Cube, trasformazioni e viaggi!

Kid A

Biker novus
23/2/10
7
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti! Sono nuovo e in cerca di una guida spirituale per il mio acquisto...

La farò breve: voglio vaggiare, andare lontano, e farlo spesso. Quindi bici da ciclocross come miglior compromesso tra robustezza e leggerezza.

I modelli di riferimento sono 3: specialized tricross, kona jake, cinelli racing rats.

Solo che dopo aver visto le cube, e in particolare la cube sl cross comp, mi è balenato in mente di montargli su un manubrio da corsa, e creare così, la bici dei miei sogni. Leggera (sul sito indica 10.8 kg, anche se mi sembra troppo poco), robusta e splendidamente bella. Ed economica. Secondo voi è possibile questa trasformazione? E soprattutto quanto costerebbe? Oggi sono andato da un rivenditore cube (che secondo me non capiva nulla) e mi ha sparato 900 euro per la sl cross comp con il manubrio da corsa con doppi comandi dei freni...a me sembrano decisamente troppi.

Che ne pensate?

Meglio che mi butto su un'economica e completa cinelli (780 euro di listino con portapacchi incluso, ed è anche carina)?

O su una perfetta ed onerosa tricross (bella, commerciale, top)?

O su un'accattivante ed ipnotizzante e formidabile Jake (per la quale nutro un certo magnetismo con quella grafica anni 80 che all'inizio mi faceva ribrezzo, ma che poi ho iniziato ad amare)(e che non costa neanche tanto)?

A voi!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a suo tempo io avevo optato per la tricross... l'ho pure provata e mi era piaciuta tanto... poi non l'ho presa... secondo me in questo genere di bici un kilo in più o in meno cambia poco se consideri che poi carichi le borse... la cosa più importante è la robustezza e soprattutto con riferimento alle staffe per le borse,,,,
 

Kid A

Biker novus
23/2/10
7
0
0
roma
Visita sito
il peso non è fondamentale effettivamente, ma se cerco di risicare anche il grammo sulle borse, non vedo perchè non farlo anche sulla bici. Tutta fatica in meno e chilometri in più! :D

Cmq l'indecisione è infinita... ognuna di quelle tre bici ha qualcosa di unico, l'affidabilità, la bellezza, l'economicità!

E ovviamente, ognuna ha un suo prezzo...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il peso non è fondamentale effettivamente, ma se cerco di risicare anche il grammo sulle borse, non vedo perchè non farlo anche sulla bici. Tutta fatica in meno e chilometri in più! :D

Cmq l'indecisione è infinita... ognuna di quelle tre bici ha qualcosa di unico, l'affidabilità, la bellezza, l'economicità!

E ovviamente, ognuna ha un suo prezzo...
ogni tanto qualche tricross usata spunta...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dipende molto da quanto la caricherai: se il carico utile è limitato non vedo problemi, se invece prevedi lunghi viaggi con carichi elevati (20-25 kg) sconsiglierei un bici che non fosse una MTB di buona gamma.
La mia esperienza dice che quello che è troppo leggero alla lunga si rompe.
Ho più di 10 anni di esperienza di viaggi e ne ho viste e sperimentate di ogni genere, alla fine la configurazione che ho trovato essere ideale è una buona MTB con portapacchi solidi e stabili.
Il manubrio sta bene abbastanza largo, lo sforzo per guidare una bici carica anche sull'anteriore potrebbe essere notevole, se poi il terreno è accidentato le braccia ne risentono eccome.
Pesa, è vero, ma sono ormai 4 anni che funziona alla grande.
Il peso non è tutto, se resti a piedi per un maledetto attacco troppo leggero... maledirai il giorno che sei partito!:rosik:
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Io ho una tricross,mi ci trovo benissimo, ma fino a dora non l'ho usata per i miei cicloviaggi. Ma forse dipende soprattutto dai miei gusti,in fatto di cicloviaggi. Preferisco l'off road e quindi mtb.
Occhio alla forcella della tricross,quando frena,balla. Dicono che sia una caratteristica strutturale della forcella stessa dovuta agli inserti in polimero. Se non ballasse,non ammortizzerebbe le asperità del terreno. Sarà..
Comunque è una gran bella bici, solida e con geometrie comode. Ho provato una bdc di un mio amico,non c'è paragone per quanto riguarda la comodità di postura
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Solo che dopo aver visto le cube, e in particolare la cube sl cross comp, mi è balenato in mente di montargli su un manubrio da corsa, e creare così, la bici dei miei sogni. Leggera (sul sito indica 10.8 kg, anche se mi sembra troppo poco), robusta e splendidamente bella. Ed economica. Secondo voi è possibile questa trasformazione? E soprattutto quanto costerebbe? Oggi sono andato da un rivenditore cube (che secondo me non capiva nulla) e mi ha sparato 900 euro per la sl cross comp con il manubrio da corsa con doppi comandi dei freni...a me sembrano decisamente troppi.

Che ne pensate?

Meglio che mi butto su un'economica e completa cinelli (780 euro di listino con portapacchi incluso, ed è anche carina)?

O su una perfetta ed onerosa tricross (bella, commerciale, top)?

O su un'accattivante ed ipnotizzante e formidabile Jake (per la quale nutro un certo magnetismo con quella grafica anni 80 che all'inizio mi faceva ribrezzo, ma che poi ho iniziato ad amare)(e che non costa neanche tanto)?

A voi!!

Allora, secondo me i 900 € per la trasformazione sono un po' troppi, visto che un manubrio compact da corsa comodo costa 35€: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=36062[/URL]
poi ti servono dei comandi cambio ultegra bar-ends da 9 v. (si trovano su ebay e ebay.uk per un 30€), e le leve freno dia-compe (altri 30€)...
certo se ti installa le leve freno coi comandi cambio integrati costano molto di più,e in più le leve freno sul manubrio, comunque dovresti farti abbassare il prezzo di almeno 100 euro secondo me.

Tricross è carina ma ha appunto il problema strutturale della forcella, dicono che in discesa veloce fa vibrare tutto e alcuni si sono anche spaventati, arrivando a cambiare bici.

Kona è ottima, sicuramente non avrai problemi, ma anche la Cube che hai indicato è robusta e indicata per i viaggi: unica cosa, controlla i rapporti dlla Kona, che non siano un pelo lunghi, in salita con le borse (anche con pochi kg, mettiamo 6-8) è meglio avere secondo me come rapporto più piccolo almeno un 26x32, non di meno.
 

Kid A

Biker novus
23/2/10
7
0
0
roma
Visita sito
Beh a parte il viaggio di due settimane che sto programmando per agosto, l'anno prossimo ci voglio arrivare a capo nord...e non mi dispiacerebbe usarla dentro roma per i vari spostamenti casa-università...:i-want-t:
vedo tante bdc in giro per roma, quindi non credo sia un problema girare con una bici da ciclocross.

Per i viaggi la storia è effettivamente diversa...la robustezza per sopperire alla fatica e al tempo è ben altra cosa rispetto alla resistenza da san pietrini a carico zero...

Sembrano cmq tutte bici ottime, e anche abbastanza resistenti, almeno così dice la gente... La più fragilina mi sembra la kona, ma tanti parlano dei loro viaggi con questa bici...mi vorrei fidare...

Per quanto riguarda la cube ringrazio delle dritte, e credo che andrò a proporre una nuova offerta al commerciante... :il-saggi: gli dico che i pezzi me li compro io su internet e che lui me li deve solo montare...
Ma il fatto che lui si tiene i pezzi originali della bici non influisce minimamente sul prezzo?? Oppure non ha motivo di tenerseli?

Ma la cinelli non me la consiglia nessuno?
http://www.cinelli.it/scripts/prodotti.php?Id=3&lang=IT&IdBici=469

Aggiungo i link delle altre, così le si guarda rapidamente, se vi va :medita:

Specialized tricross:
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=38443&eid=123

Kona Jake:
http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=jake

Cube SL Cross comp:
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/slcross-comp_id_36162_.htm

Cmq il carico massimo che ho previsto si aggira sui 15 kili, anche per i due mesi e mezzo fino a capo nord...
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Molto bella la Cinelli, l'unica cosa che lascia un po' perplessi è la trasmissione Shimano non proprio al top (Il 2200 è il gruppo più basso di gamma per le stradali) ... a quanto la vendono?

Sulla Kona, va bene, è una entry level affidabile e comoda, però – cito – "the 30/42/52 FSA Gossamer chainset, with its outboard bearings, proved plenty stiff. However, when mated to the 12-25t cassette the gear range is limiting over hilly terrain with baggage - a wider mountain bike cassette, even with its larger jumps between gears, would be better for many riders" (sarebbe meglio una cassetta pignoni da MTB per salite toste). [url]http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/touring/product/jake-07-19171[/URL]
 

Kid A

Biker novus
23/2/10
7
0
0
roma
Visita sito
La cinelli sta sui 780 euro di listino...quindi diciamo sui 700...

Cambiare la cassetta sulla kona quanto potrebbe costare? (e' evidente che sono un totale inesperto del settore eheh)
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
...
Tricross è carina ma ha appunto il problema strutturale della forcella, dicono che in discesa veloce fa vibrare tutto e alcuni si sono anche spaventati, arrivando a cambiare bici.
...

no no, non è la discesa il problema, ne la velocità. E' precisa e stabile.Io esco con un mio amico che ha una Tarmac in carbonio da paura. In discesa lo devo aspettare un quarto d'ora:-) Ed ha una gamba migliore della mia,che infatti si vede in pianura e in salita.
Il problema è la frenata. Indipedentemente dal terreno,dalla pendenza e dalla velocità, la forcella vibra e fa vibrare perfino la leva del freno corrispondente. Si può mettere una pezza al problema modulando un po' la frenata e uscendo così dalla frequenza di risonanza della forcella. Perché per me questo è il problema. A volte basta anche staccare un secondo e poi riprendere. Sui forum americani c'è scritto che bisognerebbe inclinare un po' i pattini per ridurre la vibrazione. Io non l'ho ancora fatto.
Facendo un bilancio complessivo del mezzo, per me è una grande bici,nel rapporto qualità+bellezza\prezzo.
Altra cosa che ad esempio io sottovalutavo sono i ripetitori di freno(forse si dice alla francese?) sul manubrio. Quando pedali con le mani su,e non nella posizione "racing" sono utilissimi. A me hanno evitato anche qualche crash.Quando qualcuno ti taglia la strada non sempre hai il tempo per spostare la presa.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Cmq il carico massimo che ho previsto si aggira sui 15 kili, anche per i due mesi e mezzo fino a capo nord...

Non so... anch'io togliendo ammennicoli vari tra cui l'attrezzatura foto-video arrivavo a 18 kg circa.
Ma dopo, considerando le scorte di cibo e acqua fondamentali per lunghi tratti senza niente in mezzo, caricavo altri 2 - 3 kg come niente.
Per andare al Nord occorre pensare ad un buon abbigiamento, la scorsa estate ho viaggiato in Danimarca con su la roba invernale o quasi.
Non fa caldo, piove spesso e il clima è umido, quindi non asciuga a volte.
Servono almeno 3 completi per un minimo di sicurezza.

Il mezzo deve essere stabile, frenare con la zavorra non è la stessa cosa, tanto più se piove.
E magari facilmente riparabile, eviterei i materiali compositi.
Inoltre un rapporto 30x32 mi pare un po' lunghetto specie se le salite sono lunghe, in aggiunta alla ruota da 28".
Va ben che a suo tempo ho affrontato il Grossglockner con i bagagli e il rapporto minimo era 26x28... però avevo anche 12 anni di meno!:il-saggi:
 

Kid A

Biker novus
23/2/10
7
0
0
roma
Visita sito
Credo di avere escluso dalla lotta la specialized...a meno che non la trovi usata...costa troppo e ci devo aggiungere poi il costo del portapacchi e delle borse che non è poi così superfluo...

Rimangono la cinelli, alla quale non devo aggiungere nulla, (montando il portapacchi di serie) ma che, come mi si faceva notare, ha qualche componente fin troppo modesto. Ma ha il vantaggio di costare relativamente poco.

E la Kona Jake, che ha un costo intermedio, alla quale dovrei apportare una modifica ai rapporti e alla quale devo aggiungere il portapacchi...

Domani vado dal rivenditore kona, passando per quello cinelli (è di strada), e pondererò con il sivende...

Per la questione peso, credo che i 15 kili possano oscillare fino ai 18-20kg a carico pieno, cioè borracce piene e nei momenti in cui bisogna fare scorta di cibo per giorni o altre eventualità varie. Ma poi cmq si vedrà! A chiacchiere so boni tutti!

Nel frattempo ogni ulteriore consiglio è utile!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Comunque se prevedi di usarla principalmente in città quel tipo di bici può essere una buona scelta.

La cosa da verificare e valutare bene è la solidità delle ruote, come già ho scritto ad altri.
Un ragazzo dalle mie parti è andato a Capo Nord e in seguito fino in Portogallo (non ricordo esattamente dove) in solitaria proprio con una ibrida.
Nei suoi racconti non ha mancato di evidenziare le numerose noie alle ruote, tra raggi rotti e cerchio piegato in una occasione.
Decisamente devono essere dei componenti robusti, al di sopra di ogni sospetto.

Anch'io ho avuto qualche problemino, ma solo di raggi rotti, e quella volta era per "mea culpa", la ruota era vecchia e la tensione dei raggi inadeguata.
Poi ho capito come fare e non ho più avuto il minimo problema.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Credo di avere escluso dalla lotta la specialized...a meno che non la trovi usata...costa troppo e ci devo aggiungere poi il costo del portapacchi e delle borse che non è poi così superfluo...

Rimangono la cinelli, alla quale non devo aggiungere nulla, (montando il portapacchi di serie) ma che, come mi si faceva notare, ha qualche componente fin troppo modesto. Ma ha il vantaggio di costare relativamente poco.

E la Kona Jake, che ha un costo intermedio, alla quale dovrei apportare una modifica ai rapporti e alla quale devo aggiungere il portapacchi...

Domani vado dal rivenditore kona, passando per quello cinelli (è di strada), e pondererò con il sivende...

Per la questione peso, credo che i 15 kili possano oscillare fino ai 18-20kg a carico pieno, cioè borracce piene e nei momenti in cui bisogna fare scorta di cibo per giorni o altre eventualità varie. Ma poi cmq si vedrà! A chiacchiere so boni tutti!

Nel frattempo ogni ulteriore consiglio è utile!
in verità ognuna delle tre bici costa quel che vale...
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
La Cinelli è bella quasi quanto la Tricross (che non monta nemmeno lei componenti al top, bisogna dire, la differenza più sostanziale è che è a 9v contro 8v).... se te la da per 700 € merita un pensierino... al limite in futuro potresti cambiare guarnitura con una più performante, ma sono tutte cose non essenziali per ora. Anche sulla Cinelli potresti montare pignoni 8v 11-32 o 11-34, costo sui 20-30 euro, dipende anche dal tuo grado di allenamento in salita, magari non è necessario.

Potresti chiedere al negoziante se te la fa provare per un giro prova.
Qui poi leggere qualcosa sulle Cinelli: http://community.gambacicli.com/forum/archive/index.php/t-3255.html
 

Kid A

Biker novus
23/2/10
7
0
0
roma
Visita sito
grazie mille per le delucidazioni rosetta, credo che la cinelli sia ottima con la modifica che mi hai consigliato...i bagagli in salita si fanno sentire...

sarà la solita lotta tra kona e cinelli al momento dellì'acquisto...l'istinto avrà la meglio eheh

ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo