• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Credete a quello che scrivono le varie riviste MTB?

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Credete a quello che scrivono le varie riviste MTB? quando escono bike nuove io dico ( anche perchè ho parlato con un paio di tester/rider) che sono di parte nel dare i giudizi e voti alle bike.

Rispondo per primo, già che sono nel forum, così mi "espongo"
Da "esterno", diciamo che "dipende"... come tutte le cose, perché c'è rivista e rivista.
Da "addetto ai lavori", dico che noi diamo anche una "stella su cinque" (che vuol dire "risparmia i tuoi soldi") sulle "prove veloci", senza troppi riguardi, e nei test e reportage veri e propri si riesce anche a dire cose "estremamente scomode"... e si perdono le campagne pubblicitarie, vedi il caso Shimano, che è solo la punta dell'iceberg. Quindi valutate voi ragazzi, con il buon senso, come davvero operi ogni giornale... se "loda"... o se "critica" anche in modo sensato e motivato. Alla fine vi accorgerete che come sempre non si può fare di un erba un fascio e che ci siano invece sempre delle differenziazioni, anche molto evidenti.
Ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Credete a quello che scrivono le varie riviste MTB? quando escono bike nuove io dico ( anche perchè ho parlato con un paio di tester/rider) che sono di parte nel dare i giudizi e voti alle bike.

Secondo me guardare solo ai giudizi vuol dire poco. Ma non solo perchè le riviste siano poco affidabili nei giudizi, ma perchè in qualunque campo ci siano delle sensazioni in gioco avere dei voti secchi toglie sempre qualcosa (presente i temi di italiano?). Pertanto è meglio leggere attentamente tutta la prova. Così si capisce meglio l'approccio del tester e le sue osservazioni. Ci sono tester che pur essendo dei grandissimi manici non capiscono una mazza di come funzionano le bici e pertanto non sanno comunicare dati utili. In particolare biker molto esperti, con grande sensibilità possono apprezzare bici per motivi diametralmente opposti a quelli per cui verrebbe apprezzata da un neofita. Ecco che invece concentrarsi su valutazioni più generali e "consapevoli" può dare utili indicazioni alla maggior parte delle persone (dato che le riviste non testano certo le bici per farle comprare ai pro). Molto più utile che non fare testare la bici al megamanico trovo siano dei test come quelli promossi dal forum dove un buon numero di persone comuni e con background differenti testano le bici su uno stesso percorso. La media dei loro voti penso possa dare una buona indicazione su come si comporti quella bici. Certo, il massimo sarebbe completarli con un'analisi di qualcuno con bagaglio tecnico o magari, ciliegina sulla torta, dei test al banco.
Cmq l'idea dei test colelttivi del forum è proprio una grande grande idea. Sicuramente più vantaggiosa, a mio avviso, che non un test fatto non si sa dove e non si sa come da una rivista (non sono tutti così ovviamente i test delle riviste).
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
compro le riviste per informarmi su itinerari e per le prove.Ultimamente mi pare che su Tuttomtb si stia facendo uno sforzo vero per fare prove credibili che non siano solo spot pubblicitari.se vuoi sapere se una bici ha dei difetti di progettazione,si rompe o simili,però c'è solo il forum
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Quoto tutto, per avere un giudizio più "scientifico" molto meglio 10 giudizi di bikers "normali" che uno solo di un manico pazzesco (con tutto il rispetto!).
Ciao
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Oltre alla sudditanza pubblicitaria, il problema vero dei test è, secondo me, il tempo che si ha a disposizione per testare una bike, che è sempre troppo poco. Non si può salire su una bike di oggi e in una o due discese capirla, con tutte le regolazioni che ci sono da fare non basta un giorno intero. Se io avessi dovuto dare un giudizio alla mia Norco Shore dopo la prima discesa l'avrei buttata nel cestino, invece è una bike che dà grandissime soddisfazioni, ma ci sono volute 3, 4 discese per iniziare a capirla e una settimana per apprezzarla. Per questo non credo molto ai test delle riviste e nemmeno a quelle del forum, che sono sicuramente un metodo per passare una bellissima giornata in compagnia ma non certo per testare e dare un giudizio serio su una bike
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per questo non credo molto ai test delle riviste e nemmeno a quelle del forum, che sono sicuramente un metodo per passare una bellissima giornata in compagnia ma non certo per testare e dare un giudizio serio su una bike

Quello che dici mi pare giusto in parte. Ovvio che ci sono dei limiti di tempo per un test. Ma un test di 1 mese o su un tot di uscite non è nememno più un test normale, ma bensì un test di durata. E il forum anche in questo batte le riviste: con la review. Chi altri può pubblicare i "test di durata" degli utilizzatori finali?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Sono d'accordo sui test di durata, sempre utili, li fanno a fine anno anche le riviste tedesche. Ribadisco però che una discesa non è assolutamente sufficiente per dare un giudizio se non di larga massima su di una bike, specialmente dall'enduro in su, viste le tante regolazioni possibili fra ammo e forcella che possono cambiare completamente l'assetto. Su una rigida da xc certamente l'approccio è più semplice
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
io sulle riviste vorrei vedere test numerici commissinata a ditte terze certificate.

i numeri sono numeri....



....certo che poi se li modificano allora non va bene!


comunque, perchè di test numerici in laboratorio non v'è manco traccia in Italia?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
comunque, perchè di test numerici in laboratorio non v'è manco traccia in Italia?

Credo per una questione di costi-benefici. Costerebbe troppo per i budget delle riviste italiche in rapporto ai guadagni.
E cmq Ciclismo li fa e forse perchè non presentati troppo bene dal punto di vista grafico, ma credo interessino a pochi.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito

Dirt Rag: testano i prodotti per un periodo prolungato, uscite, gare, etc. anche per diversi mesi
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
allora la pensano molti come me, per fortuna, infatti deitester quando vengono a conoscenza del materiale che deveono testare, gia si gasano o meno solo conoscendo i nomi delle bike da li penso io gia un bel 80% del giudizio finale è deciso.

cmq con questo non voglio dire che sono inutili anzi, ma povere di itinerari dove poter pedalare alla scoperta di nuovi paesaggi
saluti a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo