• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Criteri per foto MTB

mfunes

Biker serius
Ciao a tutti, premetto che non mi porto mai la macchina fotografica dietro quando vado in MTB, però mi interesserebbe capire quali siano i criteri per giudicare se una foto è fatta bene o male.
Ho cercato nel forum pensando che fosse una cosa già discussa, ma non ho trovato nulla.
Nei commenti alle foto proposte per la settimana o per il mese spesso leggo "biker centrale/laterale", "sguardo di quà/di là", "luce su/giù"...cosa vuol dire?
Come si giudica oggettivamente una foto (tralasciamo il gusto soggettivo ovviamente, altrimenti questi discorsi non hanno senso)? Grazie.
 
T

teoDH

Ospite
aspettavo risposte... ma...

innanzitutto, valgono le regole classiche, per ogni tipo di foto:

Attenzione per la composizione, (leggi in rete "regola aurea" "regola dei terzi" "diagonale compositiva") che aiuta chi guarda la foto a trovarsi "a suo agio.
Poi le regole base per ottenere una corretta esposizione, una corretta messa a fuoco...

Insomma, in breve, per fare foto esistono delle norme, delle regole, e il buon senso... l'ultimo lo si acquisisce di norma con l'esperienza, le prime due studiando dei manuali o documentandosi in rete...

In MTB, così come per altri sport, è bene dare spazio al contesto cercando di inserire il biker nell'ambiente in cui è sito, ma si può anche concentrare l'inquadratura sull'azione.

Nel caso di salti, drop etc, è bene che nello scatto si vedano i riferimenti, un biker con un cielo blu e basta dice poco, un biker e i riferimenti del salto dicono tantissimo.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


Direi che le regole base gliele hai date alla stragrande!

Concordo specie sull'ultima... contestualizzare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo