Cube Attention SL su trail con passaggi tecnici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao a tutti! da ottobre 2020 sono in possesso di una Cube Attention SL 2021.

Ho fin da subito montato dei pedali SPD (con un minimo di piattaforma). Ho optato su questo tipo di Front perchè amo i percorsi in salita. Ora però spesso in discesa mi trovo tentato ad inserirmi in qualche trail presente nella mia zona...alcuni però, pur essendo classificati come medio-semplici, presentano dei brevi tratti tecnici (piccole petraie su pendenze abbastanza importanti).

Oltre a superare il blocco psicologico degli SPD (che si supera solo con l'esperienza) mi chiedevo se, date le caratteristiche della MTB, non azzardassi troppo... in particolare ho paura che i freni non reggano il gioco perchè spesso arrivo a farli fischiare anche in discese su strade bianche/asfaltate (e anche qui, molto fa la tecnica del lasciar scorrere di più la bici).

PS: è in previsione anche l'acquisto di un telescopico.

Vi ringrazio per i preziosi consigli da chi ha più esperienza sul campo! ;)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.414
3.893
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non esiste una uniformità nella valutazione dei percorsi quindi è difficile stabilire con esattezza il significato di "medio-semplici".
Comunque non penso che la tua MTB sia al limite delle sue possibilità soprattutto se affronti quei tratti a velocità contenute devi prendere un po' di confidenza con i tratti tecnici certo la geometria XC non aiuta ma la grande differenza la fa la tecnica.
Anche la questione dei freni è questione di tecnica devi imparare a frenare e dosare la frenata, molto spesso i fischi dipendono dalla accoppiata pastiglie e dischi, se hai dischi da 160mm e sei molto pensante può essere utile anche su una XC passare a dischi da 180mm almeno all'anteriore oppure passare ad un impianto più performate
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I freni si cambiano, dato che tanto per trovarne di decenti devi arrivare su bici molto più costose.
Il resto è tecnica, e dove non ti senti sicuro in genere è meglio che scendi (prima, non durante) perché il non sentirsi sicuri è un chiaro segnale.
Quando certi percorsi li sai fare non hai sensazioni di insicurezza.
Quindi il mio consiglio, a parte il cambio freni, è provare i percorsi, scendere nei tratti che non ti senti di affrontare, e risalire dopo.
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Non esiste una uniformità nella valutazione dei percorsi quindi è difficile stabilire con esattezza il significato di "medio-semplici".
Comunque non penso che la tua MTB sia al limite delle sue possibilità soprattutto se affronti quei tratti a velocità contenute devi prendere un po' di confidenza con i tratti tecnici certo la geometria XC non aiuta ma la grande differenza la fa la tecnica.
Anche la questione dei freni è questione di tecnica devi imparare a frenare e dosare la frenata, molto spesso i fischi dipendono dalla accoppiata pastiglie e dischi, se hai dischi da 160mm e sei molto pensante può essere utile anche su una XC passare a dischi da 180mm almeno all'anteriore oppure passare ad un impianto più performate
Sisi le velocità contenute sono un must soprattutto per la scarsa esperienza. Diciamo che il vantaggio di questa XC è quello di non avere geometrie da XC puro. E' abbastanza rilassata e in discesa non sembra messa male. Credo che con il tempo e qualche inevitabile caduta potrei divertimi anche su trail tranquilli. Il disco anteriore è già da 180 infatti è quello che mi da meno "problemi" di fischio. Prima di fare upgrade dell'impianto frenante, però, forse meriterebbe migliorare la tecnica e magari inizialmente andare su trail non troppo lunghi di modo da non stressare troppo i freni e rischiare brutte sorprese.
Ancora una domanda... secondo te le gomme di serie da 2.25 (29") sono sufficientemente larghe considerando sempre di andare a basse velocità e mai in condizioni di fondo umido/bagnato? Grazie mille per i consigli
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
I freni si cambiano, dato che tanto per trovarne di decenti devi arrivare su bici molto più costose.
Il resto è tecnica, e dove non ti senti sicuro in genere è meglio che scendi (prima, non durante) perché il non sentirsi sicuri è un chiaro segnale.
Quando certi percorsi li sai fare non hai sensazioni di insicurezza.
Quindi il mio consiglio, a parte il cambio freni, è provare i percorsi, scendere nei tratti che non ti senti di affrontare, e risalire dopo.
Grazie! si, forse essendo alle prime armi, è meglio rimanere umili ed eventualmente scendere fino a che non mi sentirò sicuro. Se è solo una questione di tecnica, mi affiderò all'esperienza sul campo. Il mio dubbio era di non rischiare di azzardare tracciati che la mtb stessa non sarebbe in grado di gestire in adeguata sicurezza.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie! si, forse essendo alle prime armi, è meglio rimanere umili ed eventualmente scendere fino a che non mi sentirò sicuro. Se è solo una questione di tecnica, mi affiderò all'esperienza sul campo. Il mio dubbio era di non rischiare di azzardare tracciati che la mtb stessa non sarebbe in grado di gestire in adeguata sicurezza.
Non è questione di umiltà, ma di buon senso.
Credo siano pochi quelli che possono permettersi il lusso di non scendere mai, soprattutto su percorsi che non conoscono, ma anche su percorsi difficili.
Comunque sia ovvio che una front da XC non è la bici adeguata per andare ovunque, ma non c'è modo di sapere quale percorso puoi fare o non puoi fare senza conoscerlo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.414
3.893
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una sezione 2.25" è più che sufficiente puoi anche passare all'anteriore 2.3" ma cambierà poco o niente misure superiori sarebbero troppo limitanti nei tratti pedalati ed inoltre occorre capire se hai abbastanza luce nel telaio e se i cerchi possono arrivare a sezioni così abbondanti.
Più che la sezione dovresti provare a giocare con le pressioni stare a pressioni basse migliori moltissimo il feeling di guida naturalmente sotto certi valori se non vuoi pizzicare la camera ogni 100m devi passare ai tubeless.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
guarda su tutto il resto non mi esprimo e penso che le risposte e' meglio trovarle dentro piuttosto che fuori.
ma i freni che fischiano non hanno nessuna correlazione obbligata con il fatto che siano al limite. possono fischiare per tanti motivi che non hanno nulla a che fare col limite d'uso. (BTW il reale limite d'uso per un freno idraulico e' dato dal fading per ebollizione fluido cosa che nelle MTB e' veramente raro). contrariamente a tutti gli altri mezzi con freni idraulici, nelle bici il fattore piu' importante e' il peso del biker. per biker oltre gli 80-90 kg effettivamente la qualita' dell'impianto puo' esssere un fattore critico. se pesi meno di 60 kg viceversa puoi fare dh tranquillamente pure con gli impianti xc
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
guarda su tutto il resto non mi esprimo e penso che le risposte e' meglio trovarle dentro piuttosto che fuori.
ma i freni che fischiano non hanno nessuna correlazione obbligata con il fatto che siano al limite. possono fischiare per tanti motivi che non hanno nulla a che fare col limite d'uso. (BTW il reale limite d'uso per un freno idraulico e' dato dal fading per ebollizione fluido cosa che nelle MTB e' veramente raro). contrariamente a tutti gli altri mezzi con freni idraulici, nelle bici il fattore piu' importante e' il peso del biker. biker oltre gli 80-90 kg effettivamente possono discriminare fra impianti. se pesi meno di 60 kg viceversa puoi fare dh tranquillamente pure con gli impianti xc
Io peso 73 kg ed effettivamente i freni fischiano (soprattutto al posteriore) perchè mi rendo conto di tenerli spesso semi pinzati. Da quello che ho capito la tecnica migliore è quella di pinzarli al reale bisogno o poco prima, evitando di tenerli "in funzione" anche quando non sono necessari.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Io peso 73 kg ed effettivamente i freni fischiano (soprattutto al posteriore) perchè mi rendo conto di tenerli spesso semi pinzati. Da quello che ho capito la tecnica migliore è quella di pinzarli al reale bisogno o poco prima, evitando di tenerli "in funzione" anche quando non sono necessari.
questo senz'altro ma ripeto il fatto che fischiano non significa che siano al limite. quando oltrepassi veramente il limite possono succedere due cose:
1) la leva diventa dura e pure se tu pinzi forte non frena= vetrificazione della pastiglia (veramente raro su MTB ma in teoria possibile)
2) la leva diventa morbida e arriva a fine corsa frenando poco o nulla=fading per ebollizione fluido (raro ma succede)

una terza possibilita' ma qui piu' che di limite di parla di evidenziazione di difetti gia' presenti nell'impianto, se hai i dischi un po' deformati, il calore ne esalta la deformazione e la ruota tende a bloccarsi piu' facilmente (una cosa cmq gestibile in fuoristrada, meno su asfalto)
 
  • Mi piace
Reactions: RIPE

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
questo senz'altro ma ripeto il fatto che fischiano non significa che siano al limite. quando oltrepassi veramente il limite possono succedere due cose:
1) la leva diventa dura e pure se tu pinzi forte non frena= vetrificazione della pastiglia (veramente raro su MTB ma in teoria possibile)
2) la leva diventa morbida e arriva a fine corsa frenando poco o nulla=fading per ebollizione fluido (raro ma succede)

una terza possibilita' ma qui piu' che di limite di parla di evidenziazione di difetti gia' presenti nell'impianto, se hai i dischi un po' deformati, il calore ne esalta la deformazione e la ruota tende a bloccarsi piu' facilmente (una cosa cmq gestibile in fuoristrada, meno su asfalto)
Spiegazione tecnica perfetta, ti ringrazio molto. Nel mio caso la frenata c'è ed è efficace. Quindi semplice rumore dovuto al surriscaldamento dei dischi credo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
guarda su tutto il resto non mi esprimo e penso che le risposte e' meglio trovarle dentro piuttosto che fuori.
ma i freni che fischiano non hanno nessuna correlazione obbligata con il fatto che siano al limite. possono fischiare per tanti motivi che non hanno nulla a che fare col limite d'uso. (BTW il reale limite d'uso per un freno idraulico e' dato dal fading per ebollizione fluido cosa che nelle MTB e' veramente raro). contrariamente a tutti gli altri mezzi con freni idraulici, nelle bici il fattore piu' importante e' il peso del biker. per biker oltre gli 80-90 kg effettivamente la qualita' dell'impianto puo' esssere un fattore critico. se pesi meno di 60 kg viceversa puoi fare dh tranquillamente pure con gli impianti xc
Dimentichi che la quasi totalità dei freni entry level montano pastiglie organiche (e molti non possono montarne altre) e quelle vanno in crisi molto presto, molto prima dell'olio. Quindi se i freni iniziano a fischiare contemporaneamente (soprattutto) ad un calo di prestazioni, si sono scaldati troppo.
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ma fanno solo rumore? O calano di efficacia?
Se fanno solo rumore potrebbe effettivamente non essere un problema.
è difficile da percepire in realtà. Scendendo da strade bianche e con pendenze quasi mai forti, la percezione che ho è che ci sia un lieve calo di prestazione al posteriore, mentre l'anteriore rimane perfetto. E' anche vero che la frenata del posteriore in discesa non potrà mai essere precisa, ma piuttosto un aiuto a rallentare l'andatura. In ogni caso non ho mai avuto la sensazione di arrivare lungo ad una curva, semmai una brutta sensazione dovuta al semplice rumore generato in fase di frenata
 
P

pedroz

Ospite
Anche se non è proprio l'argomento del topic, ti consiglio di acquistare un telescopico quanto prima.
Da quando l'ho messo non riesco più a farne a meno e mi dà molta più sicurezza anche in tratti meno impegnativi in cui non sarebbe necessario. Potersi muovere liberamente aiuta molto.
 
  • Mi piace
Reactions: RIPE

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Anche se non è proprio l'argomento del topic, ti consiglio di acquistare un telescopico quanto prima.
Da quando l'ho messo non riesco più a farne a meno e mi dà molta più sicurezza anche in tratti meno impegnativi in cui non sarebbe necessario. Potersi muovere liberamente aiuta molto.
d'accordissimo con te. Infatti non appena tornerà disponibile il Tranzx da 27.2 (che per ora sembra introvabile) farò upgrade. Il senso di libertà e la miglior gestione del baricentro sui ripidoni farebbero la differenza
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Se posso vi linko due video dei due trail che vorrei provare. Se qualcuno è così gentile e avesse voglia di darci un'occhiata magari darebbero qualche spunto in più per capirne la reale difficoltà tecnica.

Ho visto i video, a mio parere la tua bici è sufficiente per quei trails, io fino alla settimana scorsa facevo simili con la mia CUBE reaction.
Non sto a ripeterti i consigli già dati che sono tutti corretti, ma anche sì, se l'anteriore è da 160 passa al 180, magari fai i tubeless e abbassa la pressione, frena forte ma per meno tempo :)
 
  • Mi piace
Reactions: RIPE

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ho visto i video, a mio parere la tua bici è sufficiente per quei trails, io fino alla settimana scorsa facevo simili con la mia CUBE reaction.
Non sto a ripeterti i consigli già dati che sono tutti corretti, ma anche sì, se l'anteriore è da 160 passa al 180, magari fai i tubeless e abbassa la pressione, frena forte ma per meno tempo :)
All'anteriore ho già il 180. Valuterò a questo punto i tubeless... a tal proposito per ora le gomme ora le tengo a 1,8 bar con camera d'aria. Ti ringrazio tanto per il commento sui trail ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo