Cube LTD1 - Cambio telaio da HT a Full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flavietto

Biker novus
1/7/04
21
0
0
47
Roma
flavio.buccioni.it
Ciao,
volevo chiedere un consiglio.

Verso la fine del 2004 ho acquistato da un venditore presente nel forum (devo dire veramente un trattamente ottimo!!) una Cube LTD1. Sono rimasto soddisfattissimo del mio acquisto e la dotazione e' veramente ok.

Oggi mi trovo ad avere la possibilita' di traslocare da Roma a unpaesino in colina tra i Sibillini. Avevo pensato di cambiare bici (vorrei una full per fare percorsi di fuoristrada piu' impegantivi) e non volendo fare una spesa esagerata, mi chiedevo se e' possibile acquistare un telaio nuovo e utilizzare tutto il materiale presente nella mia attuale bici.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? E' un'operazione consigliabile (in generale) o meglio acquistare una bici nuova e vendere la precedente (a livello tecnico io non sono un biker esperto).

Grazie mille dei preziosi consigli e buona pedalata a tutti.
Ciao,
Flavio
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
prova a vedere quanto ti danno dell'eventuale telaio e della bici intera...
se vuoi "traslocare i pezzi"...sono presi bene immagino...
non so quanto vuoi spendere ecc...potendo mi terrei la cube... e prenderei una full xc o massimo am...visto che con gli arrivi 2008 i 2007 li scontano...a che telaio pensavi?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Io, un "trasloco" simile l'ho fatto. Ho venduto il telaio Cinelli ed acquistato un telaio Giant Trance. Ho usato tutti i componenti che avevo sulla Cinelli tranne il reggisella che é di un'altra dimensione. Dove si deve anche stare attenti é il deragliatore. Specialmente sulle full é montabile solo uno dei tre tipi diversi (e-type, downswing, topswing). Di solito la serie sterzo viene fornita con il nuovo telaio e qui ti togli un'altro punto critico.
 

flavietto

Biker novus
1/7/04
21
0
0
47
Roma
flavio.buccioni.it
prova a vedere quanto ti danno dell'eventuale telaio e della bici intera...
se vuoi "traslocare i pezzi"...sono presi bene immagino...
non so quanto vuoi spendere ecc...potendo mi terrei la cube... e prenderei una full xc o massimo am...visto che con gli arrivi 2008 i 2007 li scontano...a che telaio pensavi?

Ciao playlife,
grazie dell'aiuto.

Per la vendita non so, ancora non ho inserito annunci (ora provo nel mercatino). Diciamo che visto "l'invecchiamento" pensavo di realizzarci talmente poco da giustificare il cambio del solo telaio.

Io vorrei una full. Il margine di spesa e' molto limitato purtroppo; diciamo che non posso spendere piu di qualche centinario di euro. Mi accontenterei anche di qualche cosa di usato. E' anche vero che come biker sono un principiante, quindi non pretendo di possedere il top della gamma 2008!! :) I passi di sterrato che vorrei attraversare li ho fatti con la mia attuale LTD1 e a parte alcuni punti in cui mi sono dovuto fermare e spingere (probabilmente piu' per mia incapacita') sono comunque riuscito a superarli.

Pensi di potermi consigliare qualche cosa?
ciao e grazie,
Flavio
 

flavietto

Biker novus
1/7/04
21
0
0
47
Roma
flavio.buccioni.it
Io, un "trasloco" simile l'ho fatto. Ho venduto il telaio Cinelli ed acquistato un telaio Giant Trance.

Ecco questo sarebbe proprio il mio intento. In fondo sono molto soddisfatto del comportamento della mia attuale bici e vorrei spendere una cira minima per iniziare con una full (considerando che sono un biker veramente agli inizi).
Ora devo solo capire quale telaio cercare (pare facile :)).

Grazie mille.
Falvio
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
ok...allora il trasloco secondo me ti conviene...
magari trovi qualche bel telaio...attento bene agli usati...guardali di persona prima di scoprire che dietro ad un possibile super prezzo si cela il nemico del cambio cuscinetti ecc...cioè se è veramente preso perfettamente ok...ma se ci sono giochi ecc sugli snodi o l'amm preso male lascia stare...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
...un buon telaio nuovo economico secondo me è l'orbea oiz... è come lo scalpel di cannondale...solo che sulle versioni "economiche"(540euro telaio+amm) invece dei foderi in carbonio usano tutto il telaio in alluminio e snodi su grossi cuscinetti a sfera sigillati(super robusto)...85mm di corsa, amm manitou radium bloccabile ecc... il mio sivende lo fa a 540...è stupendo...
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Grazie mille.
Mi metto alla ricerca di informazioni. Magri passo pure in qualche negozio romano (sto' vicino a boccea, li c'e' un sivende abbastanza famoso) per chiedere come mi possono aiutare.

Staremo un po' a vedere.
Ciao,
Flavio

Anche i telai Whistle non sono male e hanno un prezzo che varia dai 500 ai 650 euro con ammortizzatore x fusion 2 bloccabile 100mm e serie sterzo. Buona caccia e buona pedalata.
 

Classifica mensile dislivello positivo