Crisi di fame

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Io l'ultimo anno sono andato avanti a Fruttini... avete presente, quelle marmellatine consistenti (anche d'estate non si sciolgono come le barrette al cioccolato e anche con il freddo non ghiacciano), di solito di mela cotogna, incartate semplicemente nella carta trasparente?

Hanno le stesse calorie di una barretta, sono altrettanto compatte e leggere, con lo stesso prezzo di una barretta ce ne compri 4 o 5, mi sembra che l'assorbimento sia veloce (fruttosio) e che funzionino a dovere.

L'unico problema è che ti possono appiccicare un po' le dita e impastare la bocca... ma questo lo fanno anche le barrette.
Ho trovato ottime anche delle barrettine dure (tipo croccante) con sesamo. Se poi si ha spazio per portarselo dietro e tempo per mangiarlo e digerirlo consiglio sempre un bel panino farcito.

Ciao
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
C'è da dire che molto ha influenza il livello di allenamento acquisito.

Ricordo alle mie prime sgambettate in bici di qualche anno fa: sui percorsi di 40 km ogni 10 o 15 km dovevo fermarmi ad un bar per capuccino o cornetto o similare. Ricordo ancora oggi che nel sollevare la tazza del capuccino, la stessa tremava tra le mani a causa della stanchezza e della fame.
A distanza di 2 anni ero arrivato ad un livello che dopo un turno di notte (sveglio) tornando a casa facevo una abbondante colazione ed al posto di andare a dormire mi facevo una paseggiata di quasi 4 ore per 100 km senza cibo!
Sembrerebbe che i mitocondri delle cellule muscolari siano coinvolti nell'immagazzinare quantità sifficienti di minerali e risorse energetiche, con l'allenamento naturalmente.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Voto fichi secchi e albicocche secche...sono una goduria tipo overboost di supercar.......occhio agli zuccheri semplici tipo la cioccolata, richiano di mandarti in ipoglicemia reattiva in quanto alzano la glicemia troppo velocemente e il risultato è il contrario di quello che vuoi ottenere...quindi VAI DI FRUTTOSIO!!!!
:-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
newton ha scritto:
Voto fichi secchi e albicocche secche...sono una goduria tipo overboost di supercar.......occhio agli zuccheri semplici tipo la cioccolata, richiano di mandarti in ipoglicemia reattiva in quanto alzano la glicemia troppo velocemente e il risultato è il contrario di quello che vuoi ottenere...quindi VAI DI FRUTTOSIO!!!!
:-o
:?
:wink:

Stiamo parlando di crisi totale, roba da non riuscire a fare gli ultimi 500 mt. Quindi sono nettamente meglio i carboidrati ad IG alto per un rapido utilizzo. Sicuramente è utile anche il fruttosio, ma appunto in questi caso meglio qualche cosa ad indice glicemico altro.

C'è troppo terrorismo sull'IG. Come possiamo consigliare tal zucchero se non conosciamo l'IG attuale? Si dovrebbe portate con sè la strumentazione che usano i diabetici e provare l'IG ogni tot km, ma non credo sia pratico.

L'IG alto è negativo se abbiamo le scorte di carboidrati al massimo, mentre è positivo se abbiamo una carenza. Per esempio è l'ideale per recuperare velocemente (non mi ricordo dove l'ho letto, ma ci vuole un certo tempo per ripristinare le scorte di carbo ), soprattutto se le prove sono ravvicinate ( Chi esce 4/5 volte la settimana????? ).

Immaginiamo il pranzo tipo di molte persone.

Primo: carbo in varia forma ( pasta/riso/lasagne/gnocchi, ecc )
L'alimento semplice si aggira attorno alle 350 kcal/100gr (I gnocchi ne servono di più perché già ricchi d'acqua ). Ma la porzione viene scelta "finché il piatto non è pieno". Secondo voi quanti carboidrati sono?

Secondo: carne, ma.....probabilmente accompagnato dal ( o dai ) pane. Quindi se abbiamo già sforato i carbo con il primo, qui ne aggiungiamo ancora inutilmente.
Altro: frutta dolce (banane, mele, cachi :$$$: ,ecc )
Dolce, gelato, caffé zuccherato, ecc.
Non dimentichiamo le patate che sono anch'esse carboidrati, circa 90 kcal ( 4 etti =350 kcal = un piatto di pasta).

Se per una persona di 70 kg sono necessari 2000 kcal in condizioni di sedentarietà e suddivido i pasti 400/800/800 ( e non ho messo vari spuntini), e teniamo conto della formula 50/20/30, ottengo che a pranzo/cena necessito di 400 kcal dai carbo. Equivalgono a 350 gr di pasta in bianco. Andiamo adesso a completare il menu e vedremo quanto stiamo sbagliando.

Ditemi adesso se io che stò vedendo la Madonna devo assumere il fruttosio per non andare in ipoglicemia.

E' fondamentale, anzitutto, calcolare il fabbisogno giornaliero ed aggiungerci il contributo per le attività sportive.

E' ormai noto che la quantità di carbodrati immagazzinati e disponibili nel corpo di una persona di 70kg ( massime riserve) è di circa 2000 kcal. Per delle formule che non stò qui ad elencare, correndo a piedi si consuma 70 kcal/km, cioé 700 kcal/10 km. E' interessante notare che queste scorte sono sufficienti per 30 km: nessuno si chiede come mai il famoso muro nella maratona si ha proprio attorno a questo chilometraggio, + o -)? Oppure mai sentito dire che la maratona comincia a 30 km?
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
A me e' successo una volta sola perche' il percorso invece di 40 km e' diventato di 60 miracolosamente e li' mi sono piantato che su una provinciale di montagna mi ha superato un signora in bici da passeggio :???: . Trovato un bar e bevuto un caffe' ben zuccherato con miele miracolosamente mi sono ripreso . Credo che nelle crisi di fame ci sia anche un calo di pressione che ti toglie le forze , per questo nei giri di piu' di 60 km ora aggiungo del caffe' alle maltodestrine-fruttosio tipo Enervit . Il gusto e' uno schifo ma i risultati ottimi! :-?
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
GOLDRAKE ha scritto:
A me e' successo una volta sola perche' il percorso invece di 40 km e' diventato di 60 miracolosamente e li' mi sono piantato che su una provinciale di montagna mi ha superato un signora in bici da passeggio :???: . Trovato un bar e bevuto un caffe' ben zuccherato con miele miracolosamente mi sono ripreso . Credo che nelle crisi di fame ci sia anche un calo di pressione che ti toglie le forze , per questo nei giri di piu' di 60 km ora aggiungo del caffe' alle maltodestrine-fruttosio tipo Enervit . Il gusto e' uno schifo ma i risultati ottimi! :-?

BLEAH!!!!!!!!!
CHE SKIFO COME FAI A BERE QUELLA ROBA?
non è meglio una red bull se vuoi la caffeina?
Almeno ha un gusto decente....
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
newton ha scritto:
GOLDRAKE ha scritto:
A me e' successo una volta sola perche' il percorso invece di 40 km e' diventato di 60 miracolosamente e li' mi sono piantato che su una provinciale di montagna mi ha superato un signora in bici da passeggio :???: . Trovato un bar e bevuto un caffe' ben zuccherato con miele miracolosamente mi sono ripreso . Credo che nelle crisi di fame ci sia anche un calo di pressione che ti toglie le forze , per questo nei giri di piu' di 60 km ora aggiungo del caffe' alle maltodestrine-fruttosio tipo Enervit . Il gusto e' uno schifo ma i risultati ottimi! :-?

BLEAH!!!!!!!!!
CHE SKIFO COME FAI A BERE QUELLA ROBA?
non è meglio una red bull se vuoi la caffeina?
Almeno ha un gusto decente....

ti ga rason, pero' in effetti faccio questo per le uscitone , quelle eccezionali , cmq avevo provato la redBull anni fa per tirare l'alba e ricordo che per tre giorni ho dormito di schifo . ora me la riservo per le grandi occasioni...oppure mi dimentico che esiste ....mah
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo