CUBE Reaction Pro vs BIANCHI Jab 27.2 Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


waigo-89

Biker novus
16/10/18
6
0
0
35
firenze
Visita sito
Bike
rockrider 500
buongiorno,

sono in procinto di cambiare la mia bici che è arrivata al capolinea...il badget è di circa 800-900 euro...girando i vari negozi in zona ho trovato queste due offerte:

- CUBE Reaction Pro 2018 - nuova a 880 euro (https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-pro-greennblack-2018/)
premetto che non sono esperto però mi sembra che la ruota posteriore non sia facilmente smontabile in caso di foratura quindi dovrei farci mettere il tubless (almeno alla posteriore) con un costo aggiuntivo 30euro(?)

- BIANCHI Jab 27.2 Plus - usata ma praticamente nuova (i pignoni ancora luccicano) - 1000 euro
(https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=271976&bikeIDMaster=269334)
In aggiunta mi darebbero cerchi mavic da 29 (non so il modello, a detta del commerciante costano circa 250 euro) con il relativo pacco pignoni e copertoni continental con tubless già predisposto sia davanti che dietro.

Vi sembrano offerte valide?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Leggendo i componenti, la Bianchi è montata meglio, ma è una 27.5 plus.
Considerato però la seconda coppia di ruote da 29", ammesso che il cambio non dia alcun problema, la rende anche più polivalente.
Se è della tua misura, io sceglierei quella.
 

waigo-89

Biker novus
16/10/18
6
0
0
35
firenze
Visita sito
Bike
rockrider 500
grazie per la risposta...io l'ho vista e provata (per 2 m) con montate le ruote da 29 e andava bene. Scusa l'ignoranza ma come mai dici che è montata meglio la bianchi? Io, da ignorante, ho confrontato solo il cambio, e in questo aspetto la cube (2x11 shimano xt sia davanti che dietro) prevale rispetto alla bianchi (xt dietro, deore davanti).
Come prezzi? sono prese bene?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
grazie per la risposta...io l'ho vista e provata (per 2 m) con montate le ruote da 29 e andava bene. Scusa l'ignoranza ma come mai dici che è montata meglio la bianchi? Io, da ignorante, ho confrontato solo il cambio, e in questo aspetto la cube (2x11 shimano xt sia davanti che dietro) prevale rispetto alla bianchi (xt dietro, deore davanti).
Come prezzi? sono prese bene?

Non ti so dire quanto possa valere l'usato Bianchi non avendolo visto, però davanti monta una Reba che è di un pò superiore alle Recon Silver pur essendo entrambe due forcelle air (e quindi due buone forcelle)

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
PS

aggiungo che non capisco il commento sullo smontaggio della ruota posteriore della Cube????

Le ruote posteriori se ci prendi la mano le smonti e rimonti in 30 secondi. il mettere o non le ruote tubless fa parte di un altro ragionamento.
Io tutta la vita tubless senza pensarci un attima, ma alcuni preferiscono le camere d'aria.
Mia esperienza da 15 anni in MTB... i primi 3 anni bucavo molto spesso, da quando ho i tubless non mi sono mai fermato per una foratura

sid
 

waigo-89

Biker novus
16/10/18
6
0
0
35
firenze
Visita sito
Bike
rockrider 500
aggiungo che non capisco il commento sullo smontaggio della ruota posteriore della Cube????

il commento è dovuto al fatto che, essendo abituato alla ruota che si smonta tirando la leva del perno (che la cube ha all'anteriore), penso sia difficile (per me) smontare il perno passante che la cube ha al posteriore in una situazione di emergenza (attrezzi da portarsi dietro, polvere o fango ovunque, ecc...). Quindi per evitare di rimanere a piedi in caso di foratura pensavo fin da subito di farci installare il tubless, almeno al posteriore. Era solo per tenere in conto anche il costo di questa operazione nella comparazione tra i due modelli...comunque se mi dici che non è complicato lo smontaggio allora posso prevedere di acquistarla così com'è e magari mettere il tubless più avanti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
il commento è dovuto al fatto che, essendo abituato alla ruota che si smonta tirando la leva del perno (che la cube ha all'anteriore), penso sia difficile (per me) smontare il perno passante che la cube ha al posteriore in una situazione di emergenza (attrezzi da portarsi dietro, polvere o fango ovunque, ecc...). Quindi per evitare di rimanere a piedi in caso di foratura pensavo fin da subito di farci installare il tubless, almeno al posteriore. Era solo per tenere in conto anche il costo di questa operazione nella comparazione tra i due modelli...comunque se mi dici che non è complicato lo smontaggio allora posso prevedere di acquistarla così com'è e magari mettere il tubless più avanti.

il perno passante al posteriore mi pare lo abbia anche la Bianchi, poi non è un problema. Pure io ho il perno passante con la chiusura a baionetta, come quasi tutte le MTB da XC a AM.
Nel caso non abbia la baionetta chiaramente ci vuole una chiave, ma è buona cosa portare con se gli attrezzi sempre e comunque, nel caso tu buchi non saranno quei 30 secondi in più tra svitare un perno a baionetta o svitarlo a chiave che fanno la differenza dato che l'operazione di sostituzione camera d'aria almeno 5 minuti li necessita

Poi ripeto, non devi considerare un passaggio ai tubless per questa storia del perno, è assurdo: i tubless li metti se vuoi mettere i tubless a prescindere da che perno hai (e come ti ho detto io te li consiglio).

sid
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Aggiungo a quanto giustamente detto da Sid che il tubeless riduce i rischi di foratura, ma non fa miracoli. Quindi c'è comunque da portarsi sempre dietro il necessario se non vuoi rimanere a piedi a km da casa o dall'auto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Aggiungo a quanto giustamente detto da Sid che il tubeless riduce i rischi di foratura, ma non fa miracoli. Quindi c'è comunque da portarsi sempre dietro il necessario se non vuoi rimanere a piedi a km da casa o dall'auto.

Infatti,
con i tubless sarebbe buona norma portarsi sempre dietro una camera d'aria, perchè se tagli lateralmente sei finito.
Come detto io in 15 anni di tubless sono sempre tornato a casa (a volte anche con qualche gonfiata durante il tragitto) ma ho sempre avuto con me la camera d'aria di scorta, mai utilizzata ma sempre con me
 

waigo-89

Biker novus
16/10/18
6
0
0
35
firenze
Visita sito
Bike
rockrider 500
grazie dei consigli...io sulla mia bici attuale da 26" uso la camera d'aria e le fasce in kevlar e mi porto dietro le camere d'aria di riserva ed il multiattrezzo...
 

Classifica mensile dislivello positivo