Credo CCM03

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Ho scritto che la forcella veniva gonfiata con una pressione maggiore di quella indicata da Fox per il nostro peso, non che la gonfiavamo di più rispetto ad altre bici!


scusa ma sono un po' puntiglioso oltre che ignorante.. quindi la stessa forcella montata su un'altra bici avresti dovuto gonfiarla lo stesso, ma il motivo e' solo il tuo (mi permetto del "tu") peso o sono settaggi personali in base al percorso?? mi sembra strano che se la fox indica una certa pressione per un certo peso non penso si riferisca ad un dato modello di bici, quindi la pressione dovrebbe essere uguale per tutte le bici che montano la stessa forca o parita di driver... o no???
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non penso si riferisca ad un dato modello di bici, quindi la pressione dovrebbe essere uguale per tutte le bici che montano la stessa forca o parita di driver... o no???

Se ho ben afferrato quel che vuoi dire, in linea teorica hai ragione.
Nella realtà i valori di pressione e di SAG suggeriti sono solamente un punto di partenza, dato che gusti personali e tipo di utilizzo fanno sì che ognuno trovi il suo settaggio ideale che non necessariamente coinciderà con quanto indicato dalla casa.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sempre a proposito della maggior pressione richiesta dalla forcella per questo test ...
Spiegandosi la cosa con una diversa distribuzione dei pesi ...

Credo ci sia da considerare anche l'altezza del manubrio, rispetto a quella della sella.

MI aspetto che su una taglia M il cannotto dello sterzo sia piu' corto di quello di una L.
Questo dovrebbe fare il paio con la sella che, su una M, sta piu' un basso di una L, per via della diversa statura dei biker che scelgono le due misure.

Nel nostro caso, visto che muldox e' da L, se e' vero che il telaio piu' corto (manubrio piu' vicino alla sella) lo farebbe stare piu' eretto, il manubrio piu' in basso rispetto alla sella, dovrebbe ristabilire l'angolo.
In pratica l'angolo schiena di muldox potrebbe essre lo "stesso" che avrebbe sulla L ma qui, sulla M, questo angolo fa si che il peso risulti piu' vicino alla ruota anteriore ... richiedendo quindi una maggior pressione alla forcella.

Poi magari il tutto si spiega con la caratteristica di quella particolare forcella.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Giustifica il fatto che si debba tenere una pressione piu' alta; di quanto, rispetto ad un telaio piu' lungo, non so.

Secondo me invece è praticamente ininfluente. Per darti un'idea: basterebbe posizionarsi in modo leggermente diverso sui pedali o inclinare diversamente la piega per ottenere un effetto maggiore.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
... di quanto, rispetto ad un telaio piu' lungo, non so.
Ho fatto due conti.
Ho preso come riferimento il telaio della canyon nerve am, giusto perche' sul sito ci sono le misure che mi interessano e cioe': passo e distanza mc-mozzo posteriore.

Da queste due misure ho ricavato:
distanza mc - mozzo posteriore: 433mm (M), 433mm (L)
distanza mc - mozzo anteriore: 681mm (M), 704mm (L)
In sostanza la L e' 23mm piu' lunga.

Ho considerato i tre punti: mozzo posterire (fulcro), mc e mozzo anteriore come parte di una leva di terzo genere.
Applicando 80kg sul MC, risulta che sul mozzo anteriore gravano:
50.8kg sulla M
49.2kg sulla L

La differenza e' poco piu' del 3%.
Per dare un'idea di come varia il carico sul mozzo, in base alla posizione del peso ...
Se si spostano gli 80kg, 2cm piu' avanti sulla M, i 50.8kg diventano 54.8kg.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho fatto due conti...

OK, ma continui a considerare il corpo del biker come qualcosa che se ne sta fisso in una detrminata posizione. Nella realtà ci si sposta in continuazione bilanciando opportunamente il peso a seconda delle situazioni e comunque tendendo alla centralità.
Fra l'altro i tuoi calcoli, se anche volessimo considerare un ipotetico "biker-paracarro", portano a differenze di peso di pochi kg.
Per tagliare la testa al toro: ho guidato spesso biciclette di taglia paragonabile a quella della Credo del test e pure più piccole, eppure non ho mai notato che le unità ammortizzanti necessitassero di settaggi particolarmente diversi rispetto a bici più grandi (e mi riferisco anche alla stessa bici in taglia diversa).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
OK, ma continui a considerare il corpo del biker come qualcosa che se ne sta fisso in una detrminata posizione. Nella realtà ci si sposta in continuazione bilanciando opportunamente il peso a seconda delle situazioni e comunque tendendo alla centralità.
Fra l'altro i tuoi calcoli, se anche volessimo considerare un ipotetico "biker-paracarro", portano a differenze di peso di pochi kg.
Per tagliare la testa al toro: ho guidato spesso biciclette di taglia paragonabile a quella della Credo del test e pure più piccole, eppure non ho mai notato che le unità ammortizzanti necessitassero di settaggi particolarmente diversi rispetto a bici più grandi (e mi riferisco anche alla stessa bici in taglia diversa).
Guarda che i numeri ti danno ragione.
Una differenza del 3% lo capisco anch'io che e' ridicola, mentre lo spostamento anche di poco del centro di massa (paracarro come lo chiami tu :-) ) produce effetti piu' evidenti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Guarda che i numeri ti danno ragione...

Anche io stesso mi do ragione :smile:
Scherzi a parte, i 23 mm di differenza che hai rilevato se ci pensi sono davvero pochi da quel punto di vista. Come già detto, sarebbe come ipotizzare che una forcella possa avere un comportamento significativamente diverso semplicemente appoggiando i piedi un po' più avanti sui pedali flat.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Anche io stesso mi do ragione :smile:
Scherzi a parte, i 23 mm di differenza che hai rilevato se ci pensi sono davvero pochi da quel punto di vista. Come già detto, sarebbe come ipotizzare che una forcella possa avere un comportamento significativamente diverso semplicemente appoggiando i piedi un po' più avanti sui pedali flat.
Visto dove cade il peso, i 23 mm in piu' o in meno nel tratto dal mc al mozzo anteriore, fanno variare poco le cose.
Gli stessi 23 mm di spostamento in avanti del peso, che significa toglierne 23 nel tratto "mc"-"mozzo anteriore" (B) e aggiungerne 23 nel tratto "mozzo posteriore"-"mc" (A), fanno variare le cose ben di piu'.
1.6kg in un caso, 4.6 kg nell'altro.

Questo dipende da dove cade il peso e dalla formula che, semplificando un po' la realta' e':
A*F1 = B*F2 ... dove A e B sono i due segmenti che partono dal mc, F1 e' il peso del biker paracarro e F2 il peso che si scarica sul mozzo anteriore.
Conoscendo A, B e F1, si ricava F2.

Non son tanto i piedi sui pedali ma dove va a cadere il baricentro del nostro biker a cambiare le cose; nell'esempio, a parita' di bici, spostandolo avanti di 5cm si hanno quasi 11kg in piu' sulla ruota davanti.
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Visto dove cade il peso, i 23 mm in piu' o in meno nel tratto dal mc al mozzo anteriore, fanno variare poco le cose.
Gli stessi 23 mm di spostamento in avanti del peso, che significa toglierne 23 nel tratto "mc"-"mozzo anteriore" (B) e aggiungerne 23 nel tratto "mozzo posteriore"-"mc" (A), fanno variare le cose ben di piu'.
1.6kg in un caso, 4.6 kg nell'altro.

Questo dipende da dove cade il peso e dalla formula che, semplificando un po' la realta' e':
A*F1 = B*F2 ... dove A e B sono i due segmenti che partono dal mc, F1 e' il peso del biker paracarro e F2 il peso che si scarica sul mozzo anteriore.
Conoscendo A, B e F1, si ricava F2.

Non son tanto i piedi sui pedali ma dove va a cadere il baricentro del nostro biker a cambiare le cose; nell'esempio, a parita' di bici, spostandolo avanti di 5cm si hanno quasi 11kg in piu' sulla ruota davanti.

è anche vero che se si è su una bici più piccola il biker in discesa tenderà a stare con il peso un pò più arretrato. la forza da te presa in realtà non è perpendicolare al terreno. quindi i 23 mm sono poca cosa. la formula da te riportata lascia fuori variabili ben più importanti.
il cog (centro di gravità) sulla bicicletta è maggiormente influenzato dal peso del biker più che dalla bici. fosse stata una moto allora 23 mm potevano fare la differenza.

ciao

edit: stiamo un pò andando fuori topic così
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
è anche vero che se si è su una bici più piccola il biker in discesa tenderà a stare con il peso un pò più arretrato. la forza da te presa in realtà non è perpendicolare al terreno. quindi i 23 mm sono poca cosa. la formula da te riportata lascia fuori variabili ben più importanti.
il cog (centro di gravità) sulla bicicletta è maggiormente influenzato dal peso del biker più che dalla bici. fosse stata una moto allora 23 mm potevano fare la differenza.

ciao

edit: stiamo un pò andando fuori topic così
Si si, i miei ragionamenti son con bici in piano e ferma ... hai voglia a le cose che mancano.
Mi serviva giusto per avere una misura.

Comunque si ... siamo andati paurosamente OT. Con questo chiudo prima che muldox ... mi cancelli ;-)
 

domebike

Biker novus
30/12/09
9
0
0
Lugano
Visita sito
Alcune precisazioni:

-- La bici è stata fornita con attacco montato con spessori nella parte superiore in quanto era stata provata in precedenza da una persona che voleva farne un uso piu orientato ad un all mountin light...... ecco il motivo dell attaco in negativo e "basso".

-- Per quanto riguarda "l' usura" della lacca del telaio dovuta a sfregamento delle guaine ogni telaio venduto viene fornito con un kit di adesivi trasparenti da posizionare nelle aree critiche.

-- I prezzi indicati nel test sono puramente indicativi ogni offerta viene eseguita in base alle esigente del cliente

-- Inoltre sono disponibili diverse bici o telai usati per esposizione o bici prova ( con pocchissimi km) a prezzi speciali

Per altre domande o info non esitate a contattarci

Grazie mille

Staf
domebikeparts
Distributori ufficiali marchio CREDO-BIKES per l' italia
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Alcune precisazioni:

-- La bici è stata fornita con attacco montato con spessori nella parte superiore in quanto era stata provata in precedenza da una persona che voleva farne un uso piu orientato ad un all mountin light...... ecco il motivo dell attaco in negativo e "basso"...

Su questo punto faccio una contro-precisazione :-): come scritto nel test gli spessori erano montati sotto lo stem, vanificando quindi l'angolo negativo di quest'ultimo e producendo un inutile braccio di leva sul cannotto della forcella.
Si tratta comunque di un dettaglio che abbiamo riportato giusto per dovere di cronaca e perchè curioso, dato che togliere i distanziali da sotto e girare lo stem è lavoro da due minuti e comunque non si tratta di una caratteristica del telaio in senso stretto.
 

domebike

Biker novus
30/12/09
9
0
0
Lugano
Visita sito
Per il lancio del marchio CREDO-BIKES in italia offriamo un prezzo speciale sul Kit telaio e ammortizzatore

Per i telai ordinati entro il 20 gennaio tramite MTB-Forum offriamo telaio e ammortizzatore ad euro 1490.--

Una precisazione sul nome credo, il signifiato è create and done
 

Classifica mensile dislivello positivo