• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Crosscountry to dirt jump

bagonda

Biker serius
7/7/09
195
0
0
milano
Visita sito
Ciao,
Come da titolo volevo '' convertire '' una normale mtb in una dirt jump.
Io credevo solo di cambiare il telaio con uno da dirt a e anche il manubrio
visto che i pezzi della mtb sono buoni.
Volevo sapere i vostri pareri su modifiche e telaio da mettere.
grazie
 

freejazz

Biker serius
1/6/05
276
0
0
ssg
Visita sito
magari prima bisognerebbe vedere la "normale mtb" di cui parli...

le bici ormai sono talmente specifiche che quella definizione andava bene per i "rampichini" anni '80...

però mi sento di sconsigliare i telai in carbonio per via delle schegge
 

Josh_Bender

Biker serius
5/4/10
212
0
0
Torino
Visita sito
bagonda, teoricamente si porebbe fare cambiando un pò di cose, pipa corta manubrio lungo sella tutta bassa cerchi un pò piu resistenti, davanti doppia con bash e tendicatena o addirittura un single speed, forcella hai una vasta scelta,però non sarà mai come una dirt (intendo geometrie!) come dice freejazz ormai le bici escono per fare una cosa o un altra modificarle per cambiargli categoria e uso è ormai difficile..
 

bagonda

Biker serius
7/7/09
195
0
0
milano
Visita sito
grazie
volevo spendere solo pochi soldi per divertirmi come hobby/sport centrale
c'e' gia' downhill e motard dunque utilizzando poco la la mtb di mio fratello ( che lui non utilizza ) volevo metterci un telaio da dirt e fare qualche 180 con 140 euro mi sembrava una cosa fattibile non voglio la bici da pro .
 

Bubz

Biker superioris
Non spendere soldi: vai in un trail, ti fai prestare una bici, provi, capisci che non è per te (come capita al 99% dei "riders"), e risparmi...! Se invece ti piace, provi ancora finchè non ti capiterà di cadere, capisci che non è per te (come capita al 99% dei "riders"), e risparmi...! Se invece fai parte di quel 1% puoi anche spendere molto di + e ti prendi una bici seria.

Bubz

P.S. Per capire la serietà della tua richiesta, ci dici la tua età?
 
Reactions: Champignon

bagonda

Biker serius
7/7/09
195
0
0
milano
Visita sito
ho 17 anni e mi e' sempre piaciuto andare in bici ho corso con la bici da strada per 4 anni ora volevo solo divertirmi a fare qualche 180.
Ho una bmx medio livello ma e' troppo piccola. ( sono 1,86 )
Ripeto che faccio gia' downhill, volevo solo un mezzo per cazzeggiare
 

Bubz

Biker superioris
1) Cazzeggiare non è dirt! Se cazzeggi in dirt, ti fai male..., pareccchio!
2) Fare i 180 in dirt vuol dire morire, a meno che tu sia un pro.
3) Dh e dirt, anche se utilizzano strumenti con due ruote, manubrio e sospensioni varie, sono due sport parecchio differenti. In parole povere, non c'entrano una ceppa l'uno con l'altro.
4) Nel dirt, il primo strumento/mezzo da avere è il badile....


Bubz
 
Reactions: Champignon

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Dipende, per PURO street magari il telaio è identico, ma cambiano un sacco di cose: la regolazione della forcella se non la forcella stessa, le gomme, a volte il rapporto, geometrie varie del manubrio e dello stem - anche se raramente - senza contare che in street si usano le 24 e che il freno anteriore e il cambio sono inesistenti quasi sempre...
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Non è che te la devi prendere, se non vuoi capire non è colpa di chi cerca di aiutarti... Voler cambiare un trabicolo da xc in una bici da dirt è come voler trasformare una clio 1.2L in un mezzo da rally senza toccare al motore, ossia una cazzata da tamarri!
Se vuoi fare street usa la bmx che è quello che va meglio, l'altezza non c'entra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo