Cube Stereo Hybrid 140 HPA PRO 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
[MENTION=77968]Bengi[/MENTION] grazie per il link, molto interessante. Sapevo che il bosch sarebbe stato un sistema chiuso e non modificabile, ci sta.
Il nyon è molto bello ma costa troppo, e su una bici da fuoristrada mi sentirei sempre in apprensione. L'intuvia alla 3 uscita è già sgraffignato...
Il discorso delle pedalate e del fuorigiri è chiarissimo, ma non mi piace l'idea di dover modificare in modo pesante la mia pedalata per adattarmi alla programmazione del motore, credo che alla lunga sia anche controproducente (dopo 1 ora a 100 rpm sarei da buttare). Se non fosse che è in garanzia, l'avrei già aperto, secondo me si potrebbe collegare in serie al torsimetro un banale reostato in modo da ridurre in % la potenza del segnale percepito dalla centralina, permetterebbe di pedalare in salita a bassi rpm sforzando sui pedali senza attivare la piena assistenza.
Ignoro naturalmente quale sia il segnale prodotto da un torsimetro, magari servirebbe un arduino per convertire il segnale in digitale, cmq niente di impossibile
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Sì concordo, cambiare la propria cadenza di pedalata non è semplice. Tuttavia considera che col Performance basta superare le 80/Min e già inizi a ridurre l'apporto effettivo del motore.
Tieni presente poi che una pedalata agile (oltre le 80/min) è più salutare rispetto ad una pedalata a bassa cadenza.

Quindi un piccolo impegno per incrementare la cadenza di pedalata produrrà un duplice benefico effetto: ridurre i consumi e preservare articolazioni e tendini. Inoltre la pedalata agile induce anche a produrre una pedalata più rotonda che è significativamente più redditizia rispetto ad una a stantuffo ...
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
E' vero che pedalare agile è meglio, ed è come vado di solito anche sulla muscolare, però in salita stare a 80 rpm non mi viene naturale, in pianura si.
Chissà perchè non hanno messo l'indicatore della cadenza nell'Intuvia, sarebbe utile!
Ieri altro giro, confermo tutte le impressioni positive, ma un difetto questa bici ce l'ha: la luce da terra è buona quando si tratta di superare ostacoli in discesa, il motore non tocca, ma spesso mi capita di zappare con i pedali pedalando sul tecnico. Credo che si dovrebbe rialzare il mc di 2 o 3 cm per risolvere...fosse mia e non di mio padre magari ci monterei una forcella da dh da 180-200!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
E
Chissà perchè non hanno messo l'indicatore della cadenza nell'Intuvia, sarebbe utile!
Ieri altro giro, confermo tutte le impressioni positive, ma un difetto questa bici ce l'ha: la luce da terra è buona quando si tratta di superare ostacoli in discesa, il motore non tocca, ma spesso mi capita di zappare con i pedali pedalando sul tecnico. Credo che si dovrebbe rialzare il mc di 2 o 3 cm per risolvere...fosse mia e non di mio padre magari ci monterei una forcella da dh da 180-200!

a non c'è?pensavo ci fosse , come fate allora voi a rilevare quante pedalate fate al minuto?

cmq se ti consola a me è capitato su una strada con neve, percorrevo il solco lasciato da una ruota di un fuoristrada, a un certo punto la neve ai lati era alta e mi son piantato coi pedali :smile:
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Su un forum tedesco ho trovato parecchi possessori di stereo hybrid che lamentano l'eccessiva bassezza del mc, con conseguenti zappate, proprio il fenomeno che ho notato io.
La loro soluzione consiste nello swappare le sospensioni con una 160 all'anteriore e un ammo con maggiore interasse al posteriore, questo alza la bici di 2 cm e risolve il problema.
Io non lo farò perchè per l'uso tranquillo di mio padre la bici va più che bene cosi', ma magari a qualcun altro l'informazione è utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo