Crepe su telaio Canyon Lux

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo qua anche per sentire un vostro parere....
Da tempo notavo delle piccole crepe sul telaio della mia Lux, ma non ci facevo troppo caso in quanto pensavo fosse solo verniciatura(bianco)...ma poi le crepe sono aumentate e si sono formate anche in zona reggisella, sotto al collarino.
Ho contattato Canyon italia che molto gentilmente mi ha richiesto le foto necessarie del telaio con il tipo e la lunghezza del reggisella che ho usato(easton EC70 31.6x400).
Risposta dalla Germania: il reggisella che lei ha usato non è compatibile con il nostro telaio e quindo niente garanzia!
Preciso che la bici originariamente montava un 350, al limite per la mia altezza, e che sul sito loro inserendo le mie misure la taglia consigliata è proprio la L, che ho io.
Per questo l'ho subito sostituito con un 400mm, pensando che al limite non era sicuro.Dopo un anno ecco le crepe e questa risposta che mi lascia a bocca asciutta....
Tra l'altro ci sono poi delle crepe sul carro inferiore, ma questo me lo cambiano in garanzia, solo il carro però.
Allego le foto, la bici intera è nel mio fotoalbum.
Vorrei un vostro parere.
 

Allegati

  • Copia  di CIMG2647.jpg
    Copia di CIMG2647.jpg
    22,6 KB · Visite: 180
  • Copia  di CIMG2648.jpg
    Copia di CIMG2648.jpg
    18,3 KB · Visite: 174
  • Copia  di CIMG2706.jpg
    Copia di CIMG2706.jpg
    19,4 KB · Visite: 183
  • Copia  di CIMG2707.jpg
    Copia di CIMG2707.jpg
    25,2 KB · Visite: 180

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Crepe nel reggi sella, crepe nel verticale, crepe nel carro! Ma che vogliono sti crucchi? Che cambino sto telaio che mi sa che i tubi che hanno usato non erano buoni.

Boda
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Personalmemte ritengo che una riparazione sia più pericolosa che utile.
Dalla estensione e diffusione delle cricche propendo per un "sottodimensionamento" del telaio.
Ho virgolettato perchè potrebbe esserci qualche combinazione fra telaio non proprio ben concepito e magari condizioni d'uso e peso del biker.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Perchè non sentono ragioni??

perchè ha usato un reggisella "NON COMPATIBILE"...
robe da matti...
telaio tutto crepato ed è colpa del reggisella 5 cm più lungo...:nunsacci:

avere un riferimento "fisico" è sempre meglio secondo me...
se capitano cose del genere un rivenditore ti può aiutare oppure puoi sempre rompergli la faccia :smile::smile::smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mah, se basta 50mmm in più di reggisella per crepare un telaio significa che non era un buon telaio. Siamo matti? Mica è un modello da gara usa e getta, allora tanto valeva farlo 100gr più pesante.
E poi non si spiega il nesso tra reggisella e carro criccato...
 

Musty

Biker paradisiacus
Cosa centra un reggisellla non originale con crepe sul carro posteriore?

Mi stavo chiedendo la stessa cosa :nunsacci:
Forse la Canyon dice... se il reggisella è 5cm più lungo fa più "leva" dentro al piantone... vabbene... ok... ma le crepe dalle altre parti come sono uscite fouri???
Per il peso dei 5 cm in più del reggisella??? :nunsacci:

Concordo che avere un rivenditore "fisico" per queste cose è la miglior soluzione... specialmente per far rivalere la garanzia SACROSANTA!!!!
Oltretutto, non è che uno compra che so... uno zaino, un GPS o un componente... una bici (solo telaio o assemblata) è tutta un'altra storia e poi, non sottovaluterei il fatto che "provarla" per vedere come ci si sta, posizione e tutto il resto è quasi un'obbligo.

Se non lo hai già fatto, perchè non provi a chiedere qui sul forum nella sez. della Canyon?
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quoto, chiedi a un mod di spostare di la, tanto è inutile tenere il 3d in officina dato che non è una cosa risolvibile facilmente, in sicurezza ed economicamente.

Così hai una risposta pubblica loro e questo 3d può essere utile anche ad altri utenti
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cosa centra un reggisellla non originale con crepe sul carro posteriore?

Meno di niente, ed infatti:

...ci sono poi delle crepe sul carro inferiore, ma questo me lo cambiano in garanzia...

@Musty: è evidente che il peso del reggi non c'entra nulla, mentre la maggior lunghezza determina una leva maggiore che sollecita maggiormente la zona. E' però anche vero che un reggi da 400 mm è la cosa più normale del mondo, quindi mi sembra assurdo appellarsi ad una cosa del genere per non riconoscere la garanzia. Ovviamente dando per scontato che sia stata rispettata l'inserzione minima, ma non vedo come possano mettere in discussione la cosa...

Ora sposto il topic nella sezione Canyon.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
@Musty: è evidente che il peso del reggi non c'entra nulla, mentre la maggior lunghezza determina una leva maggiore che sollecita maggiormente la zona. E' però anche vero che un reggi da 400 mm è la cosa più normale del mondo, quindi mi sembra assurdo appellarsi ad una cosa del genere per non riconoscere la garanzia. Ovviamente dando per scontato che sia stata rispettata l'inserzione minima, ma non vedo come possano mettere in discussione la cosa...

si vero che fa più leva se lo estrai di più ma non se lo estrai in egual misura...
da quanto dice il 35cm lo usava al pelo e quindi è passato al 40 , suppongo con la stessa estrazione ma con un 5 cm di sicurezza in più nel piantone...
5 cm in più nel piantone significa meno leva quindi la giustificazione di canyon è assurda...(salvo altri motivi che non conosciamo)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si vero che fa più leva se lo estrai di più ma non se lo estrai in egual misura...

Ovvio, chiaramente era inteso che fa maggior leva a pari lunghezza inserita nel telaio. Ma se anche così fosse, non vedo motivazioni valide per non riconoscere la garanzia nel momento in cui venisse appurato che l'inserzione minima è stata rispettata (a meno che per questo telaio non sia chiaramente indicato che non si possono usare reggi di lunghezza maggiore di 350 mm, ma non penso proprio).
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
si vero che fa più leva se lo estrai di più ma non se lo estrai in egual misura...
da quanto dice il 35cm lo usava al pelo e quindi è passato al 40 , suppongo con la stessa estrazione ma con un 5 cm di sicurezza in più nel piantone...
5 cm in più nel piantone significa meno leva quindi la giustificazione di canyon è assurda...(salvo altri motivi che non conosciamo)

concordo in pieno e nessun esperto del settore negherà questa spiegazione.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ovvio, chiaramente era inteso che fa maggior leva a pari lunghezza inserita nel telaio. Ma se anche così fosse, non vedo motivazioni valide per non riconoscere la garanzia nel momento in cui venisse appurato che l'inserzione minima è stata rispettata (a meno che per questo telaio non sia chiaramente indicato che non si possono usare reggi di lunghezza maggiore di 350 mm, ma non penso proprio).

mah secondo me è solo una scusa per farlo desistere dal richiedere un telaio nuovo...

l' unica cosa che mi viene in mente è che il reggi "nuovo" invece che non andar bene per le lunghezze potrebbe avere più arretramento del consentito ma mi sembra comunque assurdo...

sarebbe comunque compensato in parte dai 5 cm in più nel piantone e in parte dalle abbondanti tolleranze che hanno di solito i telai o comunque tutti i componenti...

oppure ripeto, c'è qualche oscuro motivo che non conosciamo...tipo materiali non compatibili (direi che siamo un po' nella fantascienza però...)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Fatti dire dove è pubblicato l'elenco dei reggisella compatibili con il tuo telaio.
O dove sta scritto che la Lux è progettata per ciclisti alti fino a un metro e novantotto o quanto gli pare a loro.
Ma figurati tu se io non posso cambiare un reggisella dello stesso diametro perché mi si spacca la bici.
Al limite mi si dovrebbe spaccare il reggisella, al limite.
Spero per te che quando leggono la mettono sull'equivoco e risolvono, perché l'unica idiozia che può fare Canyon per diminuire le vendite assomiglia tanto a questa.
Claudio
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ho guardato un'attimino il sito della Canyon. Il frameset della Lux MR viene venduto SENZA reggisella senza alcuna nota aggiuntiva , allora cosa vanno a dire di reggisella non originale se acquistando il framekit ci puoi ficcare dentro quello che vuoi!?!

Le crepe possono essere chiaramente anche solo superficiali, cioé solo la verniciatura, ma questo non giustifica il fatto che negano la garanzia. Per esperienza personale so che crepe di questo genere sono state spesso riscontrate sulle Look, e la Look ha fatto sempre il suo dovere.

Io personalmente scriverei una bella lettera alla Canyon.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Allora, sono alto 1.88, peso 80kg, e il reggisella sta dentro per oltre 10cm....il minimo inserimento piu altrettanto....avrei potuto usare anche un 350 mm ma era al limite e non mi fidavo.
Arretramente del reggisella 25mm, comu un ritchey wcs che monta la bici di serie.
Taglia consigliata la L anche sul sito Canyon.
Uso xc con qualche gara, km percorsi circa 3000 in un anno.
La foto della bici è comunque sul mio fotoalbum.
Canyon GERMANIA si rifiuta di cambiare il telaio per uso non corretto del reggisella.
Molta gentilezza e disponibilità invece da parte di Canyon Italia.
 

Classifica mensile dislivello positivo