Credo si dica "ollare", come si fa?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
ho visto alcuni giorni fa, nel centro di Praga, dei ragazzi che gironzolavano con delle bici, uno di loro aveva una Norco, una full con doppia piastra marzoccona e sembrava avere entrambe le sospensioni molto scariche da come ondeggiava la bici; ebbene, mentre questi pedalava riusciva a sollevare entrambe le ruote da terra per qualche decina di centimetri, sembrava caricasse l'anteriore prima e poi con un colpo di reni sollevare la bici in aria, è questa la tecnica dell'ollata?
si riesce a staccare anche una full come quella (o come i miei 18+ kili)?
ci sono online video che dimostrano le varie tecniche?

grazie a tutti e buon week end

g

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Il movimento per alzare entrambe le ruote in modo significativo, utile per saltare gli ostacoli si chiama bunnyhop. Lo fai con qualunque bici.

Per imparare usa i pedali flat.

La prima cosa è alzare l'anteriore: devi fare lo stesso movimento che si fa per mandare la bici in manual. Spingi la bici in avanti con le gambe (quasi tese), tiri il manubrio a te e alzi la ruota anteriore più che puoi. Più alzi l'anteriore più salirai alto. Imparara anche a far tornare la ruota a terra in modo dolce.
Quando controlli bene questo, puoi passare alla seconda fase: con l'anteriore alla massima altezza, sposti il bacino in avanti e pieghi le gambe. Vedrai che la ruota posteriore si alza!
La terza cosa è provare,provare,provare.
L'attacco manubrio corto ti aiuta. Altra cosa: se usi una full, la ruota anteriore la alzi più facilmente sfrenando il ritorno della forcella e frenando quello dell'ammo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo