giusta con la gamba perfettamente distesa.
Una piccola particolarità: mi piacciono le pedivelle piuttosto lunghe, diciamo 175/180mm per avere una bici + reattiva, mentre per i manubri scelgo pieghe con le estremità piuttosto rettilinee.
Per il resto tutto votato al massimo nervosismo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo