CUBE Reaction GTC 29 SL, Trek Superfly 9.6 o Canyon GC CF SL 6.9

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

leorimini

Biker popularis
16/3/13
58
0
0
Rimini
Visita sito
Dopo estenuante ricerca sono arrivato ad un testa a testa tra questi tre modelli 2014 che dovrebbero a breve sostituire la mia attuale 29":

http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-gtc-sl-29-black-grey-white/
1800€

oppure

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_9_6/#
1650€ Già tubelees

oppure

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3169
1700€

Considerato un uso XC non estremo, e che sono 189 cm per 86 kg se può incidere, che ne dite? Trek sarebbe l'unica che acquisterei in zona mentre per Cube mi dovrei fare 150km pertanto per la manutenzione come per Canyon mi dovrei appoggiare ad un meccanico :nunsacci: considerando che non vado oltre la normale pulizia e oliatura della catena personalmente.
 

paolode

Biker popularis
Ciao
partendo dal presupposto che in ogni caso cadi in piedi perchè sono tre ottime bici, mi pare che la Trek sia quella montata "peggio".
Anch'io ho appena comprato una 29" ed ero indeciso proprio sui modelli Cube e Canyon da te individuati: sinceramente della Canyon l'unico componente che davvero non mi convinceva erano i freni.. alla fine comunque ho scelto la Cube, anche per la possibilità di personalizzazione dell'allestimento concordata con il negoziante (guarnitura doppia al posto della tripla di serie e cerchi ZTR Crest) e ne sono pienamente soddisfatto!
 

leorimini

Biker popularis
16/3/13
58
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao
partendo dal presupposto che in ogni caso cadi in piedi perchè sono tre ottime bici, mi pare che la Trek sia quella montata "peggio".
Anch'io ho appena comprato una 29" ed ero indeciso proprio sui modelli Cube e Canyon da te individuati: sinceramente della Canyon l'unico componente che davvero non mi convinceva erano i freni.. alla fine comunque ho scelto la Cube, anche per la possibilità di personalizzazione dell'allestimento concordata con il negoziante (guarnitura doppia al posto della tripla di serie e cerchi ZTR Crest) e ne sono pienamente soddisfatto!

Effettivamente la Trek mi intriga per il fatto del leggero risparmio, il telaio garantito a vita e la possibilità di avere il negoziante vicino casa. La Cube è sicuramente quella montata meglio, anche se preferirei una doppia davanti, ma non ho idea della qualità del telaio mentre della canyon oltre al fatto estetico mi attira il gran parlare bene che se ne fa e il montaggio di tutto rispetto...
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Effettivamente la Trek mi intriga per il fatto del leggero risparmio, il telaio garantito a vita e la possibilità di avere il negoziante vicino casa. La Cube è sicuramente quella montata meglio, anche se preferirei una doppia davanti, ma non ho idea della qualità del telaio mentre della canyon oltre al fatto estetico mi attira il gran parlare bene che se ne fa e il montaggio di tutto rispetto...

Le bici sono tutte belle.
canyon e cube sembrano più accattivanti e meglio montate ma nella canyon i freni potrebbero darti noie e necessità di spurgo e nella cube la guarnitura tripla è obsoleta (o forse solo fuori moda).
La trek sulla carta è montata meno bene ma comunque non c'è niente che vada male. La reba è un'ottima forcella, ne ho avuta una sulla 26 e non ho dovuto mai fare manutenzione in svariati anni (la stessa cosa non posso dire per fox). i freni deore 615 li monto sulla mia allmountain e non hanno niente da invidiare agli xt (se metti i dischi ice tech puoi montare anche le pastiglie alettate). Quindi se ti costa meno e hai l'assistenza vicina la trek potrebbe essere la scelta giusta. Ancor più se dici che non ti fai manutenzione da solo.
 

leorimini

Biker popularis
16/3/13
58
0
0
Rimini
Visita sito
Le bici sono tutte belle.
canyon e cube sembrano più accattivanti e meglio montate ma nella canyon i freni potrebbero darti noie e necessità di spurgo e nella cube la guarnitura tripla è obsoleta (o forse solo fuori moda).
La trek sulla carta è montata meno bene ma comunque non c'è niente che vada male. La reba è un'ottima forcella, ne ho avuta una sulla 26 e non ho dovuto mai fare manutenzione in svariati anni (la stessa cosa non posso dire per fox). i freni deore 615 li monto sulla mia allmountain e non hanno niente da invidiare agli xt (se metti i dischi ice tech puoi montare anche le pastiglie alettate). Quindi se ti costa meno e hai l'assistenza vicina la trek potrebbe essere la scelta giusta. Ancor più se dici che non ti fai manutenzione da solo.

Se ho ben capito i freni Formula sarebbero più brigosi degli Shimano e le forcelle Rock Shox sarebbero più affidabili rispetto a Fox per cui tu consiglieresti TREK anche se tra le tre è quella che come componentistica sulla carta è quella leggermente più svantaggiata.

Confronti tra i telai Cube e Trek come qualità, resistenza e usabilità se ne possono fare o è un discorso che non sta ne in cielo ne in terra?

Su Trek farmi fare subito un Upgrade magari con con comandi e freni XT sarebbe sensato e porterebbe vantaggi o è solo un "vizio" e comporterebbe solo una spesa? E quale sarebbe un importo ragionevole per tale sostituzione considerando che renderei le parti originali?
 

paolode

Biker popularis
Su Trek farmi fare subito un Upgrade magari con con comandi e freni XT sarebbe sensato e porterebbe vantaggi o è solo un "vizio" e comporterebbe solo una spesa? E quale sarebbe un importo ragionevole per tale sostituzione considerando che renderei le parti originali?
Ciao, se il negoziante che ti propone Trek è vicino a casa e ti potrà tornare utile in futuro per l'assistenza ha senso puntare sulla Superfly, a maggior ragione se ti dà la possibilità di personalizzare la bici in fase di acquisto senza "approfittarne"..
Pensando agli upgrade, personalmente nell'ordine penserei a:
- ruote più leggere (da quanto ho visto quelle di serie ho visto pesano 2.200 g.. davvero tanti!!!)
- freni
- comandi

Ciaoooo
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Se ho ben capito i freni Formula sarebbero più brigosi degli Shimano e le forcelle Rock Shox sarebbero più affidabili rispetto a Fox per cui tu consiglieresti TREK anche se tra le tre è quella che come componentistica sulla carta è quella leggermente più svantaggiata.

Confronti tra i telai Cube e Trek come qualità, resistenza e usabilità se ne possono fare o è un discorso che non sta ne in cielo ne in terra?

Su Trek farmi fare subito un Upgrade magari con con comandi e freni XT sarebbe sensato e porterebbe vantaggi o è solo un "vizio" e comporterebbe solo una spesa? E quale sarebbe un importo ragionevole per tale sostituzione considerando che renderei le parti originali?

Personalmente posso dirti che con Rock Shox non ho avuto problemi mentre con fox qualche problemino si. Poi come funzionamento sono entrambe al top.
Esteticamente però ritengo più belle le fox.

I freni deore sono ottimi, mi pare che si differenziono dagli xt per peso e per i pistoncini non ceramici. Non credo che valga la pena un'upgrade.

Per i manettini a parte il discorso estetico dipende come sei abituato. io non ci bado troppo.

I freni formula C1 li montava un mio amico... li ha smontati dalla disperazione. In discesa quando scaldano cambia il punto di frenata. Ha provato a spurgarli ma il problema è rimasto. Però in un test che ho trovato online dicono che dopo un accurato spurgo il problema si risolve.

Per il telaio sono tutti ottimi ma io farei distinzioni.
Un telaio garantito a vita è un valore aggiunto e in caso di rivendita penso possa essere valutato meglio.

I prezzi per un upgrade non so dirteli... prova a farti fare un preventivo dal rivenditore.

Detto tutto questo oggettivamente ritengo che valutando bici, assistenza, garanzia e prezzo Trek sia la scelta più giusta.

Poi siccome la bike non è uno strumento di lavoro ma una passione capita che alla fine si sceglie quella che piace di più magari anche solo per il colore. :D
Valuta te!
 

leorimini

Biker popularis
16/3/13
58
0
0
Rimini
Visita sito
Grazie mille ad entrambi per i consigli.

A questo punto direi che la mente direbbe Trek, manutenzione e componentistica meno problematica;
il cuore Cube, esteticamente più accattivante ma con problemi legati alla manutenzione distante e alla forcella forse un pelo più da coccolare.

Inconsciamente speravo in qualche consiglio più risolutivo del tipo: "non prendere Trek perché fanno schifo", "non prendere cube perché hanno ruote triangolari" o cose del genere ma sapevo già che sarebbe stato impossibile visto che comunque parliamo di bici di un certo livello.

Ci rifletterò su aspettando magari altri pareri.
 

paolode

Biker popularis
Inconsciamente speravo in qualche consiglio più risolutivo del tipo: "non prendere Trek perché fanno schifo", "non prendere cube perché hanno ruote triangolari" o cose del genere ma sapevo già che sarebbe stato impossibile visto che comunque parliamo di bici di un certo livello.

Ci rifletterò su aspettando magari altri pareri.

:hahaha::hahaha::hahaha:

"partendo dal presupposto che in ogni caso cadi in piedi perchè sono tre ottime bici"
Queste sono le prime parole che ti ho scritto: se tu fossi indeciso tra una bici ed una ciofeca sarebbe stato più facile..

:hahaha::hahaha::hahaha:
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Se ti può servire, ma forse ti confonderò ancor più le idee, il mio "si vende" concessionario sia di Trek che di Cube, alla richiesta di un confronto si è addiritutra rifiutato, ritenendo molto superiore Cube in generale, esagerazione?? o qualche interesse recondito? mah!

Grazie mille ad entrambi per i consigli.

A questo punto direi che la mente direbbe Trek, manutenzione e componentistica meno problematica;
il cuore Cube, esteticamente più accattivante ma con problemi legati alla manutenzione distante e alla forcella forse un pelo più da coccolare.

Inconsciamente speravo in qualche consiglio più risolutivo del tipo: "non prendere Trek perché fanno schifo", "non prendere cube perché hanno ruote triangolari" o cose del genere ma sapevo già che sarebbe stato impossibile visto che comunque parliamo di bici di un certo livello.

Ci rifletterò su aspettando magari altri pareri.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Sicuramente sono 3 ottime bici e tra le 3 anche io direi cube.
Avevo più o meno il tuo stesso dilemma e alla fine ho optato (grazie anche a una ottima valutazione della mia vecchia bici) per la wilier 501xn 2015, c.ca 1900€: carbonio mitsubishi, tutta xt, freni e guarnitura compresi, forca reba rl e ruote shimano 35 (io ho sostituito subito la sella e le ruote con un paio in carbonio e il venditore mi ha scontato c.ca 250€).
allego una foto della mia fatta ieri.
ciao!

TQGjDzM.jpg
 

leorimini

Biker popularis
16/3/13
58
0
0
Rimini
Visita sito
Sicuramente sono 3 ottime bici e tra le 3 anche io direi cube.
Avevo più o meno il tuo stesso dilemma e alla fine ho optato (grazie anche a una ottima valutazione della mia vecchia bici) per la wilier 501xn 2015, c.ca 1900€: carbonio mitsubishi, tutta xt, freni e guarnitura compresi, forca reba rl e ruote shimano 35 (io ho sostituito subito la sella e le ruote con un paio in carbonio e il venditore mi ha scontato c.ca 250€).
allego una foto della mia fatta ieri.
ciao!

TQGjDzM.jpg

Complimenti, purtroppo nei negozi che conosco non ho mai trovato Wilier...
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Se ti può servire, ma forse ti confonderò ancor più le idee, il mio "si vende" concessionario sia di Trek che di Cube, alla richiesta di un confronto si è addiritutra rifiutato, ritenendo molto superiore Cube in generale, esagerazione?? o qualche interesse recondito? mah!

forse su cube ha più margine e quindi punta a venderti quelle.
se guardi gli sconti di fine stagione cube scende molto di prezzo, indice di buon margine da parte dei rivenditori.
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Io non ci capisco più nulla. Il "si vende " su Trek mi faceva uno sconto sul prezzo di listino, mentre su Cube, nessuno sconto, non c'era margine, ma solo qualche accessorio (borraccia ecc. )

forse su cube ha più margine e quindi punta a venderti quelle.
se guardi gli sconti di fine stagione cube scende molto di prezzo, indice di buon margine da parte dei rivenditori.
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io non ci capisco più nulla. Il "si vende " su Trek mi faceva uno sconto sul prezzo di listino, mentre su Cube, nessuno sconto, non c'era margine, ma solo qualche accessorio (borraccia ecc. )

scusa ma la mia risposta non centrava direttamente con la discussione.
era solo una mia interpretazione del fatto che il venditore indicato da gillofer elogiasse cube rispetto a trek perchè preferisce vendere quelle.
A livello di marchi non credo si possa dire quale sia il migliore a priori.
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
concordo pienamente.

scusa ma la mia risposta non centrava direttamente con la discussione.
era solo una mia interpretazione del fatto che il venditore indicato da gillofer elogiasse cube rispetto a trek perchè preferisce vendere quelle.
A livello di marchi non credo si possa dire quale sia il migliore a priori.
 

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
Consiglio.. Non prendere canyon perché l'assistenza è inesistente, almeno per la mia esperienza. Tra trek e cube io comprerei cube, la mia vecchia acid è spettacolare.. Ancora dopo 4 anni di onorato servizio.
Un collega ha la reaction e ne è soddisfattissimo!
 

leorimini

Biker popularis
16/3/13
58
0
0
Rimini
Visita sito
Consiglio.. Non prendere canyon perché l'assistenza è inesistente, almeno per la mia esperienza. Tra trek e cube io comprerei cube, la mia vecchia acid è spettacolare.. Ancora dopo 4 anni di onorato servizio.
Un collega ha la reaction e ne è soddisfattissimo!

Grazie mille dell'opinione.
Per il momento ho abbandonato l'idea Canyon mentre sono in stallo per Cube in attesa di avere i prezzi ufficiali delle bici 2015.
La gtc reaction 29 race che rispetto alla sl 2014 dovrebbe avere un montaggio di tutto rispetto: tutta xt, forcella reba e ruote fulcrumm??? Dovrebbe avere un prezzo di listino di 1799€.
http://www.cube.eu/ro/bikes/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-race-29-carbonngreen-2015/
Resta da vedere anche il prezzo di trek con qualche upgrade.
 

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
Trek non ho esperienze come ti dicevo. La reaction in carbonio è una bici strepitosa, ho avuto modo di provare quella del collega, è una vera piuma..

Lui ha la 27,5 (la piu' venduta è la 29, a quanto mi dice il sivende) e la trova estremamente reattiva. Dice che (la usa da un anno) rispetto alla vecchia biga il salto in avanti è clamoroso. Gira con un amico che ha la 29 e dicono che anche scambiandosi le bici, fatto salva la minore manovrabilità nello stretto della 29 non hanno notato grossissime differenze nelle geometrie (ehi, non sono certo professionisti!)

I componenti sono stra noti e affidabili, l'assistenza e la presenza di rivenditori Cube finalmente consolidata.. Se volessi una XC da guerra penso che prenderei questa, anche se su discese toste il telaio in carbonio mi farebbe un po' pensare (pippa mentale solo ed esclusivamente mia!)

Scegli qualsiasi tra i modelli elencati, comunque comprerai bene ;)

Per i modelli 2015 io ho comprato alla morosa una Cube AIM SL 2015 e la sta già pedalando, ma è stato solo un rinnovamento estetico (taglia S 27,5). Prova a chiedere in negozio se hanno già notizie, il mio sivende è tornato da Eurobike oggi ma non essendoci andato non so ancora i listini nuovi..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo