Creazione salti

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao a tutti, volevo capire una cosa, spesso io e altri ragazzi, giriamo con lo zainetto del Decathlon con dentro seghetto, cesoie, ultimamente falcetto e guanti da lavoro, così capita che ci si fermi a fare un po' di manutenzione leggera a qualche sentiero... adesso ho comperato nel nastro per fetucciare qualche percorso e mettere poi la curiosità a chi lo vede e poi provarlo.... Ora, io più di una volta sono anche partito nelle giornate in estate, quando magari a casa non ho troppe cose da fare... sono partito con scooter, zappa e falce, per pulire per bene e risistemare un po' dove le moto fanno troppo danno!
Volevo capire, invece, quelli che fanno i salti, partono muniti di motosega? e per chi mette i legni piatti, ve li portate ovviamente dietro? dove li comperate? è legno particolare o legno di pallet, magari poi trattato?
Ho perchè in mente un paio di discesa che sarebbero da allestire un po'... ovviamente serve tempo, voglia e... denaro!!!

Ciao.

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
anche io da ragazzetto passavo le giornate così, i salti puoi benissimo farli con pietre e tanta terra, dipende dal terreno, se è terroso (scusa il gioco di parole) con una pala ci metti poco e puoi fare ottime cose. ovvio però che la pioggia e le intemperie li rovinano, bisogna curarli. attenzione anche al fatto che le moto da cross distruggono tutto, qui ormai è diventato impossibile costruire.
se no ovviamente con legni e travi è tutto più facile, io li ho sempre presi (diciamo rubati...) in cantieri abbandonati, se ne trovano tantissimi.
costruire salti e cose del genere è divertentissimo, anzi è più belo costrirli che farli quasi! buon divertimento ed occhio alla forestale.

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
bè, se si fà qualche modifica al terreno, lo si fà con buonsenso, sempre più di quanto ne hanno gli enduristi (moto dotati)... non voglio fare grandi salti, ma in certi passaggi ci vedrei bene delle belle passerelle o paraboliche....

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Se si costruiscono salti ci sono alcune norme di buon senso da seguire:
- non ostruire il sentiero con il salto o almeno mantenere una variante comoda per chi non salta o per i pedoni

-costruire il salto a partire dall'atterraggio....cosa che raramente si vede
o-o

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Grazie per il consiglio, ma io personalmente la penso esattamente come te! Prima di tutto i pedoni... anche se poi dalle nostre parti sono più che altro biker che puliscono i sentieri.... o al limite qualche cacciatore!!!
Per i salti, tutto rimane con variante, e poi sono più per il freeride "naturale" che non artificiale!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo