Crepe su saldatura telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Io comunque quelle lievi crepature le sigillerei ugualmente, giusto per evitare quelle pur minime infiltrazioni di materiali esterni; dopotutto "la lingua batte dove il dente duole"...
NON sono crepature. E' solo il fazzoletto di rinforzo che invece di poggiare sul tubo, è appena allontanato.
Sigillarle non serve a niente. Qualunque cosa dovesse entrare da lì, esce da dietro, dove è completamente aperto.
E se per sigillare intendi la saldatura, allora si che fai danni.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io comunque quelle lievi crepature le sigillerei ugualmente, giusto per evitare quelle pur minime infiltrazioni di materiali esterni; dopotutto "la lingua batte dove il dente duole"...



Già, ma anche "la cura è peggiore del male", per restare sui modi di dire ;-) .

Saldare ulteriormente per sigillare quelle luci vorrebbe dire creare ritiri ed espansioni sia sul fazzoletto che sulla zona di telaio interessata, andando a coinvolgere anche le saldature strutturali, con effetti che invaliderebbero il calcolo a priori delle saldature stesse.

Se il problema è la zozzeria, basta un pezzo di nastro adesivo se vogliamo fare alla buona, una sigillata con resina trasparente o silicone se vogliamo che lo facciano i produttori.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
sono veramente piccole, il mio e' quasi uno scrupolo.....ho provato a evidenziarle in questa

Non è questione di volersi convincere, come ti hanno scritto e detto quasi tutti, quel tipo di rinforzo DEVE avere la saldatura interrotta, esattamente sotto il profilo meccanico, si comporta come un ponte che serve a trasferire parte delle sollecitazioni del cannotto dal punto di giunzione sul tubo del telaio, se fosse tutto saldato non trasferirebbe più un fico secco.

Non è nemmeno il caso di magnificare la cosa però, perchè in effetti è una soluzione un pò "cheap", però su un telaio di una bici economica come la 5.3 va bene cosi.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
non conosco la bicicletta ma di solito anche nelle motociclette i fazzoletti di rinforzo non sono mai saldati completamente altrimenti rischierebbero di far rompere il tubo su cui sono montati, devono avere un minimo di flessibilità
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
.....
Non è nemmeno il caso di magnificare la cosa però, perchè in effetti è una soluzione un pò "cheap", però su un telaio di una bici economica come la 5.3 va bene cosi.

Tra un paio d'ore me la porto a Sant'Eusebio a fare un po' di movimento....se si rompe vi denuncio tutti!!! :smile::smile::smile:

Scherzi a parte: grazie ancora per la disponibilità e la quantità di info che mi avete dato!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Che non sia un problema dato il tipo di bicicletta può essere, ma non è assolutamente vero che i fazzoletti *devono* essere saldati a quel modo. Così giusto per esempio, foto dal telaio Santacruz Heckler, ma anche una Stumpjumper M4 non ha interruzioni/fessurazioni di sorta... :omertà: ....
 

Allegati

  • joint1.jpg
    joint1.jpg
    53,4 KB · Visite: 27
  • joint2.jpg
    joint2.jpg
    53,5 KB · Visite: 25

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Che non sia un problema dato il tipo di bicicletta può essere, ma non è assolutamente vero che i fazzoletti *devono* essere saldati a quel modo. Così giusto per esempio, foto dal telaio Santacruz Heckler, ma anche una Stumpjumper M4 non ha interruzioni/fessurazioni di sorta... :omertà: ....

La differenza che c'è tra una nervatura di irrigidimento ed un fazzoletto di trasferimento del carico, passa anche per come *deve* essere saldata al telaio (:omertà:)
 
  • Mi piace
Reactions: loreXI

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Dipende sempre dove e a cosa sono attaccati i fazzoletti, se ti faccio vedere il telaio f2 della cbr600 è tutta così ma direi che la honda sa il fatto suo, cmq altra storia

cmq se vedi il fazzoletto basso sulla santacruz non è saldato per intero
 

desmo 77

Biker serius
Sono perfettamente d'accordo che alcuni tipi di saldature possano presentare tali fenomeni e capisco benissimo che nella realizzazione di un telaio di bicicletta accada ciò.
Io facevo una riflessione abbastanza generica, oggi esistono delle tecniche di saldatura che richiedono l'uso di meno materiale e che sono assai più pulite oltre ad essere (teoricamente) più robuste.
Capisco anche benissimo che queste realizzazioni siano assolutamente sicure e certificate, personalmente ho un settore della azienda dove alvoro che si occupa quotidianamente della normativa iso...

Certo poi i costi di un telaio, trattato singolarmente con tecnologia laser e controllo numerico, ne risentrebbero notevolemente.

Io comunque quelle lievi crepature le sigillerei ugualmente, giusto per evitare quelle pur minime infiltrazioni di materiali esterni; dopotutto "la lingua batte dove il dente duole"...

non salderanno mai un telaio di biciclette al laser... lo usano per micro saldature (le lame dei rasoi gillette ad esempio sono saldate al laser), oppure a profonda penetrazione in materiali molto particolari difficili o quasi impossibili da saldare con altre tecniche con apporto di calore meno concentrato... ho letto anche di impianti misti tig/laser che usano per saldare i pannelli in schiuma di alluminio in ambito automotive... ma se vuoi ne parliamo in altra sede, nelle bici il laser è fantascienza... poi... sai come funziona la saldatura laser?

per "saldatura pulita" io intendo la pulizia tra una passata e l'altra nei cordoni in multipass :smile:

se non vuoi vedere le maglie di saldatura, l'unico modo è farle più grosse e poi smerigliarle,che significa, ulteriore apporto termico ed ulteriori costi per il produttore... solo estetica e ti dirò, a me piacciono i cordoni con le maglie a vista, sopratutto se sono molto larghi... questione di gusti...

riguardo alle infiltrazioni... ricorda che è alluminio, il suo strato superficiale di ossido (allumina), crea una barriera molto resistente che lo rende di fatto inossidabile, non succede assolutamente nulla se entra acqua in quella fessura, hai mai sentito di un telaio corroso dall'acqua?

certo, l'alluminio non resiste a tutto... ma sta tranquillo che non è l'acqua il suo peggior nemico...

le normative inerenti le saldature sono complesse si parte dal certificare il procedimento, si fanno dei campioni con vari parametri, li si rompono e si fanno controlli macroscopici, di durezza, di resilienza ecc, una volta individuato il range ideale, si certifica la macchina o il saldatore (se è eseguita manualmente), le saldature poi vanno ulteriormente controllate visivamente o con altre tecniche non distruttive...

altrimenti guarda cosa succede (in questo caso se non ti preoccupi della resilienza a bassa temperatura :smile:)

TankerSchenectady.jpg


prime navi saldate invece che essere chiodate (modello titanic)...tranquillo al telaio in alluminio della 5.3, questo non può succedere nemmeno a -50° :smile:
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
poi le navi da sempre sono saldate ad elettrodo (la saldatura più forte in assoluta se perfetta) quindi se non è fatto a regola d'arte invece del cordone c'è della scoria!!!

le rr sono a filo continuo, quindi con abbondante apporto di materiale ed una temperatura inferiore di esercizio.

il tig altra storia lavora a calore molto concentrato quindi "rovina" meno il materiale attorno ma visto che non richiede apporto di materiale ma fonde assieme le due parti c'è un problema di assottigliamento del materiale nelle saldature, oppure si deve usare anche la bacchetta ma a quel punto meglio il filo stesso risultato ma più rapido ed economico
 

desmo 77

Biker serius
poi le navi da sempre sono saldate ad elettrodo (la saldatura più forte in assoluta se perfetta) quindi se non è fatto a regola d'arte invece del cordone c'è della scoria!!!

le rr sono a filo continuo, quindi con abbondante apporto di materiale ed una temperatura inferiore di esercizio.

il tig altra storia lavora a calore molto concentrato quindi "rovina" meno il materiale attorno ma visto che non richiede apporto di materiale ma fonde assieme le due parti c'è un problema di assottigliamento del materiale nelle saldature, oppure si deve usare anche la bacchetta ma a quel punto meglio il filo stesso risultato ma più rapido ed economico

Infatti la nave in foto è saldata ad elettrodo...

Non dire sciocchezze tanto per sentito dire, le cose o le sai, o non le sai...

Le saldature ad elettrodo tengono come tutte le altre, si preferisce questo tipo di saldatura (sempre meno) per motivi vari, ad esempio, un materiale soggetto a cricche a freddo, lo si preferisce saldare ad elettrodo, con un elettrodo basico, per il semplice fatto che sopporta alte temperature di essicatura in forno prima dell'uso ed ha un apporto di idrogeno bassissimo, oltre al fatto che il carbonato di calcio è scorificante, quindi depura il bagno di fusione, ma in ogni caso è un sistema obsoleto e pieno di problematiche

Le nave sono saldate ad arco sommerso ed a filo animato, in piccola parte usano elettrodi, tanto perla cronaca, la nave sopra, si è fratturata a causa della poca resilienza alle basse temperature, classica rottura fragile

Le navi non sono da sempre saldate primari tutto, hanno iniziato durante la seconda guerra mondiale per velocizzare la costruzione ed usavano gli elettrodi (molto più scarsi di quelli di oggi) perché non c'era altro! La saldatura tig ,che oggi si chiama gtaw è nata per saldare gli aerei da guerra ed eliminare le rivettature

Riguardo al tig, non è vero che assottiglia, lo fa tanto quanto gli altri sistemi di saldatura, la causa è una errata regolazione dei parametri, riguardo poi ai telai moto e bici, io che sono un ispettore di saldatura ed un operatore di controlli non distruttivi oltre che saldatore con parecchi patentini su vari materiali e vari sistemi di saldatura, ho difficoltà ad individuare una saldatura fatta in tig automatico da una a MiG automatico, evidentemente, la sai più lunga tu di me!

Comunque sia, evita di parlare di quello che non conosci, confondi le idee alla gente
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Infatti la nave in foto è saldata ad elettrodo...

Non dire sciocchezze tanto per sentito dire, le cose o le sai, o non le sai...

Le saldature ad elettrodo tengono come tutte le altre, si preferisce questo tipo di saldatura (sempre meno) per motivi vari, ad esempio, un materiale soggetto a cricche a freddo, lo si preferisce saldare ad elettrodo, con un elettrodo basico, per il semplice fatto che sopporta alte temperature di essicatura in forno prima dell'uso ed ha un apporto di idrogeno bassissimo, oltre al fatto che il carbonato di calcio è scorificante, quindi depura il bagno di fusione, ma in ogni caso è un sistema obsoleto e pieno di problematiche

Le nave sono saldate ad arco sommerso ed a filo animato, in piccola parte usano elettrodi, tanto perla cronaca, la nave sopra, si è fratturata a causa della poca resilienza alle basse temperature, classica rottura fragile

Le navi non sono da sempre saldate primari tutto, hanno iniziato durante la seconda guerra mondiale per velocizzare la costruzione ed usavano gli elettrodi (molto più scarsi di quelli di oggi) perché non c'era altro! La saldatura tig ,che oggi si chiama gtaw è nata per saldare gli aerei da guerra ed eliminare le rivettature

Riguardo al tig, non è vero che assottiglia, lo fa tanto quanto gli altri sistemi di saldatura, la causa è una errata regolazione dei parametri, riguardo poi ai telai moto e bici, io che sono un ispettore di saldatura ed un operatore di controlli non distruttivi oltre che saldatore con parecchi patentini su vari materiali e vari sistemi di saldatura, ho difficoltà ad individuare una saldatura fatta in tig automatico da una a MiG automatico, evidentemente, la sai più lunga tu di me!

Comunque sia, evita di parlare di quello che non conosci, confondi le idee alla gente

da sempre le navi sono saldate ad elettrodo e tuttora è considerata la miglior saldatura in assoluto, l'arco sommerso è relativamente recente e non è altro che la versione modernizzata del elettrodo, che guarda caso si chiama ad arco anche lui.

per mio conto sarà perchè costruisco telai di moto special e serbatoi da piu' di 10 anni che parlo? e dei brevetti ne ho probabilmente più di te???? ma chissà!!! saranno fantasie!!!!:rosik:
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
io non sono un esperto ma se è nero che il tig assottiglia il materiale è anche vero che il 99 per cento dei telai hanno tubazioni ingrossate nei punti di saldatura
quello non so dirlo non avendo progetti in mano, ma se si riflette una saldatura senza apporto di materiale dovrà sciogliere le 2 parti, di conseguenza si perderà dello spessore....

p.s. una saldatura a tig e a filo si distinguono e come !!!
 

desmo 77

Biker serius
quello non so dirlo non avendo progetti in mano, ma se si riflette una saldatura senza apporto di materiale dovrà sciogliere le 2 parti, di conseguenza si perderà dello spessore....

p.s. una saldatura a tig e a filo si distinguono e come !!!

Brevettati da pilota? :-D

Fammi l'elenco dei tuoi che poi ti elenco i miei, dammi le sigle di validità!

Io dove fanno navi ci ho lavorato (Fincantieri), tu parli per sentito dire, non c'è niente di male a non sapere,ma stai almeno buono, leggi ed impara invece di sparare cazzate!
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
guarda per me le tue navi puoi anche attaccarle a superattak.... hahahaha ;)

questi discorsi sterili su chi lo ha più lungo non mi interessano, tu hai le tue convinzioni io le mie, fine.....

cmq visto che non si parla di navi ma di bici meglio rientrare in topic che ne dici....
 

Classifica mensile dislivello positivo