• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cricca Telaio specialized enduro 22

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
728
39
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Così è difficile dare un giudizio.
E sarebbe comunque un giudizio in base a delle foto.
Lo porterei da qualcuno capace di controllarlo.
O magari, visto l'ultimo caso qui sul forum, anche a più di uno.
Garanzia ?

Reactions: avalonice

suelle 88

Biker serius
30/5/10
117
0
0
Cingoli , Head of rio
Visita sito
Bike
Specialized enduro s-works
Così è difficile dare un giudizio.
E sarebbe comunque un giudizio in base a delle foto.
Lo porterei da qualcuno capace di controllarlo.
O magari, visto l'ultimo caso qui sul forum, anche a più di uno.
Garanzia ?
L'ho fatto vedere al negozio ufficiale specialized, mi ha detto di tenerlo sotto controllo un paio di settimane ma sicuramente è solo la vernice, ho saputo che è un problema abbastanza comune

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.731
4.153
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
tenerlo sotto controllo un paio di settimane
Su una bici da enduro
Se è un problema alla fibra basta un atterraggio un po' più duro per guadagnarsi un biglietto per l'ospedale.
Il taglio sembra abbastanza netto e non una screpolatura superficiale della vernice, chiederei un altro parere.

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
70
67
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Temo il peggio, non ci correrei prima di un verdetto affidabile... se vuoi provare, ma non è dirimente: due segni di riferimento a matita agli estremi, fa un giro attorno a casa cercando di sforzare un po' la zona (molleggi, bunnyhop, estensioni) con circospezione e poi ricontrolla i riferimenti. In ogni caso falla vedere.

KonanRules

Biker novus
12/11/24
2
0
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920
Se è una cricca, controllare che non cammini non serve. Al contrario dell'allu o dell'acciaio nel carbonio le cricche rimangono ferme
Per sapere se sono danneggiate le fibre in profondità o è solo un difetto di verniciatura hai 2 soluzioni:
- gratti con una 120\180 la verniciatura per scoprire il carbonio sottostante
- ecografia o raggi (strumenti che nella nautica sono molto utilizzati)

Sarebbe meglio il secondo, perchè se ti va bene e non c'è nessun danno, se hai grattato poi una verniciata con l'epossica dovrai darla comunque

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
70
67
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Se è una cricca, controllare che non cammini non serve. Al contrario dell'allu o dell'acciaio nel carbonio le cricche rimangono ferme
...

Purtroppo devo smentirti: telaio Scott Spark in cartonio, con microfratture che sembravano molto più superficiali di quella postata; su suggerimento del telaista ho fatto la prova descritta. Risultato: avanzavano di 1-2 mm a uscita; telaio sostituito da Scott in meno di un mese.

Reactions: gargasecca

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
728
39
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Non ho capito se è ancora in garanzia questo telaio.

A prescindere dal materiale del telaio o la garanzia, la vernice credo si fissuri in quel modo solo a causa di una deformazione; elastica o plastica che sia.
La cosa migliore sarebbe avere una risposta direttamente dalla casa madre.
Quindi cercherei un secondo parere in un'altro negozio ufficiale. E che invii delle foto alla casa madre.
Senno puoi sempre farlo tu.

Direi anche di non toccare il telaio fino a che non hai tutte le risposte che cerchi.

KonanRules

Biker novus
12/11/24
2
0
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920
Era una nozione appresa una vita fa, a quanto pare smentita dalla realtà