Cube Analog 29. Dubbi sulla taglia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

eenne71

Biker novus
17/12/15
12
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
ho appena acquistato una bellissima Cube Analog 29″ con cui voglio intraprendere la pratica MTB.
Sono dunque totalmente inesperto in materia e quindi, dopo avere individuato un buon modello in rapporto al budget disponibile, mi sono affidato al venditore del negozio per la definizione della taglia.
Mi ha fatto salire su una 19″ poi ha concluso che la 21″ fosse più adatta a me.
Sono alto circa 180 cm, ed ho un cavallo di 86 cm (spero di averlo ben rilevato).
Ora la MTB mi sembra un po’ grande: con i piedi a terra il tubo obliquo mi sfiora la zona cavallo e, a sella regolata ad altezza di calcolo, il manubrio rimane un po’o più in alto della sella stessa.
Peraltro la lunghezza della bicicletta mi pare corretta; sedendo sulla bicicletta ed assumendo una posizione di guida, il mozzo anteriore risulta allineato con il manubrio, così come si suggerisce per verificare empiricamente la corrispondenza tra orizzontale virtuale e statura del ciclista.
Insomma, sono un po’ confuso.
Ho contattato il negozio in cui ho fatto l’acquisto e si sono detti disponibili a farmi riprovare la 19″.
Nei prossimi giorni farò dunque la prova comparativa sperando di fugare i miei dubbi.


Ho provato a confrontare le dimensioni della mia bicicletta con quelle di altre Front di altri marchi e -naturalmente- ognuna ha la propria differente geometria. Mi pare che le altre MTB abbiano un tubo piantone più corto della Cube ed un orizzontale virtuale più lungo.
In sostanza la Cube mi sembra più alta e corta rispetto alle concorrenti.
Ad esempio rispetto alla GT Karakoram (altra bicicletta che mi interessava) le differenze sono notevoli: la GT ha un tubo piantone molto corto ed un orizzontale (e di conseguenza un passo) molto lungo rispetto alla Cube.
E’ dunque difficilissimo fare comparazioni.
Cosa ne pensate?

Grazie e buona serata
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
795
181
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
Yeti SB 115
giusto per capire, hai provato sia la 19 che la 21? aveva tutte due le taglie disponibili? le cube sono un filo piu' corte di altre marche, ma poi hanno i tubi piantone piu' lunghi. io sono 1,87 e ho preferito prendere una 19. ho 4cm in piu' di fuori sella, e se voglio allungarmi cambio attacco manubrio. e ho un cavallo di 90 cm...
io ti avrei visto meglio su una 19...

p.s. fantastica bici, l'ho presa anche a mio figlio, è un anno che che gira, ha gia fatto diverse gare e a parte la ruota posteriore che va fuori centro se sollecitata in modo pesante è una ottima bici.
lui ha una 18 ruote 27,5...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo