Ed a proposito di liguria......
E' la cresta sud del Monte Fasce?
Ed a proposito di liguria......
Esatto!
È il sentiero che si prende da in cima al monte fasce dalle antenne e che scende sino giù al mare a ridosso di Quinto, conosciuto come "T rovesciata" per via della forma del segnavia che è appunto una T a testa in giù di colore rosso.
L'ho fatto un paio di settimane fa. O meglio, l'ho fatto correttamente fino a circa tre quarti, mentre nell'ultimo tratto ho tenuto la sx ma ho il dubbio che quello "giusto" fosse quello di dx. Il bivio dove temo di aver sbagliato è in prossimità di uno spiazzo con terrazza (artificiale?) molto panoramico.
Allora, poco prima della terrazza artificiale di cui parli, se è quella che penso io, c'è una bella deviazione a scendere sulla sx che porta verso la località Nervi, mentre la T rovesciata scende dritta e comunqne tendenzialmente verso dx da quel tratto in poi.
Non so se sia possibile, ma a questo punto credo di aver fatto inizialmente la variante che scende verso Nervi, salvo piegare più sotto nuovamente verso dx ed arrivare a Quinto. D'altro canto ricordo dei bivi poco più sotto la costruzione di cui ti ho parlato, bivi dove tendenzialmente abbiamo tenuto la dx.
Va beh, già che siamo in tema: conosci la discesa che scende lungo la cresta che sta ad est di quella del Fasce? Diciamo circa a metà strada fra il Fasce e S.Croce.
Anche lì siamo scesi bene per circa tre quarti (stando in cresta è anche difficile sbagliare), mentre in basso abbiamo vagato un po' per sentierini e sentierucoli vari nel bosco, spesso in piano o addirittura con qualche breve tratto in salita. In realtà è stato molto divertente ed in un certo senso abbiamo allungato la discesa, ma mi chiedevo se esiste una "discesa ideale" più diretta.
Penso tu stia parlando della discesa che si prende dal monte Cordona...noi la chiamiamo "La porcilaia" perchè da dove si imbocca dalla parte opposta della strada in basso c'è una cascina che con dei bei maiali
Come dici tu i primi 3/4 (scarsi) di discesa sono abbastanza intuitivi anche se un paio di bivii ci sono e comunque la discesa in più punti è "interpretabile" e le tracce spesso si differenziano per poi ricollegarsi...comunque quando arrivi poco sopra S. Ilario io/noi solitamente si fa una variante pedalata in piano che ti porta a nord verso i viadotti autostradali salvo poi piegare verso sx e scendere sino giù a Nervi spuntanto sopra il cimitero.
Sì, la discesa è sicuramente quella perchè mi torna tutto (compresa la cascina). Dalla tua descrizione penso che anche in basso l'abbiamo indovinata, anche se ad un certo punto ci siamo spinti troppo verso nord (nella valle) e, giunti ad una valletta dove il sentiero saliva diventando impedalabile, abbiamo fatto dietro-front. In breve siamo tornati ad uno spiazzo attrezzato stile pic-nic, e da lì nuovamente discesa con dei tratti in piano pedalati molto divertenti.
...ti consiglio di provare anche i versanti occidentali di Genova, Arenzano-La gava regala un sacco di discese con stupendi paesaggi e trail davvero belli e un po' per tutti i gusti.
Da quelle parti ho fatto il Passo Tardie con discesa su Arenzano. Bellissimo ed inaspettato quando, ormai in prossimità del passo, nel giro di pochi metri passi da uno scenario montano ad affacciarti sul mare! Molto bella anche la discesa.
Un paio di settimane fa siamo invece stati al Beigua, ma oltre ad aver ravanato nella neve a tratti fonda, la discesa su Sciarborasca onestamente non mi è piaciuta. So però che vi sono molte altre discese, quindi vorrei tornarci per provarle (magari in primavera).
Da quelle parti ho fatto il Passo Tardie con discesa su Arenzano. Bellissimo ed inaspettato quando, ormai in prossimità del passo, nel giro di pochi metri passi da uno scenario montano ad affacciarti sul mare! Molto bella anche la discesa.
Un paio di settimane fa siamo invece stati al Beigua, ma oltre ad aver ravanato nella neve a tratti fonda, la discesa su Sciarborasca onestamente non mi è piaciuta. So però che vi sono molte altre discese, quindi vorrei tornarci per provarle (magari in primavera).
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?