Cube Attention, Attention Sl o Nature Pro.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antoniot2

Biker novus
5/5/15
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho adocchiato queste 3 bici in oggetto, che rappresentano anche come budget il massimo fino a cui mi vorrei spingere. Leggendo ho capito che la Attention è una Mtb, mentre la Nature Pro viene definita Trekking.

Ho visto sul sito Cube e pare abbiamo praticamente gli stessi componenti, unica differenza la forcella:

-Rock Shox XC 32 TK Solo Air nella Attention Sl
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-275-blackngreynblue-2015/

-Rock Shox XC30 TK Coil 29, PopLoc, 100mm nella Attention
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-275-blacknwhitenred-2015/

-SR Suntour NEX HLO nella Nature Pro
http://www.cube.eu/en/bikes/tour/nature/cube-nature-pro-black-anthrazit-blue-2015/

Quello che vorrei sapere da voi è come si pone la Nature Pro rispetto alle altre 2, cioè da cosa differisce in pratica come comportamento?

La forcella della Nature Pro, rispetto alle altre 2 come si pone?

Voi quale cosigliate?

Grazie :-)

P.S.
per me che sono alto (o meglio basso) 1,69 m cavallo 77 cm quale taglia di telaio consigliate per l'Attention modello 27,5 e per la Nature Pro?
Tenendo presente che mi piace andare con le gambe ben distese quando pedalo... anche a costo di toccare a stento a terra
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Occhio che le prime due ok. Ma la terza cambia parecchio, non solo la forcella.

Le prime due, all'anteriore hai corone da 22, 30 e 40T.
Al posteriore un pacco 11-36

La terza hai un 26, 36, 48T e al posteriore un pacco 11-34. Sarà molto più faticosa in salita...

Detto questo, differenze sulle forcelle non saprei dirti.
La vecchia bottecchia aveva una rock shox a molla da 60mm (parliamo di 15 anni fa), con attacco v-brake, la nuova (è una cube LTD da 29") una rock shox solo air da 100mm (rl29) Mi ci trovo bene con entrambe.
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
ciao io ho da poco preso un attention sl da 27.5

sono alto 178 e ho preso una 20.

non so se può esserti d'aiuto...
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Semplicemente la nature è una "non-mountain bike", ovvero è una bicicletta per passeggiate, sui sentieri, predilige strade pulite mulattiere, insomma è una mtb ricreativa.
Le altre due sono delle mountain bike entry level, buone per affacciarsi al mondo MTB senza pretese.
 

antoniot2

Biker novus
5/5/15
14
0
0
Visita sito
ciao io ho da poco preso un attention sl da 27.5

sono alto 178 e ho preso una 20.

non so se può esserti d'aiuto...

Ok quindi la 18 della versione 27,5 credo che dovrebbe andare bene per me. O devo prendere la 16?

Semplicemente la nature è una "non-mountain bike", ovvero è una bicicletta per passeggiate, sui sentieri, predilige strade pulite mulattiere, insomma è una mtb ricreativa.
Le altre due sono delle mountain bike entry level, buone per affacciarsi al mondo MTB senza pretese.

Su asfalto in salita, es tornanti di montagna asfaltati, la Nature Pro va peggio o meglio?

Su asfalto pianeggiante la Nature Pro è più scorrevole?

Grazie
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ok quindi la 18 della versione 27,5 credo che dovrebbe andare bene per me. O devo prendere la 16?



Su asfalto in salita, es tornanti di montagna asfaltati, la Nature Pro va peggio o meglio?

Su asfalto pianeggiante la Nature Pro è più scorrevole?

Grazie

Parlare di scorrevolezza a quei livelli.... :D
Scherzi a parte la scorrevolezza è la medesima, la difficoltà in salita è la medesima cambia la bici ma sono sempre le tue gambe che la spingono.
La nature ha un impostazione più comoda e rilassata con la schiena più alta, rende la guida più semplice, però le altre due sono altrettanto comode e facili da guidare, non sono bici da xc dove un impostazione aggressiva rende difficile la guida per capirci.
Ora la vera differenza è che con le attenction puoi osare un po' di più, se un giorno vuoi tentare la via della mtb lo puoi fare.
Tu cosa vuoi fare da grande? :D
 

antoniot2

Biker novus
5/5/15
14
0
0
Visita sito
Parlare di scorrevolezza a quei livelli.... :D
Scherzi a parte la scorrevolezza è la medesima, la difficoltà in salita è la medesima cambia la bici ma sono sempre le tue gambe che la spingono.
La nature ha un impostazione più comoda e rilassata con la schiena più alta, rende la guida più semplice, però le altre due sono altrettanto comode e facili da guidare, non sono bici da xc dove un impostazione aggressiva rende difficile la guida per capirci.
Ora la vera differenza è che con le attenction puoi osare un po' di più, se un giorno vuoi tentare la via della mtb lo puoi fare.
Tu cosa vuoi fare da grande? :D

Ok, a me piace prevalentemente andare su asfalto, ma poiché ho amici che hanno mtb, potrebbe capitare la volta che mi invogliano a percorsi fuori strada... Non vorrei che poi la Nature Pro mi limitasse o mi impedisse di seguirli..

Secondo te della Attention Sl che taglia va bene per me?
E della Nature Pro?

Grazie
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Tu sei il classico cilcista come me, ti trovi a metà tra una s e una m in linea di massima.
Cambia dalle marche, dovrei capire bene le geometrie per indicarti con esattezza.
Comunque sei più s che m.
Opta per una mtb, lascia perdere la nature se uscirai con amici per escursioni mtb.
Ma adesso ti dico una cosa che ti spiazzerà sicuramente:
Cambia scelta, cambia proprio marca, cambia bicicletta :D
Con poco di più in altre case, prendi qualcosina di meglio, come ad esempio una reba come forcella, che comincia a essere una signora forcella.+
Anche la stessa cube con poco di più dovrebbe offrire di meglio! Ora non ricordo
 

Max TN

Biker serius
5/9/13
106
0
0
Trento
Visita sito
Secondo te della Attention Sl che taglia va bene per me?
E della Nature Pro?

Grazie[/QUOTE]

Io sono 1.70 ed ho preso la 16 della cube race one 27,5, mi ci trovo bene però ho il cavallo leggermente più corto di te 76, siamo proprio al limite delle due taglie. La cosa migliore se ti è possibile sarebbe quella di provarle. Io l'ho fatto e mi sono orientato sulla 16.
 

antoniot2

Biker novus
5/5/15
14
0
0
Visita sito
Io sono 1.70 ed ho preso la 16 della cube race one 27,5, mi ci trovo bene però ho il cavallo leggermente più corto di te 76, siamo proprio al limite delle due taglie. La cosa migliore se ti è possibile sarebbe quella di provarle. Io l'ho fatto e mi sono orientato sulla 16.


Ok grazie, beh si anche io cavallo 76-77, quindi tu hai scelto la 16 ok!!
Grazie per la informazione ne terrò conto, vedrò di persona se il negozio ha la 16 e la 18 per confrontarle.
 

Giaggio85

Biker novus
9/11/20
1
0
0
39
MEDICINA
Visita sito
Bike
CUBE NATURE PRO 2021
Ho appena preso una cube nature pro 2021, qualcuno la conosce?? A me piace fare qualche sgambata qua e la fra asfalto e cavedagne..... sono 170 cm , ho preso la 50 , puo' andare?? grazie in anticipo per la risposta
 

Classifica mensile dislivello positivo