Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Il vero prima upgrade per quanto riguarda il peso, dovevo cambiare sella e ho trovato un occasione per una MCFK usata, la vecchia sella pesava 260gr, questa 71gr, 189gr tolti

Vediamo se prossimamente riesco ad upgradere qualcos'altro, sicuramente appena usor questi copertoni tornerò agli Aspen oppure proverò i Pirelli Scorpione, i Forekaster 2,35 belli su certi fondi sterrati ma durante le trasferte su asfalto o fondi compatti sono pesanti, poco scorrevoli.
 

Allegati

  • 20230724_160838.jpg
    20230724_160838.jpg
    812,2 KB · Visite: 74

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Mi ero scordato di aggiungere che il mio alleggerimento non vuole precludersi di certe comodità è i portaborraccia e borraccia fidlock sono comodi e fighi, il compare di ventura lo può confermare, poi 16gr non sono tanti, anzi.

Il mio vuole essere un alleggerimento giusto, non estremo con tutte le comodità del caso, dico, se levassi, luce posteriore, pellicola e usassi una sella più scomoda potrei togliere anche 350gr, ma non è quello l'obbiettivo.

Comunque si, i margini ci sono e per non svenarmi agirò nel tempo, un upgrade alla volta.

Comunque questo pm ho scoperto di non avere i freni XT ma gli R76, quindi qualcosa la posso grattare anche lì come anche nel collarino reggisella base da 28gr

Ho una Fox 32 step cast grip 2, pesa 1503gr, comunque la mia guarnitura pesa circa 400gr con tutta la corona da 34, direi che non è da cambiare, anzi.
Con tanta attenzione, pazienza e olio di gomito la guarnitura l’ho portata a 351gr pesata. Senza vernice , con pellicola protettiva + gommini sarai sui 358gr! Senza stare a cambiare guarnitura!
Comunque la mia montata come la tua , nastro al posto del flap, doppio porta borraccia e reggi da 120mm crankbrothers highline 7 pesa 11.3kg con anche il porta pompa e il remoto della forca, attacco garmin Pirelli scorpion M e 150gr circa di lattice), Sella originale e tutta la viteria in titanio della risk (AliExpress). Prendendo delle ruote a canale già chiuso tipo deerobust (1250gr)che sono ottime toglieresti 500gr sulle ruote. Facendo due calcoli rapidi , se vuoi scendere bene di peso, dovresti cambiare per me il pacco pignoni(XTR - 140gr ca), la forcella (SID RACE DAY 1350gr) e le ruote, visto che la sella l’hai già cambiata. È una spesa per nulla banale. Ti costa quasi come prendere una seconda bici.
 

Allegati

  • 0f426a2d-bca3-4b6b-8ca6-30fc3d42451c.jpeg
    0f426a2d-bca3-4b6b-8ca6-30fc3d42451c.jpeg
    142,5 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Con tanta attenzione, pazienza e olio di gomito la guarnitura l’ho portata a 351gr pesata. Senza vernice , con pellicola protettiva + gommini sarai sui 358gr! Senza stare a cambiare guarnitura!
Comunque la mia montata come la tua , nastro al posto del flap, doppio porta borraccia e reggi da 120mm crankbrothers highline 7 pesa 11.3kg con anche il porta pompa e il remoto della forca, attacco garmin Pirelli scorpion M e 150gr circa di lattice), Sella originale e tutta la viteria in titanio della risk (AliExpress). Prendendo delle ruote a canale già chiuso tipo deerobust (1250gr)che sono ottime toglieresti 500gr sulle ruote. Facendo due calcoli rapidi , se vuoi scendere bene di peso, dovresti cambiare per me il pacco pignoni(XTR - 140gr ca), la forcella (SID RACE DAY 1350gr) e le ruote, visto che la sella l’hai già cambiata. È una spesa per nulla banale. Ti costa quasi come prendere una seconda bici.
Si ma infatti, costa troppo allagerirla, se cambiassi copertoni, pedali, pp e qualche minchiatella qui e lui dovrei stare molto vicino ai 10kg, tipo 10,2 o qualcosa del genere.

P.S. bella la.guarnituta moddata, io comunque la dovrei cambiare perché per me è lunga, a detta del biomeccanico dovrei usarla da 170 anziché gli attuali 175.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Si ma infatti, costa troppo allagerirla, se cambiassi copertoni, pedali, pp e qualche minchiatella qui e lui dovrei stare molto vicino ai 10kg, tipo 10,2 o qualcosa del genere.

P.S. bella la.guarnituta moddata, io comunque la dovrei cambiare perché per me è lunga, a detta del biomeccanico dovrei usarla da 170 anziché gli attuali 175.
Anche per me è lunga, è fighissima da vedere eh.. onestamente non mi trovo così male a spingerà però dai.. il look è questo (scusa lo sporco) e quei tappini rossi orribili
 

Allegati

  • 108F644B-7592-4490-BCCC-AD2D6E5C878B.jpeg
    108F644B-7592-4490-BCCC-AD2D6E5C878B.jpeg
    1,7 MB · Visite: 60
  • Mi piace
Reactions: geb95

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Anche per me è lunga, è fighissima da vedere eh.. onestamente non mi trovo così male a spingerà però dai.. il look è questo (scusa lo sporco) e quei tappini rossi orribili
In taglia M mi piace molto di più esteticamente, la mia è un M/L e all'occhio è un po' più tozza, tra l'altro un po' lunga per me di circa 1cm di troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
In taglia M mi piace molto di più esteticamente, la mia è un M/L e all'occhio è un po' più tozza, tra l'altro un po' lunga per me di circa 1cm di troppo.
No intendevo la guarnitura io, l’ideale sarebbe da 170! Comunque la mia non ha gioco orizzontale ma verticale , ci deve essere un cuscinetto che ha una tolleranza un po’ troppo tollerante ahaha
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
No intendevo la guarnitura io, l’ideale sarebbe da 170! Comunque la mia non ha gioco orizzontale ma verticale , ci deve essere un cuscinetto che ha una tolleranza un po’ troppo tollerante ahaha
La mia nuovamente lenta, di pochissimo, gioco orizzontale, l'ho fatta serrare pure dal meccanico 3 volte, pulire, ingrassare ecc ma dopo qualche uscita nuovamente lente, non capisco cosa potrebbe essere, prima di cambiare i cuscinetti la prima volta questo problema non l'avevo mai avuto e di km ne avevo fatti.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
La mia nuovamente lenta, di pochissimo, gioco orizzontale, l'ho fatta serrare pure dal meccanico 3 volte, pulire, ingrassare ecc ma dopo qualche uscita nuovamente lente, non capisco cosa potrebbe essere, prima di cambiare i cuscinetti la prima volta questo problema non l'avevo mai avuto e di km ne avevo fatti.
Per curiosità , quanto ti sono durati!? A me i primi circa un anno.. questi pochi mesi. Non so nemmeno io se ricomprare e thirteen o provare altro
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
La mia nuovamente lenta, di pochissimo, gioco orizzontale, l'ho fatta serrare pure dal meccanico 3 volte, pulire, ingrassare ecc ma dopo qualche uscita nuovamente lente, non capisco cosa potrebbe essere, prima di cambiare i cuscinetti la prima volta questo problema non l'avevo mai avuto e di km ne avevo fatti.
Prova a vedere se è il regolatore aps con troppo grasso. Smonta, pulisci, metti un velo di grasso ma un velo eh , poi rimonta
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Per curiosità , quanto ti sono durati!? A me i primi circa un anno.. questi pochi mesi. Non so nemmeno io se ricomprare e thirteen o provare altro
Stessa cosa, oltre i 10 000km i primi, poi hanno iniziato a dare problemi dopo un giro molto fangoso e li ho cambiati e in circa 4000km li ho cambiati 2 volte e ho la pedivella che si allenta spesso...

Poi un meccanico mi dice "si rovinano perché pulisci la bici con l'acqua" e uno mi dice "si rovinano perché lasci la bici sporca e lo sporco si mangia i cuscinetti".

Tralasciando che io se non ho la bici infangata pulisco con pezza e spugna, poi se fa schifo ed è piena di fango uso uno di quei cosibda campeggio che spruzzano acqua a bassa pressione, tipo 10bar massimo, per capirci, ci lavo anche il cane con la doccetta quindi non dovrebbe fare danno.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Guarda io credo il problema non sia il lavaggio, ma sia la qualità del cuscinetto, sia il fatto che siano molto sottili rispetto ad alti cuscinetti.
puoi comprarlo direttamente sul sito di e thirteen al prezzo di 34€ . La durata comunque non mi sembra eccelsa. Non so nemmeno io se tornare su shimano con il pressfit 24 e cambiare la guarnitura con una XT. Sembrava durare molto di più sinceramente.
 

Classifica mensile dislivello positivo