Critical Mass nazionale a Roma - 28, 29 e 30 Maggio

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bresk

Biker serius
23/3/04
148
0
0
Verona
Visita sito
azzz...la massa critica..... peccato che sia così lontano da casa.....altrimenti...

+bici, +kaos, +liberta'.

un fantasma su due ruote si aggira per l'italia...

buona manifestazione.... ;-)

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
bresk ha scritto:
+bici, +kaos, +liberta'.

bella ... vaccata questa! +bici +kaos +liberta (!?)
cos'è questo parificare l'uso della bici al caos?

La libertà del singolo finisce esattamente dove inizia quella del prossimo

se con il mio manifestare liberta, impedisco ad altri la propria ... questa mia manifestazione diventa "violenza"

il creare il caos con manifestazioni NON autorizzate ha l'unico scopo di "demonizzare" l'uso della bici e relegare chi manifesta nell'illegalità.

Le proteste fini a se stesse [il creare ingorghi, senza che nessuno sappia il perché] sono inutili e controproducenti.

ciao
Ruggero"

PS: Cmq criticalmass é stato strumentalizzato da un'ala politica ben precisa. Negli States, dove questo movimento é nato, era ed é apolitico, anzi é diventato proprio un movimento riconosciuto per questo motivo.

Anche da noi in ticino ci sono state delle manifestazioni critical-mass, ma quando ho visto apparire striscioni e cartelli ineggianti slogan assolutamente fuori tema [tema: il creare un traffico sostenibile; fuori tema: la guerra in iraq, il che, le bandiere rosse(!!), addirittura bandiere di partito, la causa palestinese] ho abbandonato il corteo ... amareggiato

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
63
Milano/Maccagno
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
bresk ha scritto:
+bici, +kaos, +liberta'.

bella ... vaccata questa! +bici +kaos +liberta (!?)
cos'è questo parificare l'uso della bici al caos?

La libertà del singolo finisce esattamente dove inizia quella del prossimo

se con il mio manifestare liberta, impedisco ad altri la propria ... questa mia manifestazione diventa "violenza"

il creare il caos con manifestazioni NON autorizzate ha l'unico scopo di "demonizzare" l'uso della bici e relegare chi manifesta nell'illegalità.

Le proteste fini a se stesse [il creare ingorghi, senza che nessuno sappia il perché] sono inutili e controproducenti.

ciao
Ruggero"

PS: Cmq criticalmass é stato strumentalizzato da un'ala politica ben precisa. Negli States, dove questo movimento é nato, era ed é apolitico, anzi é diventato proprio un movimento riconosciuto per questo motivo.

Anche da noi in ticino ci sono state delle manifestazioni critical-mass, ma quando ho visto apparire striscioni e cartelli ineggianti slogan assolutamente fuori tema [tema: il creare un traffico sostenibile; fuori tema: la guerra in iraq, il che, le bandiere rosse(!!), addirittura bandiere di partito, la causa palestinese] ho abbandonato il corteo ... amareggiato

Caro Rupa, come darti torto!
Da noi in Europa c'è sempre qualcuno (sempre gli stessi) pronto a strumentalizzare le iniziative. :?

bresk

Biker serius
23/3/04
148
0
0
Verona
Visita sito
forse abbiamo un concetto diverso di chaos :?

"Freedom is just Chaos, with better lighting."
- Alan Dean Foster, "To the Vanishing Point

comunque libertà di opinioni....
se un movimento è stato stumentalizzato da dei cog@@@ni è più semplice farsi da parte e lasciarli fare o lottare per il vero scopo del movimento?

la violenza io la vedo tutti i giorni andando al lavoro.. in 1ora di coda in auto ....

In all chaos there is a cosmos, in all disorder a secret order.
Carl Jung (1875-1961)

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
bresk ha scritto:
la violenza io la vedo tutti i giorni andando al lavoro.. in 1ora di coda in auto ....

in questo caso fai parte e contribuisci alla "violenza"

cosa prendendi? che tutti stessero a casa proprio così tu, usando l'auto non fai colonna? ... mi sembra assurdo.

Inizia tu a fare la TUA massa critica.

inizia ad usare il treno o l'autobus o meglio la bici per recarti al lavoro.
io lo faccio ... e tu?

la mia coscienza ecologica é pulita ... e la tua?

ciao
Ruggero"

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
46
verona
Visita sito
@bresk
ueilà ciao vecchio!
un altro veronese!
ma tu ci sei venuto alle mitiche masse critiche veronesi??
ciao belli e nn infartatevi per 5 minuti di coda
:-o

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
a me lo spirito di Critical mass piace. poi non sapevo che è sato politicizzato....conoscevo la cosa da circa 10 anni ma non la sua evoluzione, e un po mi dispiace

PS: quando sono in coda in auto prenderei un fucile a pompa e farei fuoco (figurativo ovvimante! 8-) )

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Io uso la bici tutti i giorni, pur non negando l'utilità dell'auto. Mi sento in tutto e per tutto una massa critica. E cmq questa è solo una news, se interessa bon, altrimenti è inutile ricamarci tanto sopra e buttare la cosa in politica. Ho messo la news perké CM non è politica, se poi qualcuno ne approfitta per buttarla in politica nn me ne può fregare di meno, è un'occasione per pedalare insieme e siccome le strade, fino a prova contraria, sono di tutti, in assenza di pista ciclabile, se si è in cento a pedalare, chi è in macchina rispetta ki sta in bici, cosa ke accade molto raramente, ve lo posso confermare per esperienza diretta!

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
46
verona
Visita sito
mah alla fine penso che critical mass in italia nn sia politicizzata , anzi c'è stato un periodo in cui tutti erano in scazzo per trovare modi espressivi e di interazione senza dimostrare nessuna appartenenza e soprattutto sottolinenando come massa critica nn sia un gruppo o un associazione di persone ma un coagulo di singole individualità per cui ognuno con le sue idee e le sue attitudini.
alcuni realtà locali che nn nomino per carità di patria hanno denominato masse critiche delle manifestazioni in bicicletta ... penso che chiunque sia mai stato in una massa critica capisca la differenza...
poi sai siamo in italia....magari ci fosse l attitudine alle cose che c'è a san francisco o a new york.

bresk

Biker serius
23/3/04
148
0
0
Verona
Visita sito
no ....la mia coscienza è sporca di trick e drops nei boschi con una suzuki4x4.... :oops:
ma non è mai tardi per pentirsi....la bici (tutta mia) la stò aspettando....poi mi convertirò....
non volevo fare polemica, però come dice massimoz quando giri per strada le auto non ti rispettano...
allora visto che tutti i giorni le bike vengono sottomesse...sottomettiamo le auto per un giorno....
non stò a parlar di politica.....ma di rispetto e libertà....

ruggero ....sicuramente hai un grosso senso del rispetto...(so respect to you ) visto che non vuoi limitare la libertà di chi ti limita ogni giorno quando pedali andando al lavoro...

comunque la viullenza a cui mi riferivo prima non è quella di dover aspettare in coda... mi riferivo alla violenza di centinaia di auto che sbrombettano todo i dias nella mia città...e non danno a noi la possibilità di scelta....
se tutti non utilizzassero la macchina certo non sarei io ad utilizzarla....
alla fine siamo sulla stessa linea di pensiero....penso...

P.L.U.R.

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
bresk ha scritto:
comunque la viullenza a cui mi riferivo prima non è quella di dover aspettare in coda... mi riferivo alla violenza di centinaia di auto che sbrombettano todo i dias nella mia città...e non danno a noi la possibilità di scelta....
se tutti non utilizzassero la macchina certo non sarei io ad utilizzarla....
alla fine siamo sulla stessa linea di pensiero....penso...

P.L.U.R.

perchè aspettare che tutti non utilizzino l'auto?

Per andare al lavoro potrei benissimo usare l'auto ... anzi guadagnerei un'ora buona tutti i giorni ... però ... però in treno sono più rilassato, leggo il giornale, mi faccio il mio pisolino ... arrivo a casa mezzora dopo, ma più rilassato.
La bici la uso per andare dalla stazione in ufficio ... e lì vado a "muso duro". Mi infilo il casco e se c'è da dare qualche calcio ad una portiera (già successo) non mi tiro indietro.
Anzi é già successo che lo stronzo di turno che mi ha tagliato la strada o non dato precedenza é stato affiancato al semaforo successivo ... ed affrontato verbalmente.

Devo dire però che se uso l'auto e mi ritrovo in un'ingorgo non ho nessun diritto di lamentarmi ... perchè quell'ingorgo é formato anche da me ... ognuno si prenda le proprie responsabilità

È un po' come sgummare in bike e poi lamentarsi che le gomme [dimmerda] si consumano velocemente. Sgummiamo meno e vedrete che le gomme durano di più.

ciao
Ruggero"

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Rupa, ti conosco praticamente niente, ma potrei dire, parafrasando un famoso detto, se non ci fossi, sarebbe impossibile inventarti! :-o

Anch'io sono stato contagiato da max e cerco di usare la bici per andare al lavoro. Prima mi sentivo già abbastanza ecologista usando lo scooter (se tutti usassero lo scooter anziché l'auto, non ci sarebbero mai code e l'inquinamento calerebbe drasticamente).
Poi massimoz mi ha "iniziato" al gusto, alla libertà, al divertimento, al relax di usare la bici ogni volta che si può... e ho scoperto un mondo nuovo. La città vista da fuori, anziché da dentro una "scatola". Dominata, anziché incatenato in una coda. Finalmente un sospiro di sollievo, seppur avvelenato dallo smog. Ma alla mattina, sento il profumo fresco del pane uscire dalla panetteria, ed il profumo dei giornali freschi di stampa dell'edicolante, e mi sento ancora un ragazzino, con l'aria fresca che mi punge la faccia, una faccia calda, perché in bici si pedala...

RuPa Biker ha scritto:
perchè aspettare che tutti non utilizzino l'auto?

Per andare al lavoro potrei benissimo usare l'auto ... anzi guadagnerei un'ora buona tutti i giorni ... però ... però in treno sono più rilassato, leggo il giornale, mi faccio il mio pisolino ... arrivo a casa mezzora dopo, ma più rilassato.
Ciao Rupa, mi ti ricordi del sottoscritto? Forse no ma ci siano incorntrati ad un WallyDay sulla collina Torinese..
Comunque, ciò che dici, è esattamente quello che faccio io quando non vado a lavorare direttamente in bici. Con il treno riesco a leggere una valanga di libri e/o riviste... mentre in auto più che la targa di quello che sta in coda davanti a te non puoi leggere... :-? :-? :-?
RuPa Biker ha scritto:
La bici la uso per andare dalla stazione in ufficio ...
Beato te che vivi in Suisse... almeno li le bici le puoi lasciare alla stazione e ritrovarle il giorno dopo... in Itali ahime non è così... :-( :-(
Ad un mio amico hanno rubato pure la vecchia bici sgangherata della nonna... :???:
RuPa Biker ha scritto:
e lì vado a "muso duro". Mi infilo il casco e se c'è da dare qualche calcio ad una portiera (già successo) non mi tiro indietro.
Anzi é già successo che lo st....o di turno che mi ha tagliato la strada o non dato precedenza é stato affiancato al semaforo successivo ... ed affrontato verbalmente.
Hai espresso esattamente il mio pensiero... giorni fa in un altro tread ero stato forse frainteso...

Cmq ci si vede... magari al prox WallyDay, sempre che quello stordito di Wally decida di ripetere l'iniziativa...
Rox

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo