Cube stereo: un test... atipico (o quantomeno lo vorrebbe essere)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ciao David, bella recensione, complimenti per la bici o-o

al manubrio largo occorre abituarsi, ma consente un miglior controllo, vedrai che lo apprezzerai; riguardo le gomme oggi ho provato per la prima uscita le FA front e rear da 2.25, rispetto al Big Betty e Muddy Mary sono molto più scorrevoli, come tenuta non sono male anche se ho notato una minor tenuta laterale nelle contropendenze (su terreno già secco e polveroso), voglio provare a diminuire un pochino la pressione, credo che siano un buon compromesso tra grip e scorrevolezza.
Grazie!!
Si, è chiaro che non so curvare! Anche se questa bici, più slopata di quelle vecchie, potrebbe aiutarmi molto ad imparare.
cavolo, quella che avevi a Riva del Garda non mi pareva una Reflex... :smile:

cretinate a parte, ribadisco i complimenti per la recensione (e per le foto più recenti... ihihihih:rosik:) , e attendo le prossime impressioni dalle prove sul campo.

nella speranza che prima o prima arrivi anche la mia... porc...:omertà:
Grazie. Adesso aggiorno la review con le impressioni del giro di oggi!
Perno passante da 12mm di diametro e 135mm di battuta. Rose e Canyon montano il Maxle, ma credo che lo standard sia quello.
Ok. Sinceramente non ho capito bene la differenza tra x-12 e i convenzionali perni passanti posteriori, so solo che i mozzi compatibili sono pochi.


muldox ha scritto:
Sicuramente sì.
Questo mi rincuora un sacco!



muldox ha scritto:
Fossi in te me ne costruirei uno simile in plastica. Giusto una roba provvisoria, tanto per capire se funziona ed eventualmente acquistare l'originale.
Potrei provare... ho già un'idea.

muldox ha scritto:
Io lascerei perdere quel che dice Cube e giocherei col sag sino a sfruttare la corsa come si deve. Non ha alcun senso non andare oltre la metà! Può darsi che l'ammo sia settato con una forte frenatura in compressione (settaggio fatto in fabbrica), che in combinazione col tuo peso piuma fa sì che ti sia difficile sfruttare la corsa. Purtroppo le tarature di default delle sospensioni sono in funzione di un peso ritenuto "medio", e per chi è molto più leggero o molto più pesante questo può essere un problema. Sul barilotto dell'ammo dovrebbe comunque essere indicata la taratura della compressione. Tu non la potresti comunque variare, ma potresti farlo fare a BSC che è lì dalle tue parti, magari in occasione della revisione annuale (se decidi di farla) riducendo così il costo.
Negli ultimi due giri sta andando meglio.

Intendi questo?

pict0012f.jpg


Non si vede ma il rettangolino più piccolo (quello di sinistra) è bianco.
C'è scritto "compression tune)



muldox ha scritto:
Ma parli di salita o discesa? :nunsacci:
Comunque è ovvio che le geometrie più rilassate, in combinazione con la sospensione posteriore, rendono la bici più "pigra" sullo stretto. Dovresti però percepire una sensazione di maggior sicurezza sul ripido (parlo ovviamente di discesa).
Discesa, a velocità zero, o quasi.
Oggi in discesa nell'ordine dei 5/10 km/h mi sono trovato molto meglio.

Grazie Muldox!
Non esageriamo...!:il-saggi:
Cmq si, mi piacciono molto...
Sarà per la location ma soino belle...
Io non ho ancora avuto l'opprtunità di fare delle foto alla bici nel proprio "ambiente"...
Mi piace molto quella scattata col grandangolare (quale hai usato?) dove si vede la scritta Stereo. :spetteguless:
Insomma, hai fatto un belo servizio alla nuova bicicletta!
Bravo!
Chiedo scusa a tutti gli altri per l'off topic.
Ho scattato tutte le foto con la mia bridge più o meno compatta.
L'obbiettivo è uno zoom analoco ad un 35-420.
Quasi tutte sono ad apertura f /2.8, i tempi li lasciavo decidere a lei.
David come sempre sei un grande, hai fatto un bel lavoro e ora ti meriti tutti i complimenti.

Il CapoCube :il-saggi:
E un altro grazie anche a te! Chi legge la review noterà che il tuo nome ricorre più volte, quindi parte del merito è tua!





Adesso mi prendo un po' di tempo e scrivo i pareri del giro di oggi!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....
Intendi questo?

pict0012f.jpg


Non si vede ma il rettangolino più piccolo (quello di sinistra) è bianco.
C'è scritto "compression tune)....

Esatto. Se è evidenziata la compressione minore può darsi che in base alle taglie delle bici, e quindi di logica al peso del biker, vengano montati ammo più o meno frenati in compressione. In tal caso però dovresti veramente giocare col SAG per sfruttare al meglio l'escursione.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Terzo giro: più lungo e più severo

Comunque niente di che, 1h50', 500m di dislivello: molti saliscendi.

Prova severissima oggi per la sella: sono uscito solo con pantaloncini e mutande di cotone: niente fondello.
Beh, voto alla sella 9+. Per un'ora è mezza non l'ho sentita, gli ultimi 10 minuti invece la sensazione "sella di legno" ha cominciato a farsi strada. Però, anche premendo con le mani contro le ossa del bacino non sentivo dolore, sono proprio contento e stupefatto, essendo questa sella molto più dura di quella della reflex che mi è costata ben tre giorni di mal di culo dopo il giro delle marocche nei paraggi di arco (tra l'altro giro fatto con una mutanda con sottile fondello).

Cominciamo con il resto, riguardante la bici:
In salita scorrevole e poco ripida ho già detto che tutto va come dovrebbe.
Salita molto ripida e piuttosto sassosa (quella per Fiumes, per chi è dei paraggi). Nel punto "sfida" dell'itinerario ho beccato un sasso e mi sono fermato. Ho riprovato ed è andata bene, il secondo punto a forte rischio di impennata è andato tranquillamente, complice il fatto che la ruota davanti è caricata quanto basta perchè vada dove vuole il biker e non dove vuole lei. Non si solleva mai (ovviamente salita fatta con forcella a 110mm). Nei punti più ripidi bisogna comunque piegarsi sul manubrio, ma non è niente di esasperato. Mi si spezza il cuore a dire che la fisher front non va poi tanto meglio nemmeno in salita.
Nell'ultimo strappo a fine giro si sente il desiderio del 34 dietro, per non schiattare quando già si è stanchi.

Come dicevo a tostarello, il fatto che la bici sia piuttosto slopata aiuta i principianti come me a buttarla giù in curva stando piuttosto dritti (che, se non erro, è in soldoni la tecnica esatta). Questo ovviamente non è un merito solo di questa bici qua, ma della maggioranza delle AM.

In discesa, sia veloce che ripida e lenta tutto piuttosto bene, a parte che in due punti veloci piuttosto messi male e con rocce sporgenti in successione mi è sembrato che la forcella andasse in crisi, ovvero le mie braccia andavano su e giù un po' troppo insistentemente. Niente però che potesse compromettere la stretta delle mani sul manubrio. Forse è normale, forse è solo questione di rodaggio (ma penso di no, sarebbe troppo bello), forse questione di regolazione del ritorno (e qui, data la mia sensibilità quasi nulla, penso che sarebbe un problema!).

Continuo a sperare nei copertoni grossi, che mi diano in curva più sicurezza. Dovendo imparare a curvare bene, ho bisogno che mi predonino anche se oso tanto.

Questa può sembrare una menata, ma la leva del collarino non gira attorno all'asse della vite che la fissa al collarino stesso
picture3731_Syntace.jpg

Dalla foto si capisce.
Si apre e si chiude alla velocità della luce.
Non dico che faccia passare la voglia di reggisella telescopico ma quasi (a me è passata).

Note dolenti?
Oggi il freno davanti faceva un fischio molto acuto (mai sentito prima). Non troppo intenso, ma non piacevole.
Della difficoltà della forcella ho parlato sopra. Non ho termini di paragone, quindi non so se sono io troppo esigente o se veramente qualche regolazione va ritoccata.
Come per tutti i comandi shimano, l'indicatore di corona e pignone impedisce di posizionare la leva del freno dove si vuole. Questo mi innervosisce molto per due motivi:
1) Sul vecchio muletto con cambio alivio l'indicatore è sotto e non occupa spazio prezioso sul manubrio, inoltre è numerato. Perchè un comando al top come l'XT è meno funzionale? Il cambiamento è avvenuto in peggio (con l'indicatore che occupa 5 cm di spazio preziosissimo).
2) Allo stesso tempo guardo spesso gli indicatori per evitare incroci, quindi non li voglio rimuovere.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Esatto. Se è evidenziata la compressione minore può darsi che in base alle taglie delle bici, e quindi di logica al peso del biker, vengano montati ammo più o meno frenati in compressione. In tal caso però dovresti veramente giocare col SAG per sfruttare al meglio l'escursione.
Grazie, infatti ho notato che su alcune bici dei forumendoli di mtbr.com sono evidenziate tacche diverse.
Quando una casa consiglia un determinato sag, pensavo che fosse per trovare un certo "sweet spot", sul quale si ottiene, ad esempio, la miglior sensibilità ai piccoli urti. Sbaglio?

Ho letto diverse volte che alcuni costruttori dicono "per il miglior rendimento delle nostre bici usate un sag del tot" mentre altri "noi non consigliamo particolari valori di sag, lasciando al biker piena libertà di sperimentare".
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ho letto diverse volte che alcuni costruttori dicono "per il miglior rendimento delle nostre bici usate un sag del tot" mentre altri "noi non consigliamo particolari valori di sag, lasciando al biker piena libertà di sperimentare".

Io sono più per la seconda scuola. In fin dei conti stili di guida, tipi di percorso e preferenze personali possono essere i più disparati, di conseguenza credo che ognuno debba trovare il settaggio a lui più consono. Questo entro limiti ragionevoli, ovviamente.
E' però anche vero che alcuni schemi richiedono dei valori di SAG piuttosto "particolari" per lavorare al meglio. Non so se sia il caso della tua bici, ad ogni modo sperimentare è gratis, quindi non ti resta che fare tutti i test del caso fino a trovare il set-up per te più soddisfacente.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Oggi ho preparato il paraammortizzatore:
pict0002800x600.jpg


pict0003800x600.jpg


Se fa bene il suo lavoro aggiungerò una terza fascetta, visto che sul barilotto sta un po' largo...

P.S.: si vede dalla foto che sto cominciando a sfruttare la corsa dell'ammortizzatore sono a 3.5 cm su 5.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Aggiornamento:

Quarto e quinto giro: uguali al terzo, test per ammo e sospensioni

Inizialmente non sfruttavo bene la corsa dietro ne' davanti:
Pressioni forca
+ : 90 psi
-: 100 psi
ammo
110 psi.

Davanti usavo meno di 10cm , dietro anche: circa 9.5 sia davanti che dietro.

Prima del giro di ieri cambio le pressioni:
Pressioni forca
+ : 100 psi
-: 90 psi
ammo
100 psi.

Diminuisco di un giro lo smorzamento in estensione.
Se prima la camera negativa era 10 psi sotto quella positiva, adesso è 10 sopra: soddisfatto perchè la sensibilità ai piccoli urti cresce un sacco. Grazie al minore smorzamento sembra quasi che la forca risponda meglio sui tratti molto veloci e molto accidentati (c'è un tratto di 10 metri che prendo a bomba proprio per vedere come va la forca). Dopo il giro mi accorgo di usare solo 98mm davanti ma 112 circa dietro.

Prima
del giro di oggi cambio ancora le pressioni della forca, mentre l'ammo mi soddisfa: le variazioni di pressione si avvertono sul campo.
Pressioni forca
+: 90 psi
-: 80 psi

ammo
100 psi.

Apro ancora di mezzo giro lo smorzamento in estensione.
Forse forse la forca va un tantino meglio sui tratti veloci e sconnessi, grazie allo o smorzamento in estensione diminuito, credo. Come al solito ammo e carro sono fantastici. A fine giro misuro che ho usato solo 10 cm davanti. Morale della favola, con 20psi in meno la forca continua a lavorare poco.
Non so se abbassare ancora la pressione, sono già sotto quella consigliata. Magari c'è olio da togliere.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
maremma zia, DAVID, ma non hai fatto foto da sotto... mentre stai scendendo... come si fa ora??


Scherzi a parte, esce tutto il tuo oggettivismo fisico, il tuo "student test mode"; bello, onesto e utile. Complimenti


(questo per dire che sabato, se non dovessi trovare la tua biga... saprai chi cercare!! hehehe)
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
E' una mia idea, per farsi un para-ammortizzatore bisognerebbe provare con quelle guaine isolanti che si usan per i tubi dell'acqua calda. Non son rigide ma spugnose e anche se cozzan non van a fare graffi.

Ci avevo pensato tempo fa quando ero indeciso tra la Stereo e la 575,magari viene utile a te!!

A dire il vero se mai cambiero la mia 575 mi sa che vado di Stereo anche se per ora son più che soddisfatto!

:medita:

Per il non saper curvare io ci ho messo due mesi a capire come curvare con la biammo... è stata una tragedia il passaggio dalla front alla biammo perchè non sentivo il feeling con la ruota posteriore! Ma ora.... largo!!!



Oggi ho preparato il paraammortizzatore:
pict0002800x600.jpg


pict0003800x600.jpg


Se fa bene il suo lavoro aggiungerò una terza fascetta, visto che sul barilotto sta un po' largo...

P.S.: si vede dalla foto che sto cominciando a sfruttare la corsa dell'ammortizzatore sono a 3.5 cm su 5.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grisù;3019429 ha scritto:
E' una mia idea, per farsi un para-ammortizzatore bisognerebbe provare con quelle guaine isolanti che si usan per i tubi dell'acqua calda. Non son rigide ma spugnose e anche se cozzan non van a fare graffi.

Ci avevo pensato tempo fa quando ero indeciso tra la Stereo e la 575,magari viene utile a te!!

A dire il vero se mai cambiero la mia 575 mi sa che vado di Stereo anche se per ora son più che soddisfatto!

:medita:

Per il non saper curvare io ci ho messo due mesi a capire come curvare con la biammo... è stata una tragedia il passaggio dalla front alla biammo perchè non sentivo il feeling con la ruota posteriore! Ma ora.... largo!!!
Grazie, ma penso che passerò presto ad una camera d'aria da automobile!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Aggiornamento: dopo 400km e circa 10000m di dislivello, tra cui un raduno!

Cominciamo con la
Forcella
Non sono proprio entusiasta esnusiastissimo...
Con pressione abbastanza bassa (80 psi, peserò circa 62 kg con lo zaino ecc), ho un sag del 20% circa, forse un po' di più, e faccio fatica a sfruttare l'escursione della forcella. Non faccio ancora salti e drops alti (non ne trovo, e l'unico che ho trovato l'ho clamorosamente sbagliato!!!), ma oltre gli 11cm non la riesco a sfruttare.
D'altro canto, se abbasso ancora di più la pressione, ho l'impressione che in frenata affondi troppo. Magari qualche esperimento lo faccio ancora.
Però, se potessi scegliere, la prossima forcella che comprerei avrebbe la frenatura in compressione alle basse velocità, così da poter evitare affondamenti esagerati, pur consentendomi di tenere la pressione bassina.
Con la camera negativa alla pressione giusta, la sensibilità è ottima, anche se sui sassi, le mie braccia vengono ancora shakerate per bene, pur senza compromettere la stretta delle mani sul manubrio.
Specifico che gioco ancora molto poco col ritorno, non sento ancora di avere la sensibilità per notare le variazioni di setup.

Per i giri che faccio io, principalmente con Iddocop e Panther, l'U-Turn va bene. Abbasso la forca, mi faccio 1200m di salita, alzo la forca, mi faccio 1200m di discesa e morta li.
In toscana, al cuberaduno invece è stato snervante. Era un continuo saliscendi. All'inizio abbassavo la forcella prima di ogni salita e la abbassavo prima di ogni discesa, ma dopo un po' mi sono rotto e l'ho lasciata com'era per il resto del giro.
Meno male che non abito in toscana, altrimenti sentirei continuamente il bisogno di una Fox!

L'ammortizzatore va benissimo invece, da questo punto di vista, l'o-ring arriva quasi in fondo, ma mai a fondocorsa.
Il propedal si è rotto. Nella posizione 3, saltellando sui pedali si muove un casino.
Mi sa che a questo punto me lo tengo così fino ad ottobre, che se bisogna mandarlo in assistenza chissà quando me lo ridanno. Sentirò il parere del meccanico.
Per fortuna, stando seduti, la bici bobba poco poco (a me sembra che non bobbi proprio).

Freni
Mi aspettavo che i k18 fossero più modulabili (e anche un filino più potenti). Il disco davanti continua a strisciare. Se lo raddrizzo, alla fine del giro successivo siamo al punto di prima. Almeno con i vecchi Hayes So1e potevo regolare la distanza delle pastiglie dal disco.
Si, ho lubrificato i pistoncini, controllato che fossero centrati nella pinza, che lavorassero entrambi, ho riallineato la pinza e raddrizzato il disco.
Dal confronto con gli LX di mio padre (con dischi da 160 poi), i k18 escono sconfitti.
Potessi tornare indietro, mi sa che chiederei al mio mecca di montare degli XT, la differenza di prezzo non penso sia esagerata...
Oppure gli SLX, anche se sono bruttini.


Per il resto tutto funziona molto bene, mi diverto.
Ricomprerei la stessa bici, e se fossi ricco la prenderei con freni xt e forca talas.

 

Freni
Mi aspettavo che i k18 fossero più modulabili (e anche un filino più potenti). Il disco davanti continua a strisciare. Se lo raddrizzo, alla fine del giro successivo siamo al punto di prima. Almeno con i vecchi Hayes So1e potevo regolare la distanza delle pastiglie dal disco.
Si, ho lubrificato i pistoncini, controllato che fossero centrati nella pinza, che lavorassero entrambi, ho riallineato la pinza e raddrizzato il disco.
Dal confronto con gli LX di mio padre (con dischi da 160 poi), i k18 escono sconfitti.


più il disco ha un diametro piccolo più è facile che sia "silenzioso"... logicamente ingrandendo il disco non sempre è facile costruirlo perfettamente dritto...
il k18 non ha praticamente regolazioni quindi l'unica cosa che puoi fare è ricentrare la pinza...
io ho gli xt -li hai visti :mrgreen:- e se anche raddrizzo e ricentro tutto alla prima uscita e se mi metto in piedi siamo punto e a capo... è difficile avere dischi totalmente silenziosi... magari li senti per tutta la salita col loro zing zing e poi in discesa quando si scaldano diventano strasilenziosi oppure succede il contrario......

mettitela via..... la bici silenziosa non l'avrai mai......
come ti ho detto pure al raduno "fossimo fighe andremmo con la bdc... non si sporcano e non fanno casino" :smile::smile::smile::smile:


quanto al paraammo usare una camera d'aria da bici non sarebbe meglio? coprirebbe tutto senza problemi e cedrebbe in caso affondamento......

@PWD: dagli del buon vino di toscana e vedrai come ti rispiega tutto il settaggio dell'ammo per bene................ hoggiammanggiato..........:smile::smile::smile::smile:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
più il disco ha un diametro piccolo più è facile che sia "silenzioso"... logicamente ingrandendo il disco non sempre è facile costruirlo perfettamente dritto...
il k18 non ha praticamente regolazioni quindi l'unica cosa che puoi fare è ricentrare la pinza...
io ho gli xt -li hai visti :mrgreen:- e se anche raddrizzo e ricentro tutto alla prima uscita e se mi metto in piedi siamo punto e a capo... è difficile avere dischi totalmente silenziosi... magari li senti per tutta la salita col loro zing zing e poi in discesa quando si scaldano diventano strasilenziosi oppure succede il contrario......

mettitela via..... la bici silenziosa non l'avrai mai......
come ti ho detto pure al raduno "fossimo fighe andremmo con la bdc... non si sporcano e non fanno casino" :smile::smile::smile::smile:


quanto al paraammo usare una camera d'aria da bici non sarebbe meglio? coprirebbe tutto senza problemi e cedrebbe in caso affondamento......

@PWD: dagli del buon vino di toscana e vedrai come ti rispiega tutto il settaggio dell'ammo per bene................ hoggiammanggiato..........:smile::smile::smile::smile:
Per quanto riguarda i freni, lo strusciamento è la cosa minore...
Preferivo gli lx perchè mi danno maggior feeling, li sento più potenti e anche più modulabili!

Per il paraammo ne ho fatto uno con una camera d'aria per auto. Hai fatto bene a ricordarmelo, farò una foto.

ilsettaggiodellammo... mi piace!:smile:
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
come ti ho detto pure al raduno "fossimo fighe andremmo con la bdc... non si sporcano e non fanno casino" :smile::smile::smile::smile:

eh, moreto.. atento a quel che te disi.. :mrgreen:


@PWD: dagli del buon vino di toscana e vedrai come ti rispiega tutto il settaggio dell'ammo per bene................ hoggiammanggiato..........:smile::smile::smile::smile:

si ma nel kit dovrebbe essere compreso anche il bicchiere in plastica..

per l'ammo io mi sono preso quello in neoprene della Decathlon, ma devo ancora montarlo in realtà.
David sono senza parole.. la mia sensibilità si limita al farmi poter dire "la biga funziona/la biga non funziona"...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
eh, moreto.. atento a quel che te disi.. :mrgreen:




si ma nel kit dovrebbe essere compreso anche il bicchiere in plastica..

per l'ammo io mi sono preso quello in neoprene della Decathlon, ma devo ancora montarlo in realtà.
David sono senza parole.. la mia sensibilità si limita al farmi poter dire "la biga funziona/la biga non funziona"...
La va ben/no la va ben.
In realtà io alla fine del giro guardo la fascetta e vedo che è 4 cm sotto la testa della forcella. Vuol dire che tutta quella corsa non è stata usata.
Non me ne accorgo certo durante il giro!
Riguardo alle mani shakerate, è facile da notare e non ci vuole nessuna sensiblità.
 

Classifica mensile dislivello positivo