Crisi di mezza eta'

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ATAFIC

Biker novus
10/11/09
9
0
0
Praga
Visita sito
Appena compiuto 40 anni. Siccome non mi posso permettere una Porsche ho deciso di comprarmi una MTB. Avevo previsto un budget di 500-600 euro. Ho cominciato a frequentare questo forum ed e' gia salito ad 800.:mrgreen:
Siccome la vorrei usare in montagna avevo pensato ad una full.
Sul nuovo c'e' la radon qlt team 5 che mi sembra di aver capito offre uno dei migliori rapporti qualita'/prezzo. Nel frattempo per un paio di mesi ho provato a cercare nell'usato ma non ho trovato niente di eclatante per quanto rigurda i prezzi. Che dite vale la pena cercare ancora nell'usato prima di acquistare la Radon?
Per quanto riguarda la taglia le mie misure sono :
Altezza 184, cavallo 90, busto 60, braccia 77 (praticamente un orango :mrgreen:)
Penso che la QLT 5.0 da 20'' debba andare bene.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perchè una full da 100-100mmm?

Se vuoi una full da usare in montagna per escursionismo forse sarebbe meglio puntare su qualcosa di più generoso

Ti consiglio di leggere qui

Essendo uno schemino riassuntivo di 5 anni fa qualcosa è cambiato però grossomodo le indicazioni sono ancora molto valide, soprattutto per capire cosa si vuole fare e cosa si dovrebbe cercare.

Quando ti fai un'idea poi chiedi un pò cosi ti aggiorni su quello che ti interessa (dando anche magari un'occhio alle relative sezioni del forum)
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Comunque la crisi di mezza età è a 50 anni, non sconvolgere la categoria! ;-)
Condivido la tua scelta Radon, ma considera anche questa:
[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-4-0_id_7201_.htm[/URL]
Lo so che costa di più, ma mezzo chilo in meno per 100 euro ha la sua convenienza a lungo termine.
Ciao
Claudio
...eh, la 4.0 sembra non sia più in vendita, almeno il mod 2009...forse dovranno ancore mettere in vendita il mod 2010...
Volevo prenderla anch'io la 4.0, poi alla fine, visto che non si riusciva + a reperire, l'unica altenativa era la QLT 5.0, che costa 300 € in più, secondo me non tanto giustificati!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
...eh, la 4.0 sembra non sia più in vendita, almeno il mod 2009...forse dovranno ancore mettere in vendita il mod 2010...
Volevo prenderla anch'io la 4.0, poi alla fine, visto che non si riusciva + a reperire, l'unica altenativa era la QLT 5.0, che costa 300 € in più, secondo me non tanto giustificati!
Non lo sapevo!
Forse le hanno finite, in effetti è un modello veramente valido.
Anch'io avrei scelto in alternativa il modello superiore.
Ciao
Claudio
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Una Specialized Stumpjumper FSR usata la vedreste piu' indicata (130 front e 120 dietro) della Radon?

già è tutta un'altra storia:spetteguless: ti consiglio comunque di tenere sempre d'occhio il mercatino, è una community che ogni giorno mette in vendita molte bighe quindi se uno sa pazientare può trovare qualcosa di interessante.
riguardo all'uso ti sei amntenuto un po sul vago, ma visto che hai accennato ad un uso in montagna anch'io ti consiglierei una full dall'escursione mediamente generosa (120/120 o 140/140)
 

ATAFIC

Biker novus
10/11/09
9
0
0
Praga
Visita sito
già è tutta un'altra storia:spetteguless: ti consiglio comunque di tenere sempre d'occhio il mercatino, è una community che ogni giorno mette in vendita molte bighe quindi se uno sa pazientare può trovare qualcosa di interessante.
riguardo all'uso ti sei amntenuto un po sul vago, ma visto che hai accennato ad un uso in montagna anch'io ti consiglierei una full dall'escursione mediamente generosa (120/120 o 140/140)
Vorrei usarla principalmente su sentieri segnati in boschi di montagna anche belli ripidi. La velocita' non mi interessa quanto la capacita' di arrampicarsi e di andare in discesa con tranquillita'. Di FSR a meno di 1000 euro non ne ho ancora trovate ma non ho fretta. Seguiro' il tuo consiglio e daro' uno sguardo al mercato dell'usato.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Purtroppo le full costano e più i giri sono impegnativi più bisogna puntare su mezzi altamente performanti.
Io sono del parere che è meglio una buona front di una full scarsa...

C'è anche chi usa front da AM/enduro con molta soddisfazione, qualcuno addirittura le preferisce e forse con quelle si risparmia qualcosa, prova a dare una lettura qui

Ora in quel link si parla principalmente di bici da enduro pure, quelle da AM hanno la stessa base teorica ma sono più tranquille quindi se vogliamo anche meno costose.

Non sono molto diffuse però visto che già sei ben disposto all'acquisto online non sarà un grosso problema.

Informati un pò e vedi, alla fine poi la scelta è parecchio personale :)
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Vorrei usarla principalmente su sentieri segnati in boschi di montagna anche belli ripidi. La velocita' non mi interessa quanto la capacita' di arrampicarsi e di andare in discesa con tranquillita'. Di FSR a meno di 1000 euro non ne ho ancora trovate ma non ho fretta. Seguiro' il tuo consiglio e daro' uno sguardo al mercato dell'usato.

allora è come immaginavo, una bella am/enduro e passa la paura, personalmente ti consiglio una full perchè è più facile da guidare e perdona molto più di una front, inoltre una front da uso cazzuto pesa quasi quanto una full quindi l'unico vantaggio effettivo sarebbe un risparmio economico tutto sommato non radicale.
sotto i 1000 euri dovresti comunque riuscire a trovare dei cancelli con grande escursione e discreta pedalabilità, tipo dawg sewersky o qualche vecchia enduro, basta un po di pazenza:celopiùg:
 

ATAFIC

Biker novus
10/11/09
9
0
0
Praga
Visita sito
Stabilito che il mio target e' un enduro ho cercato cosa trovavo qui dove vivo in Repubblica Ceca. Offrono per +- 800 Euro questa bici con telaio di un azienda locale e montata come segue :

http://www.cyklo-slachta.cz/detail/pells-09-enduro-horske-kolo-thorr-fs150-elite/

Full Suspension Frame, PELL'S Triple Butted 7005 Custom Tube Set, Large Sealed Bearing Pivot, 150mm Rear T
Fork Marzocchi XC44 LO
Stroke 80
Shock Fusion O2 R-PV
Stroke 140
Order SRAM X.7 Trigger
Derailleur SRAM X.9 Trigger
SRAM X.9 Trigger Shifters
Cassette SRAM PG-950
Chain Shimano HG53
Crankset Truvativ Firex 3.3
Headset Ritchey Logic Zero Comp
Stem PELL'S RX67 OV
Handlebars PELL'S DH8 OV
PELL'S Grips Dual Density
Front Brake Hayes Stroker Trail
Rear Brake Hayes Stroker Trail
Brake Levers Hayes Stroker Trail
Quando Front Hub
Quando Rear Hub
Rims Mach MX Disc
MACH 1 stainless steel wire
Tires WTB Prowler MX 2.3
Seatpost PELL'S XR4
Saddle PELL'S Tourer
Pedals Wellgo platform.
Weight (kg) 13.6

Ovviamente non e' niente di trascendentale ma pensate che sia degna di considerazione?
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Stabilito che il mio target e' un enduro ho cercato cosa trovavo qui dove vivo in Repubblica Ceca. Offrono per +- 800 Euro questa bici con telaio di un azienda locale e montata come segue :

[url]http://www.cyklo-slachta.cz/detail/pells-09-enduro-horske-kolo-thorr-fs150-elite/[/URL]

Full Suspension Frame, PELL'S Triple Butted 7005 Custom Tube Set, Large Sealed Bearing Pivot, 150mm Rear T
Fork Marzocchi XC44 LO
Stroke 80
Shock Fusion O2 R-PV
Stroke 140
Order SRAM X.7 Trigger
Derailleur SRAM X.9 Trigger
SRAM X.9 Trigger Shifters
Cassette SRAM PG-950
Chain Shimano HG53
Crankset Truvativ Firex 3.3
Headset Ritchey Logic Zero Comp
Stem PELL'S RX67 OV
Handlebars PELL'S DH8 OV
PELL'S Grips Dual Density
Front Brake Hayes Stroker Trail
Rear Brake Hayes Stroker Trail
Brake Levers Hayes Stroker Trail
Quando Front Hub
Quando Rear Hub
Rims Mach MX Disc
MACH 1 stainless steel wire
Tires WTB Prowler MX 2.3
Seatpost PELL'S XR4
Saddle PELL'S Tourer
Pedals Wellgo platform.
Weight (kg) 13.6

Ovviamente non e' niente di trascendentale ma pensate che sia degna di considerazione?


continuerei a cercare tra l'usato considerando ceh:
quell'ammo fa schifo e neanche la forca è troppo meglio, i freni poi non sono da meno, i mozzi Quando non li avevo mai sentiti prima e che la wtb fa pure i copertoni lo scopro adesso, il ceh mi fa pensare che non siano proprio il suo forte:smile:
dimenticavo, non conosco la marca del telaio
 

ATAFIC

Biker novus
10/11/09
9
0
0
Praga
Visita sito
Grazie dei suggerimenti! Mi avete aiutato parecchio.
Cosa pensate della Kona Coiler? ne ho trovata una XL del 2005 con componenti originali in buone condizini a 600 euro.
Magari in futuro cambio la forcella anteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo