Crepa in telaio carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Salve a tutti, dovrei acquistare una bici da un amico, prima volta col carbonio. Ho notato delle crepe nella sua Trek procaliber 9.7 SL del 2016. Il venditore lo conosco, ma non è che siamo amici d'infanzia. Le crepe si trovano sotto l'incrocio tra il tubo sella e il tubo orizzontale, in una zona sollecitata e particolare per quella bici, che presenta il meccanismo Isospeed di Trek. Lui dice che l'ha fatta vedere da un negoziante di bici e da uno che lavora il carbonio per le auto e che gli è stato detto essere crepe della vernice e che il telaio non ha problemi. Inoltre mi spiega che le crepe è da più di un anno di utilizzo che non si modificano. Le crepe seguono le linee rosse nella foto. Posso fidarmi? in caso chiederei anche un terzo parere a un negoziante esperto, ma voi cosa dite? Danno Trek 2.jpg Danno Trek 3.jpg Danno Trek.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La vernice da sola non si crepa si crepa se sotto qualcosa si muove...
Le vernici attuali sono molto spesse e rigide e si crepano anche per flessioni "normali" del pezzo, proprio perchè "qualcosa sotto si muove".

L'unico modo per essere certi della solidità del telaio è rimuovere la vernice e controllare, ma non è un'operazione particolarmente fattibile in questo caso...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le vernici attuali sono molto spesse e rigide e si crepano anche per flessioni "normali" del pezzo, proprio perchè "qualcosa sotto si muove".

L'unico modo per essere certi della solidità del telaio è rimuovere la vernice e controllare, ma non è un'operazione particolarmente fattibile in questo caso...
Trek non è una casetta....
Io da umile umano ho sverniciato un telaio e l ho portato a carbonio puro, sono andato in carrozzeria e ho chiesto una vernice apposta spiegando a ciò che serviva e mi è stata data una vernice 2 componenti trasparente non rigida ma "gommosa", credo e spero che anche trek con ciò che fa pagare se sue bikini non usi vernici scadenti....
Certo come dici carteggi la vernice e magari vedi se è crepa ma non puoi farlo, visti che non è tua, quindi il consiglio giusto credo proprio sia quello di evitare un acquisto così...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è questione di qualità scarsa, ma proprio di tipologia di vernici (per motivi di carattere ambientale). Sono molto spesse, il che "uniforma" la finitura ma espone al rischio della frattura se c'è della flessione nel grezzo. La settimana scorsa da un amico negoziante c'era una Cannondale con un "buco" nella vernice su un fodero, e mi ha spiegato che il proprietario ci aveva visto una crepa e volendo capire gli aveva fatto rimuovere la vernice... fodero intonso, vernice ormai non più ;-). A me è successa sulla mia Rose gravel su un fodero alto vicino alla pinza, 12K km dopo il telaio è ancora intero ;-)

Detto questo, certo che una frattura nella vernice può indicare anche una rottura nel telaio in corso...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Quella piu' alta è un punto abbastanza stressato, sembra strano che se c'e' una crepa sotto non si sia mossa è possibile che la vernice sia un po' rigida.
A sentimento ti direi che è solo la vernice ma per la certezza va sverniciato e guardato se sotto c'e' la crepa oppure no. E' un lavoro da qualche centro euro, se te li sconta dalla bici allora puoi anche prenderla.
Un'altra cosa che puoi fare è picchiettare nella zona della crepa, se il suono cambia vicino alla crepa allora può' esserci una delaminazione o una crepa, ma è un metodo molto empirico e funziona per crepe un po' grosse.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Tra i vari consigli di un meccanico di auto che negli anni mi sono stati dati:
“Vai tranquillo non è nulla” 20 km dopo in autostrada mi è saltata la
Turbina, fumata bianca che non si vedeva piu nulla nell’arco di 20 metri.

io eviterei, è proprio andarsele a cercare prendere un telaio così.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and g.f.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se fosse mia, l'avessi usata, visto le crepe formarsi nel tempo, non avrei dubbi ad utilizzarla normalmente.
Siccome qui siamo invece nel caso di decidere se comprare o meno una bici in carbonio che presenta delle crepe nei punti di maggior sollecitazione, passerei oltre pur sapendo che nel 99% dei casi è ok, ma quell'ipotetico 1% rischierebbe di rovinare tutto.
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Ringrazio tutti, vedo che ci sono pareri diversi e me lo aspettavo. Essendo un amico potrei anche chiedergli prima di farla sverniciare in quel punto, forse è una cosa che interessa anche a lui sapere. Ma solo sverniciare per controllare, quanto mi può costare? Dopo va riverniciata per forza o potrei anche coprire con un adesivo/lasciarla così? Ah, al test del picchiettio con moneta o unghia, fatto 20 volte, sembra suonare normale. Anche se quella è una zona dove lo spessore del carbonio cambia, quindi cambia anche rapidamente il suono che fa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ringrazio tutti, vedo che ci sono pareri diversi e me lo aspettavo. Essendo un amico potrei anche chiedergli prima di farla sverniciare in quel punto, forse è una cosa che interessa anche a lui sapere. Ma solo sverniciare per controllare, quanto mi può costare? Dopo va riverniciata per forza o potrei anche coprire con un adesivo/lasciarla così? Ah, al test del picchiettio con moneta o unghia, fatto 20 volte, sembra suonare normale. Anche se quella è una zona dove lo spessore del carbonio cambia, quindi cambia anche rapidamente il suono che fa
Sverniciare è gratis, nel senso che la vernice si può rimuovere con un taglierino e tanta pazienza. Sulla riverniciatura non saprei, immagino che un buon carrozziere sappia come fare, anche considerando che si tratta di un telaio in carbonio e non di una lamiera.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quella bici l'ho avuta, e il tubo verticale flette molto con l'uso, però la flessione non avviene in quel punto, ma nella parte bassa vicino al movimento centrale, dove infatti ha una sezione più schiacciata. Il punto in cui vedi la crepa è invece soggetto allo stress del reggisella che potrebbe finire più o meno in quel punto (dipende anche da quanto è inserito, ovviamente).
Non so se si riesce a fare perchè è un po' in profondità, però prima di sverniciare io proverei a smontare il reggisella e a guardare il tubo dall'interno. Ovviamente verifica se la crepa coincide proprio con la fine del reggisella, dato che è molto semplice farlo.
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Quella bici l'ho avuta...., e il tubo verticale flette molto con l'uso, però la flessione non avviene in quel punto, ma nella parte bassa vicino al movimento centrale, dove infatti ha una sezione più schiacciata. Il punto in cui vedi la crepa è invece soggetto allo stress del reggisella che potrebbe finire più o meno in quel punto (dipende anche da quanto è inserito, ovviamente).
Non so se si riesce a fare perchè è un po' in profondità, però prima di sverniciare io proverei a smontare il reggisella e a guardare il tubo dall'interno. Ovviamente verifica se la crepa coincide proprio con la fine del reggisella, dato che è molto semplice farlo.

Posso chiederti una parere di come ti sei trovato con questa procaliber e sulla validità del isospeed? Io vorrei acquistarla (9.6) proprio per la presenza di questo sistema, che ritengo comodo ed salutare per la schiena.

grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Posso chiederti una parere di come ti sei trovato con questa procaliber e sulla validità del isospeed? Io vorrei acquistarla (9.6) proprio per la presenza di questo sistema, che ritengo comodo ed salutare per la schiena.

grazie
Sarò sincero, dopo un innamoramento iniziale, mi ha stancato e anche deluso in fretta. L'isospeed conoscendolo bene con l'uso non mi è piaciuto: filtra le asperità al "culo", ma le senti tutte sui piedi. In salita in certe situazioni mi dava l'impressione "ruota sgonfia". Io l'avevo presa perché ho un po' di problemi alla schiena, che purtroppo mi erano peggiorati nel periodo in cui usavo la Procaliber. Forse era stato solo un caso, ma adesso ho una front in alluminio (Specialized Chisel) di cui sono contentissimo e che non me la fa rimpiangere.
Però questa è solo la mia impressione. Tra l'altro dovrebbero avere presentato il nuovo modello.
Chiedi nel post della procaliber, sono sicuro che troverai opinioni opposte alla mia.

Dimenticavo, io avevo una 9.7 "prima serie", e nel post della procaliber troverai anche i miei interventi.

 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Classifica mensile dislivello positivo