Cronache del post-Lockdown

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Non sono i ciclisti o i runner o i podisti il problema, sono i luoghi chiusi affollati (anche i bar e i ristoranti, ma prima di tutto i mezzi pubblici, le palestre e gli uffici o le fabbriche).

Comunque, essendo un piede a papera in giro per ciclabili, indosso la chirugica sempre, ma solo perché
1)soffoca o fa sudare meno dello scaldacollo
2)evita multe

Quanto alla reale possibilità che fermi il virus, ho seri dubbi - nei paesi asiatici la indossano tutti, ma si infettano lo stesso (e che siano realmente meno contagiati o meno morti del resto del mondo, è ancora da dimostrare). Comunque sì, nel dubbio la metto anche per quello, ma ci credo poco.

Dipende dallo scaldacollo... ne ho diversi che uso anche in base alle stagioni proprio perché alcuni sono più traspiranti (anche molto più traspiranti) di altri... per dire quelli Buff (originali) che mi hanno dato negli anni all'XTerra sono infinitamente più traspiranti di quello Mavic (e parliamo di quelli "classici" poi ci sono quelli tipicamente invernali, antivento ecc) a sua volta, senza dubbio, molto più traspirante della chirurgica...

La mascherina chirurgica non serve (notoriamente) a "fermare il virus" ma a limitare drasticamente l'area di dispersione dei droplets e del vapore acqueo (in cui il virus se c'è "sguazza) che con la respirazione emettiamo e immettiamo intorno a noi, Quindi serve a limitare l'area di possibile contagio in sinergia con il distanziamento sociale, nulla più di questo (che non è poco).
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...)
La mascherina chirurgica non serve (notoriamente) a "fermare il virus" ma a limitare drasticamente l'area di dispersione dei droplets e del vapore acqueo (in cui il virus se c'è "sguazza) che con la respirazione emettiamo e immettiamo intorno a noi, Quindi serve a limitare l'area di possibile contagio in sinergia con il distanziamento sociale, nulla più di questo (che non è poco).

Certo. Ma finché giri in bici lontano dalla gente, metterla serve solo a non farsi fermare dai cc.

Diverso il discorso se giri in mezzo ad altri, ovvio.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Settimana 2 post-quasi-apertura

Sia benedetta la pioggia, che ha portato la fangazza e limitato l'ondata dei nuovi barbari in bicicletta.
In ogni caso, attendiamo con ansia l'apertura dei centri commerciali... anche sabato fenomenologia sparsa, con gruppi pascolanti vari, assembrati e gaudenti, a fare il trenino nei tratti più prossimi alla città.
Natura fitta e ormai padrona del bosco, insidie nascoste e un bello squarcio sul cop... karma is a bitch (sometimes)...

Lo metto qui, ad maiora:

* Quando percorri trail stretti bidirezionali, fai un favore a tutti: "chiama" il tuo arrivo! così gli altri sanno cosa aspettarsi dopo una curva, magari cieca...

Domenica meglio: pioggia notturna e cielo plumbeo hanno ridotto all'osso le greggi e permesso una pedalata in solitudine quasi totale, quasi novembrina: nonostante il bagno a la "peppa pig", s'è fatta giornata!

** Carabinieri forestali e guardia parco non ti fermano a priori, con buff o senza... se lo porti (nel bosco) è per fare cinema... (my 2 cents)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Settimana 2 post-quasi-apertura

(...)

** Carabinieri forestali e guardia parco non ti fermano a priori, con buff o senza... se lo porti (nel bosco) è per fare cinema... (my 2 cents)

Beh, certo. Però contro il polline un poco aiuta. Poi è meglio aver dietro qualcosa (magari in tasca): ad un certo punto, pure il bosco finisce
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Beh, certo. Però contro il polline un poco aiuta. Poi è meglio aver dietro qualcosa (magari in tasca): ad un certo punto, pure il bosco finisce

Come sopra, il buff al collo ce l'ho sempre.
Dura lex, sed lex.
Ma che (questo, la mascherina o altro utensilio facciale) sia la panacea del contagio, continuo ad avere i miei dubbi...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Domenica mattina uscita... sabato da noi (zona Verona) era troppo piovoso.
Giretto intorno a Valeggio, fiume Mincio, qualche collina... alla fine 54km e 500D+.
Ovviamente mascherina nello zaino; qui da noi Zaia l'ha espressamente ESCLUSA per le attività "ad alta intensità",
giustamente.
Un sacco di gente in giro... intere comitive con MTB, gruppetti da 3 a 10, dove prima non c'era nessuno praticamente...
Altra cosa curiosa: o durante il lockdown mi sono "upgradato" oppure non si spiega come praticamente passavo via quasi tutti,
addirittura gruppetti con la BDC ! E che di rulli ne ho fatti gran pochi !
Sabato mettono bello e caldo, pianura basta, si va in montagna e la' vediamo chi trovero' (salite al 20% su scassato, discese idem...) !
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Sabato mettono bello e caldo, pianura basta, si va in montagna e la' vediamo chi trovero' (salite al 20% su scassato, discese idem...) !

Mi sbaglierò, ma il CoviBiker non lo si vede ancora in montagna... inizierà a frequentarla solo dopo aver acquistato ebike come fossero lievito di birra e pasta in epoca pre-crisi...
Vedremo come impatterà il bonus bici sulla questione.
In ogni caso, prevedo grandi affari su rulli e bici usati, dalla primavera 2021...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Mi sbaglierò, ma il CoviBiker non lo si vede ancora in montagna... inizierà a frequentarla solo dopo aver acquistato ebike come fossero lievito di birra e pasta in epoca pre-crisi...
Vedremo come impatterà il bonus bici sulla questione.
In ogni caso, prevedo grandi affari su rulli e bici usati, dalla primavera 2021...
concordo in pieno... sabato e domenica i centri commerciali saranno aperti, quindi dai, forse un po' si torna alla normalità !
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
@superskinny

È CONSENTITO FARE ATTIVITÀ MOTORIA O SPORTIVA?—

L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.

Cosa non è chiaro nel passaggio " E' consentita attività motoria/sportiva solo se svolta individualmente?" La distanza è in caso di incontri occasionali, se ti metti d'accordo con qualcuno e ci esci insieme stai facendo qualcosa che va contro la sicurezza di tutti e dimostri che il Lockdown era meritato se non riesci per 15gg a girare da solo e sei pure di Bergamo ma cosa te lo dico a fare?
Ecco non dirmelo
 
  • Angry
Reactions: Velocity

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io intanto sabato e domenica faccio solo passeggiate nei boschi con famiglia. La bici la lascio a casa perché c'è troppa gente in giro. Il resto del mio gruppo ha ripreso ad uscire assieme, dicono mantenendo le distanze, ma mi sembra una fesseria.
Per fortuna il lavoro me lo posso gestire da casa con orari comodi quindi in settimana faccio tre uscite circa in bici, da solo o al massimo con mia moglie.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Come sopra, il buff al collo ce l'ho sempre.
Dura lex, sed lex.
Ma che (questo, la mascherina o altro utensilio facciale) sia la panacea del contagio, continuo ad avere i miei dubbi...
Sono d'accordo che non è la panacea (tant'è che i cinesi ce l'avevano tutti ma si sono infettati lo stesso e il virus si è diffuso nel mondo ovunque), però pare riduca la possibilità di contagiare gli altri.

Cioè, tu non ti salvi, ma del caso ne infetti un po' meno alla volta. O così sembra.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Cioè, tu non ti salvi, ma del caso ne infetti un po' meno alla volta. O così sembra.

[OT] Francamente, io non ne sono così convinto. Anzi, sono sempre più scettico a riguardo: perlomeno, i due mesi di lockdown hanno suggerito altro. Pure i paesi nel mondo non sono tutti unanimi nell'adottare questo come metodo efficace di contenimento del virus.
L'unica evidenza è l'uso incondizionale del terrorismo mediatico, con l'obiettivo di fomentare l'isolamento sociale, di cui la mascherina è uno strumento rilevante. [fine OT]

Visto che siamo al bar, però, niente filippiche: torniamo in tema... ;-)
 
  • Love
Reactions: Strelok

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
[OT] Francamente, io non ne sono così convinto. Anzi, sono sempre più scettico a riguardo: perlomeno, i due mesi di lockdown hanno suggerito altro. Pure i paesi nel mondo non sono tutti unanimi nell'adottare questo come metodo efficace di contenimento del virus.
L'unica evidenza è l'uso incondizionale del terrorismo mediatico, con l'obiettivo di fomentare l'isolamento sociale, di cui la mascherina è uno strumento rilevante. [fine OT]

Visto che siamo al bar, però, niente filippiche: torniamo in tema... ;-)
mi sfugge l'origine dei dubbi :nunsacci: come pure dello scetticismo (basato su?)...
cerchiamo sempre il dispositivo, il componente, la medicina che da sola (e magari in un unica soluzione) risolva definitivamente il problema (qualunque esso sia)... solo che nella quasi totalità dei casi questa soluzione (comoda) non esiste (in altri casi non esiste ancora).
Quasi sempre bisogna mettere in campo, adottare, soluzioni più articolate e complesse (poi complesse fino a un certo punto), un po' come quando alleggerisci (seriamente) la bici, cominci dal set ruote e la finisci con le vitarelle in titanio o ergal... procedi per gradi e non trascuri alcun componente (puoi persino togliere qualche etto eliminando la verniciatura del telaio...) nemmeno il più insignificante perché tutto concorre al risultato finale.
Poi c'è anche chi pensa di sostituire il trittico con uno in carbonio e di risolvere la questione scoprendo a sue spese che la cose stanno e vanno in maniera assai diversa...

Le mascherine (vari tipi con caratteristiche assai diverse) rientrano tra questi molteplici interventi, certo che con la chirurgica su un mezzo pubblico affollato (tipico caso asiatico ma non solo) ci fai davvero poco... come in qualunque altro ambiente chiuso e affollato, li l'unica sarebbe una full suite per biocontenimento... non mi pare proponibile (per tante ragioni).
Il metodo di diffusione è noto, dove il virus prospera o resta in vita il tempo sufficiente per trovare un altro ospite è altrettanto noto quindi (mediamente, che sempre di medie trattasi e l'epidiemologia proprio sul controllo di queste medie si fonda) i sistemi che limitano tali possibilità (le mascherine unite al distanziamento sociale questo scopo hanno) sono straconsigliati.
Dov'è il terrorismo in questo? Cosa c'è di non chiaro o addirittura oscuro?

mi pare che se vogliamo parlare di terrorismo (nel senso proprio del termine) sarebbe meglio guardare a quelle follie della caccia al runner (o biker, è uguale) a cui abbiamo purtroppo assistito in questi mesi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forse, marco può confermare o smentire (a prescindere da certi argomenti sostenuti dall'autore del video).


beh mi sembra il solito video gomblottista. Le regole della distanza sociale ci sono anche qui, i ristoranti possono aprire solo se le fanno rispettare.
La gente non è in panico perché non lo é mai stata, in panico. Però non ci sono neanche stati ospedali infettati e pasticci simili che hanno fatto da detonatore in Lombardia. C'è sempre stato un ospedale "covidfree" a Lugano in tutti questi mesi, dove uno poteva andare a farsi ricucire senza rimanere infettato, per esempio. I miei figli vanno a scuola 2/3 gg alla settimana, i barbieri sono aperti. E ogni giorno entrano 40.000 lavoratori dalla Lombardia.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
beh mi sembra il solito video gomblottista. Le regole della distanza sociale ci sono anche qui, i ristoranti possono aprire solo se le fanno rispettare.
La gente non è in panico perché non lo é mai stata, in panico. Però non ci sono neanche stati ospedali infettati e pasticci simili che hanno fatto da detonatore in Lombardia. C'è sempre stato un ospedale "covidfree" a Lugano in tutti questi mesi, dove uno poteva andare a farsi ricucire senza rimanere infettato, per esempio. I miei figli vanno a scuola 2/3 gg alla settimana, i barbieri sono aperti. E ogni giorno entrano 40.000 lavoratori dalla Lombardia.
GRAZIE!
 

Classifica mensile dislivello positivo