Cresta sud Monte Fasce e dintorni (GE)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

L'ho fatto un paio di settimane fa. O meglio, l'ho fatto correttamente fino a circa tre quarti, mentre nell'ultimo tratto ho tenuto la sx ma ho il dubbio che quello "giusto" fosse quello di dx. Il bivio dove temo di aver sbagliato è in prossimità di uno spiazzo con terrazza (artificiale?) molto panoramico.

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal

Allora, poco prima della terrazza artificiale di cui parli, se è quella che penso io, c'è una bella deviazione a scendere sulla sx che porta verso la località Nervi, mentre la T rovesciata scende dritta e comunqne tendenzialmente verso dx da quel tratto in poi.
ps: se ricapiti da 'ste parti fai un fischio che si fa una pedalata assieme

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Non so se sia possibile, ma a questo punto credo di aver fatto inizialmente la variante che scende verso Nervi, salvo piegare più sotto nuovamente verso dx ed arrivare a Quinto. D'altro canto ricordo dei bivi poco più sotto la costruzione di cui ti ho parlato, bivi dove tendenzialmente abbiamo tenuto la dx.

Va beh, già che siamo in tema: conosci la discesa che scende lungo la cresta che sta ad est di quella del Fasce? Diciamo circa a metà strada fra il Fasce e S.Croce.
Anche lì siamo scesi bene per circa tre quarti (stando in cresta è anche difficile sbagliare), mentre in basso abbiamo vagato un po' per sentierini e sentierucoli vari nel bosco, spesso in piano o addirittura con qualche breve tratto in salita. In realtà è stato molto divertente ed in un certo senso abbiamo allungato la discesa, ma mi chiedevo se esiste una "discesa ideale" più diretta.

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal

Penso tu stia parlando della discesa che si prende dal monte Cordona...noi la chiamiamo "La porcilaia" perchè da dove si imbocca dalla parte opposta della strada in basso c'è una cascina che con dei bei maiali
Come dici tu i primi 3/4 (scarsi) di discesa sono abbastanza intuitivi anche se un paio di bivii ci sono e comunque la discesa in più punti è "interpretabile" e le tracce spesso si differenziano per poi ricollegarsi...comunque quando arrivi poco sopra S. Ilario io/noi solitamente si fa una variante pedalata in piano che ti porta a nord verso i viadotti autostradali salvo poi piegare verso sx e scendere sino giù a Nervi spuntanto sopra il cimitero.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Sì, la discesa è sicuramente quella perchè mi torna tutto (compresa la cascina). Dalla tua descrizione penso che anche in basso l'abbiamo indovinata, anche se ad un certo punto ci siamo spinti troppo verso nord (nella valle) e, giunti ad una valletta dove il sentiero saliva diventando impedalabile, abbiamo fatto dietro-front. In breve siamo tornati ad uno spiazzo attrezzato stile pic-nic, e da lì nuovamente discesa con dei tratti in piano pedalati molto divertenti.

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal

Eh sì, dai allora più o meno dovreste aver fatto il giro "classico".
Non centra nulla con la "Cresta sud Monte Fasce" ma se ti/vi capita di ritornare a Genova se non ci sei ancora stato ti consiglio di provare anche i versanti occidentali di Genova, Arenzano-La gava regala un sacco di discese con stupendi paesaggi e trail davvero belli e un po' per tutti i gusti.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ti consiglio di provare anche i versanti occidentali di Genova, Arenzano-La gava regala un sacco di discese con stupendi paesaggi e trail davvero belli e un po' per tutti i gusti.

Da quelle parti ho fatto il Passo Tardie con discesa su Arenzano. Bellissimo ed inaspettato quando, ormai in prossimità del passo, nel giro di pochi metri passi da uno scenario montano ad affacciarti sul mare! Molto bella anche la discesa.

Un paio di settimane fa siamo invece stati al Beigua, ma oltre ad aver ravanato nella neve a tratti fonda, la discesa su Sciarborasca onestamente non mi è piaciuta. So però che vi sono molte altre discese, quindi vorrei tornarci per provarle (magari in primavera).

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal

Il giro ad anello Vesima-Tardie è tra i miei preferiti di sempre del circondario genovese, in effetti hai colto in pieno il lato spettacolare di quel giro ti sembra di essere in alta montagna e "girato l'angolo" ti ritrovi il mare davanti; come dici la discesa è molto bella anche se io rispetto alla discesa su Arenzano preferisco dopo un tratto prendere la variante su Vesima che la trovo più variegata e divertente. Sempre in zona gava ci sono altre 2/3 discese che meriterebbero di essere fatte.

Il Beigua di 'sta stagione è meglio lasciarlo perdere oramai su ci si trova neve sino a primavera inoltrata; su dal Beigua se ricapiti ti consiglio il sentiero "+ rosso" che si prende in cima e che scende sulle faie prima e poi nel secondo tratto finale (in verità piuttosto privo d'interesse) verso varazze. Poi ci sono i vari trails che scendono in direzione Alpicella che curano i locals ma lì ti conviene contattare direttamente loro se vuoi girarli. Altrimenti se vuoi fare una bella traversata appenninica partendo da Arenzano si fa tutta la ciclabile a mare sino a Varazze, poi sali al beigua>Alta Via sino al monte Argentea (sosta panoramica) si prosegue sino a discendere sul passo della Gava e da quì si scegli la discesa che più si preferisce per ri-arrivare ad Arenzano, premettendo che c'è qualche tratto da fare a spinta come ben si addice ad un giro appennico è davvero una gran bella traversata.

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
domenica scorsa ero ad Alpicella, non siamo riusciti a salire in cima causa neve ma abbiamo fatto un giretto molto bello con pietre bagnate anzi direi saponate ..... Jose hai mai preso la v bianca dal tardie ? sali al tardie (in cima) e scendi sulla destra arrivando alla gavetta; e per me, come dice un mio compare, la v bianca "number one"

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

soldi ben spesi: [url]http://www.sunbikeweb.it/home/News-itinerari[/URL]
su web: [url]http://www.liguriabike.it/[/URL]

Reactions: Jose mr. doctor