Cuneo: dove vado a girare?

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
martedì 3 ottobre dovrei essere a cuneo con la bicicletta.
Vorrei fare un giro in montagna con caratteristiche:
dislivello max:1000 mt
salita: va bene anche asfalto
discesa: se possibile sterrato o meglio sentiero non troppo tecnico considerando che sono da solo e voglio tornare intero
Ho la macchina, quindi posso spostarmi nelle valli (Stura-Gesso-Vermenagna)
Sapete se il giro XC di Prato Nevoso é segnato anche ora che PratoBikeland è chiuso? Se è segnato, si può fare o è vietato ?
Grazie a tutti.

P.S. se qualcuno vuole aggregarsi non c'è problema.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ti posso indicare il giro del colle della lombarda: da cuneo vai fino a Vinadio, poi prendi la strada che sale per il santuario di sant'anna di vinadio, e come superi i tornanti e la strada prosegue diritta ed entra nel vallone parcheggi l'auto in corrispondenza di un pilone votivo sulla sinistra. di lì prosegui sull'asfalto ignorando i due bivi che portano uno verso il santuario e l'altro verso il colle dalla lombarda su asfalto, e imbocchi invece la militare sterrata che con dolce pendenza porta al colle suddetto. giunto al colle svolti a destra e imjbocchi la sterrata in leggera salita (percorso gta) ignorando i bivi che scendono a destra. dopo poco la strada finisce di salire e diventa mulattiera che tutta sulla cresta porta con qualche saliscendi fino ad un'ultima salita. da lì sempre seguendo le indicazioni gta vai per il lago del colle di sant'anna. quest'ultimo è il pezzo più difficile, soprattutto sopra il lago. dal laghetto scendi sulla militare fino al santuario. da quest'ultimo uno o due tornanti su asfalto in discesa, poi prendi un sentiero che sulla sinistra scende a mezzacosta sulla asfaltata di fondovalle e di lì scendi all'auto.
se azzecchi il parcheggio saranno circa 850m di disl.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
io ti posso indicare il giro del colle della lombarda: da cuneo vai fino a Vinadio, poi prendi la strada che sale per il santuario di sant'anna di vinadio, e come superi i tornanti e la strada prosegue diritta ed entra nel vallone parcheggi l'auto in corrispondenza di un pilone votivo sulla sinistra. di lì prosegui sull'asfalto ignorando i due bivi che portano uno verso il santuario e l'altro verso il colle dalla lombarda su asfalto, e imbocchi invece la militare sterrata che con dolce pendenza porta al colle suddetto. giunto al colle svolti a destra e imjbocchi la sterrata in leggera salita (percorso gta) ignorando i bivi che scendono a destra. dopo poco la strada finisce di salire e diventa mulattiera che tutta sulla cresta porta con qualche saliscendi fino ad un'ultima salita. da lì sempre seguendo le indicazioni gta vai per il lago del colle di sant'anna. quest'ultimo è il pezzo più difficile, soprattutto sopra il lago. dal laghetto scendi sulla militare fino al santuario. da quest'ultimo uno o due tornanti su asfalto in discesa, poi prendi un sentiero che sulla sinistra scende a mezzacosta sulla asfaltata di fondovalle e di lì scendi all'auto.
se azzecchi il parcheggio saranno circa 850m di disl.

Grazie anche a te; dal Santuario e lago e passo ci ho girato a piedi. Ma il dislivello è solo 850 mt. ?

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
A due passi da Cuneo potresti fare il percorso della Bisalta Bike A Boves, molto bello secondo me, dovrebbe essere ancora segnalato, per vederlo puoi andare sul sito internet: www.bisaltabike.it/
Ciao.
Sorry, come cuneottero mi ero perso la tua richiesta...
il giro che ti consiglia CAF1 merita e dovrebbe essere ben segnalato.
Non so quanto tempo tu abbia a disposizione: volendo puoi evitare la prima salita a Pian del Soglio lasciando l'auto a Boves, pedalando su asfalto fino a S. Giacomo, poi dopo l'abitato prendere a sx per Fontana Cappa.
Se poi hai tempo a farlo tutto meglio ancora.
Da Fontana Cappa il panorama è eccezionale, peccato che il meteo... :zapalott:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie anche a te; dal Santuario e lago e passo ci ho girato a piedi. Ma il dislivello è solo 850 mt. ?

boh?! io non giro con ciclocomputer e cose simili, pertanto è un disl supposto un po' prendendo dati sulla carta, un po' a 'occhio'.
però secondo me la discesa merita veramente, soprattutto se ami i passaggi tecnici, in particolare tra cima moravaccera e lago.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Sorry, come cuneottero mi ero perso la tua richiesta...
il giro che ti consiglia CAF1 merita e dovrebbe essere ben segnalato.
Non so quanto tempo tu abbia a disposizione: volendo puoi evitare la prima salita a Pian del Soglio lasciando l'auto a Boves, pedalando su asfalto fino a S. Giacomo, poi dopo l'abitato prendere a sx per Fontana Cappa.
Se poi hai tempo a farlo tutto meglio ancora.
Da Fontana Cappa il panorama è eccezionale, peccato che il meteo... :zapalott:

Infatti, pensavo rispondessi con più sollecitudine. :espulso!:
Comunque, sono salito fino a Pian del Soglio in mezzo a splendidi castagneti su sterrata morbida che qui da noi è un sogno, e poi ridisceso per la stessa strada perché c'era nebbia e non mi sono fidato a scendere verso S.Giacomo, considerando che l'itinerario non è più BEN segnato. Grazie comunque e può darsi che risalga a girare con amici che devono andare da ProBike :prost: a Boves.

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Visita sito
Bike
Graziella
Infatti, pensavo rispondessi con più sollecitudine. :espulso!:
Perdono :-( purtroppo è un periodaccio di c@cc@ e non sempre riesco a vedere tutto... la prox volta, se pensi che ti possa essere utile fammi un pm.
Riguardo al BEN segnato, ringrazia i soliti simpaticoni che si divertono a togliere, imbrattare, impallinare i cartelli!!!

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Perdono :-( purtroppo è un periodaccio di c@cc@ e non sempre riesco a vedere tutto... la prox volta, se pensi che ti possa essere utile fammi un pm.
Riguardo al BEN segnato, ringrazia i soliti simpaticoni che si divertono a togliere, imbrattare, impallinare i cartelli!!!

Sì, mi aveva avvisato ProBike, però a parte un bivio poco dopo Salita Costalunga (?), guardando sugli alberi c'erano delle tacche blu (e i simpaticoni non possono tagliare gli alberi !!) e fino al prato sono arrivato. Dopo non so.

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Visita sito
Bike
Graziella
Sì, mi aveva avvisato ProBike, però a parte un bivio poco dopo Salita Costalunga (?), guardando sugli alberi c'erano delle tacche blu (e i simpaticoni non possono tagliare gli alberi !!) e fino al prato sono arrivato. Dopo non so.
Ebbene sì, hai scoperto l'arcana verità...
noi locals siamo gelosi custodi dei nostri percorsi: dopo ogni gara eliminiamo con cura ogni indicazione, oppure aggiungiamo riferimenti sbagliati e trappole vietcong.
Una leggenda narra che nelle notti di luna piena, sulla Bisalta si sentano i lamenti di un gruppo di "ligurens" mai tornati da un giro a Fontana Cappa.

D'altronde ogni vero cuneottero-biker che si rispetti, gira con una frasca appesa dietro la ruota per cancellare ogni traccia suo passaggio.:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo