• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

CUBE SL 29 : a che peso è ragionevole poter pensare di arrivare?

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
La mia Cube SL 29'' 2013, taglia 19, pesa 13,6 kg montata così:

  • Cambio Shimano XT
  • Guarnitura SlX
  • Forcella Fox Float CTD 100 mm
  • Cerchi ZX 24 Alexrims
  • Copertoni Geax Saguard 29x2.2
  • Reggisella Easton
  • Manubrio FRB Flat Race Bar Ready 4 Race
  • Pipetta Easton
  • Pedali Shimano
    M 424​
  • Sella Italia​
Su di un noto sivende viene dichiarato per il mod. 2014.... 12,3 kg


Ovviamente 12,3 senza pedali...dovrebbe essere riferito alla misura più piccola del telaio...mettici che i miei pedali pesano tanto...circa 500 gr. (di inverno li preferisco).


Mi domando: nell'ipotesi di provare ad alleggerirla al massimo senza lasciarci un occhio (quindi agendo in primis sulle masse non sospese come cerchi e copertoni...eventualmente montando un cambio a doppio rocchetto anteriore) ...mi indicate qualche prodotto e dove, secondo voi, posso arrivare agevolmente (in termini di peso)??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

il peso dichiarato e sempre senza pedali e nella versione taglia più' piccola...mettiti il cuore in pace...non ce ne e' uno che dichiara il vero..

detto cio', sulla tua hai tanto da fare, ma dipende tutto dal tuo budget..inizia a mettere un tetto e ti si può dare suggerimenti
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

come detto da te puoi cambiare gomme: rocket ron 2.1 o racing ralph 2.1 e gia' migliori peso ma soprattutto scorrevolezza.
Per i cerchi:latticizzi quelli che hai e togli il peso delle camere.
Io mi fermerei qui, al max fai mettere la doppia SLX davanti.
Se cambi ruote la spesa sale, e la scelta e' infinita, ma ti consiglio di andare per gradi: cambio gomme e latticizzi e fai montare la doppia, di piu' per ora io non ci spenderei.
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito


Le 2.1 sono più strette no? Magari d'estate senza fango vanno pure meglio.
La latticizzazione? Tolgo il peso dei camere ma dentro comunque ci va il lattice....alla fine non siamo li?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Le 2.1 sono più strette no? Magari d'estate senza fango vanno pure meglio.
La latticizzazione? Tolgo il peso dei camere ma dentro comunque ci va il lattice....alla fine non siamo li?

2.1 ROCKET RON O RACING RALPH eccellenti e leggerissime, ok per l'estate.
TUBELESS: togli 200 grammi o piu' a camera e metti circa 100 cc a gomma, risparmi circa 200 grammi in totale, ma sei assicurato contro le forature e con le tubeless si pedala meglio.
Con queste due operazioni la reattivita' della bici cambia gia' di molto, ma anche solo con le gomme la rendi piu' veloce.
Come ti ho detto vai per gradi: cambi gomme, poi eventualmente valuti tubeless (senti anche il meccanico) e poi la doppia.
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito


Latticizzo da solo con il tutorial che girava qui tempo fa? Che dici?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Latticizzo da solo con il tutorial che girava qui tempo fa? Che dici?

di sicuro risparmi (prendi gomme,nastro valvole e lattice), ma per sicurezza e scrupolo senti il meccanico che prezzo ti fa poi valuti.
Certo che se riesci a fare tutto in un botto,cambio guarnitura compresa, magari il sivende ti fa un bello sconto e sei piu' tranquillo.
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito

diamine...sui copertoni non ci avevo fatto caso.

Leggevo online ed un copertone Saguaro versione 29X2.2 pesa 780 g.
Un RACING RALPH 29x2.1 solo 495 gr...quindi solo di copertoni mi risparmio in un attimo oltre mezzo kg!

Scusa...i miei cerchi sono idonei alla latticizzazione? Credo di si
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

se le monti ti accorgerai subito del cambiamento!!!
per i cerchi:con una debita nastraura si, ma se non hai manualita' o come prima latticizzazione io andrei da uno bravo, spendi qualcosa in piu', ma viaggi tranquillo.
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
se le monti ti accorgerai subito del cambiamento!!!
per i cerchi:con una debita nastraura si, ma se non hai manualita' o come prima latticizzazione io andrei da uno bravo, spendi qualcosa in piu', ma viaggi tranquillo.

ci credo!
Una cortesia.
Il topic parla di latticizzazione di cerchi tubeless [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3832800&postcount=1[/URL] .

I miei non sono tubeless....ricordo che, per rendere tubeless un cerchio che non nasce tale, si doveva fare una cosa macchinosa usando una camera d'aria di una misura più piccola tagliandola ecc ecc.

E' sempre attuale quel tutorial? Non riesco più a trovarlo.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

Cerca nel forum, credo sia sufficiente una buona nastratura del cerchio e del lattice di qualita' e sei a posto.
......direi che mi merito un punto di reputazione, clicca SULLA BILANCINA BIANCA in basso a sinistra va..........
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
269
15
0
cala gonone
Visita sito
Caro Desmoone, tieni presente che con la latticizzazione hai un altro vantaggio che non è secondo agli altri: pedalando in salita e quindi relativamente piano il lattice non va assolutamente tutto in rotazione ma si mantiene nella zona più bassa della ruota posteriore e se pedali su lunghe rampe montane te ne accorgi eccome della differenza con le camere. Ciao. Gigi.
 
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
Grazie ottime indicazioni. Allora....il lattice lo comprai un 2 anni fa e ce l'ho. Mi serve nastro e valvola? Dai....mettetemi il link di come latticizzare un copertone racing ralph su cerchio non tubeless
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
488
21
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX

Occhio a che gomme monti...con le Schwalbe rischi molto in termini di affidabilità, le versioni Evo sono molto delicate e complicate da latticizzare, meglio andare sulle Snake Skin, ma pesano sui 600gr e costano abbastanza.
Per me un pneumatico da 29 per avere il giusto compromesso peso-affidabilità deve stare attorno ai 600gr.
Per mia esperienza ti consiglio le Maxxis nella versione 60 TPI, si latticizzano molto bene. Potresti farti un'accoppiata Aspen, oppure Ignitor ant. e Aspen post.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo