crossland solo ust?

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho visto in negozio le Crossland di Mavic, mozzo x disco, raggi a testa dritta, cerchio da un pollice con pista frenante per v-brake. Ottimo prezzo e presumo qualità, considerando il blasone della casa, e per il fatto che mi sembra un prodotto da "attacco" del mercato di media gamma. Ho visto che diverse case (Bianchi ecc) le montano di primo equipaggiamento con camera e copertone normale e altre con tubeless.
In un negozio mi dicono che sono consigliate dalla casa solo x tubeless, perchè con pneumatico normale, questo potrebbe stallonare dal cerchio (e me ne sconsigliano l'uso), mentre in un altro mi assicurano che il problema non esiste.
A dire il vero il cerchio non è un vero ust (monta nipples normali), ma ha un flap in gomma all' interno che fa da sigillante.
Mi interessa acquistarle, ma il dubbio mi rende titubante, cosiderato che vorrei montare gomme da 2,3 pollici. Chi sa darmi info in merito?
 

Allegati

  • crossland1.jpg
    crossland1.jpg
    32 KB · Visite: 106
V

vinx

Ospite
Queste ruote sono appena uscite, quindi e' prematuro dare giudizi obiettivi, bisogna aspettare che chi le ha appena comprate possa fare una "recensione. Il sistema tubeless con il flap e' una novita' per Mavic ma non per il mondo delle due ruote, le vuelta utilizzano lo stesso metodo e mi pare che tra tutti i problemi di cui soffrono queste ultime non ci dovrebbe essere quello della tenuta d'aria.

Il problema dello stallonamento IMHO non esiste, in quanto la spalla dei cerchi tubeless e' piu' "forte" dei cerchi normali proprio perche' nei primi la tenuta dell'aria e' assicurata da questo.
Quindi io ci metterei tranquillamente dei copertoni non UST.

Da qualche parte ho letto che le crossland utilizzano lo stesso mozzo delle crossmax.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Vince ha scritto:
Queste ruote sono appena uscite, quindi e' prematuro dare giudizi obiettivi, bisogna aspettare che chi le ha appena comprate possa fare una "recensione. Il sistema tubeless con il flap e' una novita' per Mavic ma non per il mondo delle due ruote, le vuelta utilizzano lo stesso metodo e mi pare che tra tutti i problemi di cui soffrono queste ultime non ci dovrebbe essere quello della tenuta d'aria.

Il problema dello stallonamento IMHO non esiste, in quanto la spalla dei cerchi tubeless e' piu' "forte" dei cerchi normali proprio perche' nei primi la tenuta dell'aria e' assicurata da questo.
Quindi io ci metterei tranquillamente dei copertoni non UST.

Da qualche parte ho letto che le crossland utilizzano lo stesso mozzo delle crossmax.


...mi sa che le ordino e poi vi dirò... :-?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il problema dello stallonamento IMHO non esiste, in quanto la spalla dei cerchi tubeless e' piu' "forte" dei cerchi normali proprio perche' nei primi la tenuta dell'aria e' assicurata da questo.
Quindi io ci metterei tranquillamente dei copertoni non UST.

Le ho comprate. Dunque: erano montate su una Bianchi (il negozio aveva le silver, quindi ha fatto cambio con un paio della bici in vetrina) con camera e copertone normali. Il negoziante mi dice: -vai tranquillo, monta pure la tua gomma tradizionale con la camera!- Arrivo a casa e leggo le istruzioni: - cerchi per sistema UST, tenuta garantita da apposito flap, per coperture con camera è necessario rimuovere il particolare flap e (deduco) sostituirlo con uno qualsiasi.- :shock: Guardo il flap montato e c'è un adesivo che dice: -cerchio per tubeless; cerchio per gomma tradizionale con camera.- :shock: In tal caso... Monto le mie gomme (Fat Albert light) con la camera e gonfio. Il cerchietto (pieghevole) non appoggia dappertutto sulla spalla interna del cerchio e la gomma risulta con sezioni diverse sulla circonferenza, praticamente il pneunatico in certe zone non supera il bordino interno del flap (vedi allegato). :? Mi ricordo che quando il mio gommista mi cambia le gomme dell' auto, le gonfia con una pressione tale che fa fare dei gran botti al pneumatico per appoggiarsi al cerchio. Lo faccio anch' io (non so a quanti bar, ho usato il compressore di un frigorifero che non ha manometro) e (gran botti) il pneumatico va a posto. :8): Sgonfio alla pressione che mi serve e mi faccio un giro.
Stamattina il dubbio: se foro e ho con me la minipompa a mano, come faccio a fare l' operazione sopra descritta? Secondo voi devo togliere il flap per UST? O la prossima volta l' operazione sarà piu' semplice?[/u]
 

Allegati

  • Flapust.jpg
    Flapust.jpg
    20,6 KB · Visite: 62

111 Bicycle Store

Biker superis
6/3/04
454
0
0
Padova
www.111bikes.it
Solitamente per centrare le gomme normali su cerchi sia Tubelles che standard basta gonfiare poco la camera d'aria (1 bar), e poi spostare il pneumatico prendendolo con le due mani, prima verso l'esterno poi verso l'interno per tutto il perimetro del cerchio, in questo modo si assesta il cerchietto sulla sua sede.
 
V

vinx

Ospite
GIUIO10 ha scritto:
Stamattina il dubbio: se foro e ho con me la minipompa a mano, come faccio a fare l' operazione sopra descritta?

Comprati le bombolette di CO2, cosi' gonfi "a pressione"
 

topack

Biker ultra
17/8/03
699
0
0
PRATO
Visita sito
O bagni le gomme o ti porti dietro la specifica cera che TIOGA a prodotto per il montaggio dei pneu....la applichi sul bordo ed il pneu entra che è un piacere. Per curiosità quanto hai pagato quelle ruote??
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
topack ha scritto:
O bagni le gomme o ti porti dietro la specifica cera che TIOGA a prodotto per il montaggio dei pneu....la applichi sul bordo ed il pneu entra che è un piacere. Per curiosità quanto hai pagato quelle ruote??
200 secchi, in due negozi della mia zona stesso prezzo, silver o nere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo