Non vorrei e non voglio mai fare polemica gratuitamente e non vorrei nemmeno andare OT, ma credo sia utile spiegare la questione e non limitarsi alle battutine, che faccio sinceramente fatica a capire cosa spinga alcune persone a farne sistematicamente ed inutilmente.
In questa fascia di prezzo, diciamo intorno agli 850€, gran parte delle bici hanno forcelle a molla. Meno frequentemente se ne trovano ad aria e quando si trovano sono 30 Silver, XCR o simili. Rarissime sono le Judy ad aria.
E se un produttore monta componenti un po' migliori (vedi Judy ad aria), risparmia sul telaio. Chi monta telai migliori, risparmia sui componenti.
Ora, vorrei sapere quante bici esistono a 850€ (di listino o con sconti normali, tirare fuori fine serie al 50% o bici usate non ha alcun senso) che abbiano
contemporaneamente Judy ad aria, monocorona 12v,
ruote tubeless ready, telaio* da 1500 grammi (circa) con sterzo conico, boost e perni passanti anteriori e posteriori e almeno 1 Kg in meno di peso.
Dire di non spiegarsi perché abbia successo una bici del genere a quella cifra significa non aver letto nemmeno le specifiche, oppure avere pregiudizi, non vedo alternative logiche.
Poi sono sempre stato il primo a dire che con sconti adeguati quasi tutte le bici sono acquistabili e le differenze non sono poi così eclatanti come possono sembrare guardando i listini. Anzi, a volte si possono pure annullare. E non cambia molto spendere qualche decina di euro in più per avere una MTB che piaccia di più esteticamente e un negozio che dia supporto ed assistenza (se, non è sempre scontato).
Ma generalmente avviene l'esatto opposto, si danno giudizi negativi per partito preso senza conoscere nemmeno le caratteristiche di quello che si giudica.
* Molti telai entry level che si trovano a quelle cifre sono oggetti da 2000-2200 grammi (i migliori degli entry level arrivano a 1800 g), senza spessori diferenziati, senza sterzo conico, senza boost e senza perno passante. E quando ci sono queste caratteristiche, non ci sono quasi mai tutte insieme.