cura dimagrante per la mia scott expert

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao a tutti,

ho gia' postato un thread simile su light bike e mi hanno dato pareri e suggerimenti validi, anche se ho percepito che li discutono piu sul puro perdere peso, e quindi volevo sapere cosa ne pensate voi utenti "normali" di un'operazione come la seguente:
colto da mania di manutenzione ho smontato un po di pezzi e pesati, e mi son trovato ad obbiettivamente poter perdere 1 kg abbondante con pochi cambiamenti e una cifra tutto sommato rispettabile..nello specifico ecco le intenzioni:
CTK LIGHT MANOPOLE EVA ULTRALIGHT 10 Gr. (rispetto ai 110gr delle originali scott lockon= -100gr) a queste sto pero' valutando le ritchey in neoprene che sono 30g in piu' ma ricontrano migliori critiche
KCNC ATTACCO MANUBRIO SC WING 91 gr. (rispetto al scott comp da 130gr=-39gr)
CTK LIGHT MANUBRIO FLAT FULL CARBON 29er 145gr(rispetto lo scott hot rod da 293gr=-148gr)
CTK LIGHT SGANCI RAPIDI ULTRALIGHT MTB 43 gr. (rispetto ai DT swiss da 120gr=-77gr)

sella e reggisella sono in coda e li ci salvo un altro globale 250gr come niente

ovviamente le ruote leggere sono in gia' in arrivo e ho voluto provare le ztr crest con sapim CX per complessivi 1490gr...vediamo quante volte dovro' centrarle..ho pensato che per fare AM spinto posso sempre rimontarmi le DT swiss originali che saranno sui 2kg abbondanti..

il tutto mi portera' il mezzo intorno a 9.2kg su e giù, che mi sembra di tutto rispetto e non mi fa maniaco del grammo..anche perché con l'uso che faccio della bici e i miei 80 kg non pretendo oltre per non correre il rischio di rompere tutto in breve..

cosa ne pensate?

ho un paio di curiosità in piu'...avete pareri e commenti sulle selle frikzi?leggo in giro che a parita di peso delle selle italia restano molto meglio imbottite e confortevoli..

altra curiosità di carattere generale..vi risulta che pezzi in carbonio (che dovrebbero essere i piu leggeri in assoluto) in realta risultano anche piu pesanti di quelli in scandium quando c'e' di mezzo viteria varia (e desumo la ragione sia nel dover boccolare e rinforzare il carbonio sui punti di attacco)?
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Ruote : si richiedono parecchia attenzione
Sganci rapidi : ocio che si allentano
Sella : devi piu che pensare alla leggerezza alla comodita visto che devi farci su delle ore, io da quando ho montato Smp mod. Glider non ho piu avuto problemi e i grammi quando sei comodo non contano.
Pensa invece di ridurre il tuo peso, non ti offendere , io prima pesavo 84 ora peso 75 e do la paga hai trentenni,
La mia Giant con tripla 22 32 40 tutta Xtr con ruote Fulcron Red Metal Xl 29 pesa 9,8
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito

personalmente apprezzo molto i prodotti ctk, economici e leggeri e non ho letto fin'ora che qualcuno c'abbia lasciato i denti.
Per le manopole butta uno sguardo su esi grips. Io le uso da inizio anno quando non erano importate in Italia e ho dovuto cercarle in usa, comodissime (e pesano 10gr MENO del dichiarato).
Selle fizik, se ne rompono un sacco, crepa di traverso sullo scafo. In 2 miei amici ne han fatte fuori 5 negli ultimi mesi...
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito

In effetti ho un amico che li aveva e si allentavono pure a lui ma pensavo fosse un caso isolato.
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
quanto adoro i topic "cure dimagranti" !!!!

D'accordo con :
KCNC ATTACCO MANUBRIO SC WING : Stupendo,lo ho anch'io e quando lo prendi in mano sembra finto da quanto è leggero! Io ho notato un leggero aumento del nervosismo e delle vibrazioni sul manubrio...credo sia lo scandio che è molto rigido

CTK LIGHT MANUBRIO FLAT FULL CARBON 29er 145gr: Sembra buono a vederlo e ne ho sentito parlare solo bene. Cè roba più leggera però.... vedi FSA K-Force Light (costa un bel pò ma è un capolavoro....ovvio che le grafiche decise devono attaccare con la tua Scott)

CTK LIGHT SGANCI RAPIDI ULTRALIGHT MTB 43 gr.: Io li ho....non li ho mai trovati allentati. Io per non sbagliarmi lubrifico un pò la camma dello sgancio in modo tale da non confondermi con l'attrito vs forza di serraggio

NO invece a :
CTK LIGHT MANOPOLE EVA ULTRALIGHT : Pessime. Leggerissime per carità ma ruotano tipo il gas di un motorino. Io le ho bianche e tempo 1 uscita son diventate grigio topo....col sudore si bagnano e diventano SCIVOLOSE!!! Da evitare come la peste

p.s.= ma che mozzi hai usato per quei cerchi? Potevi scendere ancora di peso
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito

fsa k-force light lo dichiarano 158g a 67cm... Non l'ho mai avuto per le mani ma fsa non è famosa per fare prodotti light. Affidabili e robusti si ma light no...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

grazie per i consigli, sulla sella devo dire che no ho mai avuto granid problemi di comodita anche dopo 5 ore con la mia selle italia team edition..e selle leggere credo siano imbottite tanto quanto questa visto che questa e' ridicola..solo che e' in alluminio, indi il peso cambia..

ahah nessun offeso per il mio peso ma quello non cambiera' mai..sono 80 kg da che ho 19 anni, 185 di altezza e tra il 7 e il 8.5% di massa grassa...indi mi vado piu che bene cosi,non si puoi andare contro la propria corporatura!...ho gia' i miei limiti quando arrampico perche non sono un nanetto ne un fuscello, per la bici e' uguale ma mi tengo i limiti..non faccio gare, non mi interessa farle e mi piace andare via così con i compari..e dargli pure la biada!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

gia' ho sentito pareri simili sulle manopole, per questo infatti andro' sulle ritchey!
mozzi hope2
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
lascia perdere sui componenti, non ti accorgi del peso in meno (se non la metti sulla bilancia). ti parlo per esperienza diretta, ho speso inutilmente soldi per componenti esoterici, alla fine tutto placebo...
invece utilizza il budget interamente sulle ruote, l'unico punto che fa la differenza sul campo e su cui la prova cronometro, sulle medesime salite, ha dato risultati a volte esaltanti. Studiati con calma i componenti, (mozzi , raggi cerchi e gomme) e vedrai che spendendo il giusto la biga scende (di peso) e sale meglio.
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc


ciao joordan sto leggendo la tua discussione con interesse avendo la tua stessa bici...che taglia hai preso?
ho pesato proprio ieri la mia, che è un XL, finita ero a 11 Kg con pedali, borraccia, ecc, ecc
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

mah..forse ti sei perso alcuni punti dell'intera discussione...sono pienamente d'accordo con te ed infatti le ruote sono state gia acquistate e le ritengo il primo passo per chiunque, anche perché ti ci togli 500gr come nulla e soprattutto di masse rotanti..

cio' non toglie che avendo una bici di prima categoria, non mi faceva schifo arrivare intorno ai 9kg per avere una bici di categoria suprema :) e la spesa per quei componenti e' del tutto inifluente..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao joordan sto leggendo la tua discussione con interesse avendo la tua stessa bici...che taglia hai preso?
ho pesato proprio ieri la mia, che è un XL, finita ero a 11 Kg con pedali, borraccia, ecc, ecc

la mia e' una L, ma quando la ho presa ne ho comprate 2 inclusa una XL per il mio compare di sport..e la ragione di aver comprato la expert e' proprio perche' parte dal telaio secondo me migliore sl mercato (sopratutto in termini di peso) e rapporto con il prezzo...e la componentistica non e' la migliore ma resta di alto livello...e di conseguenza con poca spesa e diluita nel tempo ti puoi portare a casa poi una bici a livello della RC..

e soprattutto...la soddisfazione di smontarsi e rimontarsi la bici!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eh si, pure io le avrei fatte con mozzi extralite e cerchi wr in carbon...

roba troppo leggera...tolgo 1 etto e mi ritrovo delle ruote a rischio rottura ogni volta che esco...come ho anticipato avevo e ho uno specifico target di uso della bici, ed in secondo luogo io non sono leggero...non faccio gare e non ho troppa voglia di star dietro ad ogni uscita a centraggio e/o rotture..

gia sono dubbioso dei crest che ho preso visto che ero indeciso coi flow..

non sto cercando di portare la bici a 8kg..per di piu' i cerchi che ho preso non avevano tanta scelta di mozzi :)
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc

grazie mille per la risposta...ho fatto le tue stesse considerazioni e sono giunto alla tua stessa conclusione!
la mia ha subito qualche piccolo intervento...diciamo che ho spostato alcune cose che avevo sulla 26 su questa
-impianto freni avid X0
-Manubrio Ritchey Carbon 660
-Sella Fizik Tundra 2
e poi completo Xt (Deragliatore e comandicambio)
ora prossimo step il passagio alla doppia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo