• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Credete a quello che scrivono le varie riviste MTB?

spartaco

Biker perfektus

Quoto sia per tuttoMTB che per il forum, in assoluto tra le migliori e più credibili realtà del settore nel nostro paese.
 

Mi sento di fare un solo appunto... prima sono nati i Tester Day di Tutto Mountain Bike, poi, dopo anni, i "test collettivi del forum", che non sono altro che una ri-proposta su e per internet.
Ora i nostri Tester Day sono legati alle 24h, un ambito in cui l'approccio con i lettori si lega perfettamente con il test di lunga durata.
Fermo restando che le opinioni raccolte sono quelle dell'appassionato, di varia estrazione, "filtrate" dalla redazione per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico. Nel caso specifico, 24h, viene anche contestualizzato il tutto, con un genere di bici per il corrispettivo genere di percorso.

Ciao
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
A ognuno il suo mestiere. Quello di tester non è nemmeno tra i più semplici, perché nel feeling riscontrato su di un prodotto in prova bisogna saper distinguere cosa è dovuto alle ruote, cosa al telaio, cosa alle pedivelle, cosa al manubrio da 25.4 in carbonio, cosa ad uno in alluminio da 31.8, eccetera, eccetera… e le variabili sono infinite, tant’è che per completare un test come si deve vengono generalmente montate sulla mtb diversi tipi di ruote e alle volte anche di forcelle. Ben venga conoscere anche le impressioni di bikers comuni… ce n’è un grande… anzi… un grandissimo bisogno.
Ma l’industria non può fermarsi a questo, se vuole evolvere ancora di più. Ad esempio, se si ha avuto a che fare con team professionistici, come nel mio caso, si scopre che anche fior fior di qualificati corridori riescono a dare riscontri clamorosamente errati (sorprenderà, ma è un aspetto noto) e, come detto giustamente da alcuni nei vari interventi, viziati da simpatie, preferenze e sensazioni della giornata. Ci sono altri esempio: se uno si alza dal letto particolarmente più legnoso del solito e va a fare il test, poi dice che ha provato una bici scomoda? Le bici vanno inoltre provate su percorsi noti e cronometrati, per confrontare anche le sensazioni con i dati reali, alle volte con contraddizioni sorprendenti (tipo la diatriba front/full), il tutto all’interno di un team che se le scambia così come si scambia le opinioni ben conoscendo le predisposizioni dell’uno o dell’altro.
Ma alla fine ci vuole il “mestiere”… come quello di pittore, o di idraulico, o di ricercatore, o altro… non basta la passione… bisogna essere persone che nel loro lavoro hanno il dono in più… quella capacità di “sentire” quello che altri non sentono… E ci vuole anche un grande bagaglio di esperienza nell’aver provato davvero tante cose, e a fondo e per molto tempo… bisogna aver la possibilità di dialogare con il costruttore ed i suoi tecnici fino a tarda notte… e possibilmente anche una gran bella formazione tecnica di base che aiuti a capire i “perch锅 e anche, anche, anche… un sacco di cose… ma soprattutto la sacrosanta “abitudine a cambiare”… cioè a non esser frenato dal non conoscere un mezzo… proprio perché abituati a cambiarlo in continuazione… Alla fine cosa aggiungerei? Beh… direi sicuramente un po’ di sana trasparenza e correttezza professionale… che si comprova con gli anni. Per questo le bici tra loro sono molto diverse, ma lo sono anche le riviste.
Non è uno spot, ma nel numero MBAction in edicola c’è un editoriale di Jimmy Mac in merito a parte di ciò, al lato più discusso in questo topic. S’intitola infatti “C’è bisogno di tester veri”.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mi sento di fare un solo appunto... prima sono nati i Tester Day di Tutto Mountain Bike, poi, dopo anni, i "test collettivi del forum", che non sono altro che una ri-proposta su e per internet.

Non volevo farne una questione di priorità. I forum sono nati dopo le riviste per forza. Trovo cmq che un mezzo come il forum abbia dei vantaggi in questo senso: feedback immediati e continui nel tempo. Cosa le riviste visto che escono periodicamente non riescono a fare. Le riviste hanno il vantaggio di avere alcuni tester molto capaci e di spessore tecnico. TmB in particolare ne ha uno che apprezzo molto e che da delle spiegazioni dettagliate del "perchè" di ogni "sensazione".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.947
19.589
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questo è un tema molto difficile. Per quanto riguarda la stampa italiana il problema sta nell'alto numero di testate rapportate al mercato, cosa che rende la singola rivista molto sensibile alle inserzioni pubblicitarie e quindi la rende più facilmente "influenzabile".

In internet bisogna saper scremare fra i commenti dettati dal nuovo acquisto o dal sentito dire e quelli di vera esperienza col prodotto. In questo caso non c'è l'influenza di un inserente, bisogna però vedere quanto sia serio il forumendolo di turno.

La cosa che più mi stupisce è che tutti son bravi a parlare di test e metodi per testare, a criticare le riviste ed eventualmente il forum, ma quando si devono investire 30 minuti per scrivere una review improvvisamente non si ha tempo e si preferisce scrivere la solita ovvietà nel topic di turno "tutte le vostre xxxx-bikes qui!". Guardate come è poco frequentata la review per capire quello che sto dicendo.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
vero,in più c'è da dire che da quando è stato regolamentato l'angolo della verità improvvisamente è diminuito il numero di chi denunciava disservizi.Ciò denota che probabilmente alcune lamentele erano non del tutto fondate.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29

In linea di massima sono d' accordo. Per quanto riguarda la review, e qui parlo per me off course, io non sono un "tecnico" e non mi sento abbastanza competente, o tester se preferisci, da esprimere un giudizio "sicuro", come penso si intenda per la review, per un determinato componente.
Si potrebbe forse darle più visibilità sulla pagina del forum per attirare più visitatori...
ciao
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Non mi fido completamente dei test delle varie riviste ma comunque ne acquisto saltuariamente per documentarmi sulle varie novità, componenti, assemblaggi bike, ecc.
Questo discorso vale anche per riviste relative ad altri oggetti quali automobili, moto, ecc.
Ciaooo.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito

Quoto completamente e vorrei far notare a MBAction che non mi è sfuggito, nel numero di Novembre, la pubblicità "subliminale" fatta nell'editoriale al mezzo cruiser, che compare anche nel suo profilo ed ovviamente in una pagina a pagamento; sarò esagerato nel fare le pulci, ma non sono solo.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Anch'io nella review ho "timore" a scrivere perchè non mi sento sufficentemente preparato per dare giudizi che influenzano altri biker!!
I test sono molto soggettivi e questo è un limite, chi prova è cmq influenzato dalla marca, da gusti personali etc.
Bisognerebbe far provare le bike, così come molte altre cose, senza sapere cosa si stà provando in termini di marca modello....forse ne uscirebbero delle belle!!!! I tester poi sono esseri umani e già l'umore e sufficente a destabilizzare il tutto!!
Ultimamente leggo mbaction, a dire il vero le stellette per le bike non le usa ma usa i commenti e di bike severamente bocciate ancora non ne ho viste (ho letto solo 3 numeri...tempo al tempo).
Secondo il mio modesto parere dai test si può ricavare il target di utilizzo di una bike, per esempio sull'ultimo mbaction provano la yeti asr 575 e si evince che è una bike molto valida per chi nei suoi percorsi incontra un po' di tutto però decidere di prendere una bike solo da un test mi sembra pochino!!!
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
una altissima percentuale che valorizza le prestazioni diuna bici è dato dai componenti e acessori.pertanto non è difficile alzarne le qualità ,basta montarvi iil top della gamma,e hai una bella bicicletta.materalmente con tanti bei soldi.Per quanto riguarda le riviste del settore. avolte sono interessanti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo