Crossmax SX Rumore piastrina metallica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ciao a tutti, scrivo per discutere la soluzione a questo mio problema, magari qualcuno ha l'intuizione della vita e riesce ad aiutarmi.

In pratica ho preso delle Mavic Crossmax SX 2012 usate, e l'anteriore ha il problema della piastrina metallica usata durante la saldatura che si scolla e resta bloccata tra due nippli all'interno del canale sigillato del cerchio UST. La cosa crea un fastidioso TIC-TAC quando la piastrina si trova nel punto più alto della rotazione. (la piastrina si muove solo avanti e indietro lungo il cerchio, non sballonzola su e giù libera).
Si trova in zona saldatura e quindi esattamente nel punto opposto al foro valvola.
Ovviamente essendo UST il canale interno del cerchio non ha i fori dei nippli, sarebbe stato un gioco da ragazzi in questo caso arrivarci.

Premetto che l'unico modo per accedere alla zona è dal foto di uno dei due nippli adiacenti alla piastrina ovviamente smontando il raggio, fortunatamente il buco è discretamente grosso anche se il rientro della filettatura del nippolo non permette di vedere fisicamente la piastrina.
Avevo pensato a due opzioni:

1) La prima è il poliuretano espanso spy, spruzzato attraverso un tubicino esclusivamente nello spazio occupato dalla piastrina, dovrebbe pesare poco ed espandendosi bloccarne il movimento.

2) La seconda è l'acciaio liquido, anche questo attraverso il foro in zona piastrina, mi sembrerebbe la cosa più funzionale e resistente anche se c'è da dire che un flaconcino pesa ben 35g, a meno di usarne veramente moooolto poco ho paura di creare uno squilibrio in questo punto del cerchio che già di suo è il più pesante di tutti (facendo girare la ruota in aria è il punto che si ferma in basso).

Se avete qualche idea sono in ascolto!
 

Classifica mensile dislivello positivo