Cube stereo: un test... atipico (o quantomeno lo vorrebbe essere)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
Guarda: non posseggo la bici in questione, non ho intenzione di prendere una nuova bici a breve ma devo dire che ho letto tutta la tua recensione. Fatta bene davvero.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Aggiornamento: Ieri per la terza volta un sassolino è caduto proprio dove non dovrebbe, alla base del deragliatore. Non chiedetemi di spiegarvi meglio dove che è un casino, posterò una foto.
Il punto è che quando un sassolino finisce li il deragliatore non riesce più a lavorare, e per togliere il maledetto bisogna capovolgere la bici, visto che con le dita spesso si fa ancora più fatica. Sto pensando di mettere qualcosa, ma è una zona particolarmente critica.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ecco dove si infilano i sassolini...
Anche dalla foto è un po' difficile da capire però!
pict0009600x450conbordo.jpg


Insomma entrano da qualche parte li dentro e il deragliatore non si muove più!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
update:
Oggi ho fatto pesare la bici: 13.9kg taglia m con la seguente configurazione:
sella selle italia c2 gel flow
portaborraccia come in foto
ciclocomputer
fasce in kevlar
pedali shimano pd-520
qr anteriore come in foto
pacco pignoni shimano slx 11-34
Il resto è tutto standard

Qualche giorno fa ho tolto uno spessore da sotto il manubrio. Adesso in curva mi sento molto sicuro e faccio quasi totalmente a meno dell'u-turn, del quale mi ero stufato da un pezzo. Solo in pianura su asfalto mi trovavo meglio col manubrio più alto.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Si, come ti ho spiegato oggi i di persona.
Poi ho pensato anche che tu hai la forca da 130mm, quindi adesso avremo il manubrio alto uguale noi due.

Ma cosa ci faccio qui? Adesso mi fiondo a letto!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao david,
ti faccio un pò di domande:

-mi pare di capire che avendo il pp da 15 davanti e quello da 12 dietro cambiare le ruote è un problema... quindi ti volevo chiedere, come sono questi mozzi? La scorrevolezza è buona? Sono a cuscinetti sigillati?
Se si volesse cambiare ruote, cosa offre il mercato di tubless di fascia media (circa 300€)???

-la bici è pedalabile anche nei trasferimenti su asfalto?

-quanto è lungo lo stem montato di serie?

grazie
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
1) Quando ho comprato la mia, rockshox ancora non faceva perni passanti da 15, quindi la mia ha il QR da 9mm. Sicuramente esistono sul mercato ottimi mozzi per QR15, perchè è ormai uno standard diffusissimo.
Molto meno diffuso era invece fino all'anno scorso il x-12 per la ruota dietro. Questo però ha subito un boom e nel 2011 lo useranno anche parecchie case americane, quindi anche li troverai sicuramente mozzi di qualità.
Però non saprei che ruote consigliarti a quel prezzo. Forse le shimano xt, ma devi controllare tu. Ci sarebbero anche le mavic crossline, ma sono da enduro, quindi pesantucce.

2) non è una bici da corsa ma io in primavera per cominciare la stagione faccio spesso chilometri su asfalto in pista ciclabile.

3) il mio (bici di taglia M) è lungo 9 cm.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
come va adesso con la forka?anchio ho avuto una reveletion e tempo fa leggevo un articolo sul sistema a 2 camere.sostazialmente spiegava che aumentando la ngativa si ha un minor carico x lo stacco inizial ,ma questo comporta una maggiore progressivita nell ultimo terzo della corsa.essendo tu un peso leggero(62-65kg) non riesci a sfruttare tutta la corsa.io che sono una quintalata,comunque ho avuto lo stesso problema .allora ho cambiato completamente tipo di pressioni cercando di rendere la forka piu lineare x sfruttarla tutta.e ci sono riuscito con queste pressioni:posit 135 negat 90.x te ovvaimente ci va qualcosa di piu basso...stessa cosa capitava ad un amico con una reba u-turn.modificate le camere con la negativa piu bassa ha trovato un setup migliore anche in situazioni limite tipo buca-profondaaaa-non l avevo vista-e non toccare i freni se no voli via!!
 

kapanna

Biker novus
1/5/10
5
0
0
RAVENNA
Visita sito
Nei comandi xt puoi togliere l'indicatore, si smonta, anche io avevo la tua stessa cube e l'ho fatto, poi ce' il suo coperchio da riposizionare al posto dell'indicatore. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo