• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Creatina, si o no?

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
certo che fa male in dosi massicce, come tutte le altre cose che hai elencato.
l'unico integratore che mi sento di consigliare per i ciclisti sono i bcaa (aminoacidi ramificati: leucina, isoleucina e valina) in quanto non fanno aumentare la massa in modo esagerato ma al contempo riducono i tempi di recupero e danno energie.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
e come vanno presi? ad esempio, io vado in palestra di pugilato per 3 volte la settimana per 1 ora e mezzo a volta(quando non son malato), e in + uscita di 3/4 ore in mtb il fine settimana.
hai idea di quando vannop presi=?
prima, dopo, 3 volte la settimana, tutti i giorni?
grazie se mi sai rispondere
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
allora la questione è semplice comincio col dire che io ne faccio uso, in quanto praticando assiduamente nuoto e palestra ho bisogno di tempi di recupero piuttosto brevi, inoltre la creatina riduce la comparsa dell'acido lattico che viene prodotto quando il muscolo "si stanca" e vi posso dire che la differenza nell'usarla è vistosa, al contrario di quanto ho letto la creatina non ha l'effetto di farti crescere i muscoli, ma in quanto amminoacido aiuta come ho già detto nel recupero e nella ricostruzione delle fibre muscolari in quanto favorisce la sintesi proteica, le controindicazioni sono elevate se se ne fa un uso sconsiderato, specie se si hanno pèatologie renali, la creatina se assunta da soggetti che nn ne hanno effettivamente bisogno o se presa in dosi massicce va a "sovraccaricare" il lavoro dei reni (a chi la usa do il consiglio di bere molto) perchè non entrando a far parte della sintesi, va a gravare sul lavoro di smaltimento dei reni, il valore è verificabile dalle analisi (ditemi se sbaglio) alla voce creatinemia, tanto più è alto più il lavoro dei reni è pesante, inoltre l'effetto più pericoloso che può portare con dosì eccessive è l'ispessimento è l'ispessimento del muscolo cardiaco che in casi estremi equivale ad infarto...la dose giornaliera per un atleta in media non deve essere superiore a 6 gr al giorno, e dopo un ciclo di 6-8 settimane bisogna smettere per 2 settimane. nn abusatene e nn usatela se nn ne avete realmente bisogno, equivarrebbe ad una perdita di soldi e salute! spero d'essere stato utile, se ho detto baggianate fatemelo presente ;)
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito

per quanto riguarda gli amminoacidi vanno assunti in compresse in genere, una ogni 10 kg di peso, dunque se vai 80kg devi prendere 8 compresse, le puoi dividere così 3 almeno 40 minuti prima dell'allenamento 2 a metà e 3 alla fine, nn devi usarli per oltre 6-8 settimane e cmq dopo questo periodo sospendi per 15 gg, ricordati di bere molto durante l'assunzione oltretutto pompi di più i muscoli dato che so fatti in gran parte d'acqua (questo lo aggiungo io ) ed aiuti i reni
 

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
ma siamo matti?!?!?!
Con quelle dosi già è un miracolo se arrivi a fine mese....
a parte gli scherzi, marcobollo ti consiglio di informarti per bene prima di assumere queste sostanze perchè possono farti molto male.
Dico a tutti gli altri che LA CREATINA FA CRESCERE I MUSCOLI, e per questo è sconsigliata per chi fa ciclismo(anche per chi nuota a mio avviso, cmq ognuno è libero di fare quello che vuole).
per le dosi ci sono molte linee di pensiero, io vi consiglio di non superare i 2-3g al giorno.
per quanto riguarda i bcaa, la dose che mi sento di consigliarti per i primi tempi è di 0,75g per ogni 10 kg di peso(se pesi 70 kg prendine circa 5g) da dividere metà subito prima dell'allenamento e metà subito dopo.
qnei periodi più intensi puoi arrivare anche a 1/1,2g ogni 10kg di peso, ma non andare mai oltre: i bcaa non fanno male in quanto quelli in eccesso vengono smaltiti via urina, però sempre meglio evitare un sovradosaggio.
Vanno presi solo i giorni in cui ti alleni e non negli altri.
Comunque consiglio sempre di non dare retta a persone che potrebbero essere ritenute ignoranti in materia(per quanto ne sapete potrei esserlo anche io) e di informarsi su siti internet di fiducia.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
naturalmente ho dimenticato che i 6 gr max al giorno sono da intendersi i giorni di riposo, dunque nn 6 gr al giorno per 7 giorni...sennò vai a finire dritto dritto in ospedale! comuqnue anche i bcaa non è vero che nn fanno nulla in sovradosaggio perchè. mi ripeto, anche per gli aminoacidi vale la regola che quello che nn serve va a finire per sovracaricare il lavoro renale proprio perchè devono essere espulsi, ovviamente quello che so è il frutto di consiglio preso da gente qualificata e da ricerche personali, ovviamente io parlo per quello che riguarda le mie dosi, è ovvio che se uno in palestra va a fare allenamenti "piuma" 2 volte a settimana è meglio se i soldi li tiene in tasca invece che spenderli in integratori.
 

Bibo85

Biker ciceronis
io tutti quelle schifezze li le lascio al loro posto... al max prendo quelle pastigliette di sali minerali ma creatina e altre sostanze del genere io personalmente le lascio dove sono. Altrimenti che senso ha fare sport??
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
sul fatto che chi fa attività sportiva intensa debba per forza prendere creatina o simili non sono d'accordo,semplicemente perchè è falso: io anni fa ho fatto e vinto i campionati regionali di sci di fondo(disciplina durissima) ho fatto i campionati nazionali e altre gare nazionali con buoni risultati non assumendo nulla se non polase e un paio di barrette con proteine del latte.Ora vado in bici molto spesso con un'ottima resa,senza assumere alcunchè di particolare.
Questo genere di ragionamenti sono l'anticamera del doping,perchè in questa prospettiva chi fa sport professionistico è legittimato a prendere sostanze che aiutino il recupero ecc. ecc.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc

Quoto.
se a livello amatoriale si prendono creatina, amminoacidi e via dicendo anche solo per stare davanti ai compagni di uscite domenicali, poi non ci si deve scandalizzare se nel professionismo si bombardano con ogni genere di sostanza, anche illecita (le squalifiche per doping sono la prova).
anche perchè non ha senso, IMHO, rischiare la propria salute.

il mio integratore è la polenta con stufato accompagnata da un buon bicchiere di rosso.
personalmente anche solo gli integratori salini che si comprano al supermercato (vari gatorade, powerade...) mi fanno venire acidità...
 

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
secondo me la creatina è una cosa buona:-?
dopo tutto serve a migliorare
poi che faccia male o no è un altro conto

x curiosità che costi ha la creatina?

si certo, anche per il drogato gli spinelli fanno bene.
comunque non posso credere al fatto che in ambienti in cui ci sia da guadagnare soldi possa vincere chi non fa uso di certe sostanze.
Dico questo perchè almeno uno che le usa c'è sempre e quel "uno" da una pista a tutti gli altri che di conseguenza sono costretti ad usarle.
poi se non ci sono grossi premi in ballo allora il discorso è diverso.
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
BikerScott sono troppo d'accordo con te:
bisogna far passare il messaggio che una corretta alimentazione è meglio di tutto,certo che è più facile mandar giù una pastiglietta che tenere un regime alimentare.

Senza entrare in polemica con chi si è prodigato a dare spiegazioni e risposte competenti a una domanda.


Secondo me per pedalare non serve la creatina
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
ognuno è libero di fare come meglio crede e se vuole prendere integratori o comunque sostanze che aiutino nel recupero o nel miglioramento delle performance, è corretto che lo faccia.
però dico solo che sono comunque "medicinali" e vanno assunti dietro controllo medico, perchè il fai da te può compromettere seriamente la salute e anche in questo topic si parla delle possibili conseguenze sui reni.
integrare va bene, ma procurarsi dei danni nel tentativo di migliorare mi sembra controproducente.
 

elefantino

Biker serius
19/2/07
130
0
0
Monza
Visita sito

la creatina non serve a crescere i muscoli... chiedere a medici competenti per credere... in parole semplici è la forma di energia più immediata per chi fa sport di potenza... in sostanza, uno che fa i 100mt, l'energia che usa la ricava dalla creatina e non dal glucosio, carboidrati, lipidi o proteine che ci mettono più tempo per entrare in circolo e funzionare da "carburante". Si, la creatina può servire nel momento iniziale di unasforzo intenso...ma di certo per una maraton da 65km non è che serva molto... li meglio la carnitina...ma questo è un altro discorso...
W la polenta taragna, le salsicce e il cervo in salmì!
 

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
Secondo me per pedalare non serve la creatina

pienamente d'accordo con te, per il resto tutto dipende da cosa si vuole ottenere.
A elefantino: pensi che quelle cose che ho scritto me le sono inventate? preferisco informarmi da solo che dare retta ai medici, e ti consiglierei di fare lo stesso.
troppi medici sottovalutano il problema e come ha detto bikerscott nel suo ultimo messaggio quelli sono medicinali, da non assumere come se fossero pane e acqua.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito

non so che lavoro tu faccia...ma se ritieni di saperne di più di uno che fa il medico...sono contento per te...
in ogni caso che io sappia la creatina non è un medicinale (non posso dirlo per certo) ed è ovvio che ognuno guidato dal libero arbitrio l'assuma o meno, certo che se uno non fa un c***o dalla mattina alla sera e pretende di migliorarsi assumendo integratori è proprio un fesso!
 

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it

mmmm....si, credo di saperne più del primo medico al quale si rivolgono le persone che vogliono prendere quelle sostanze.
ed infondo che ti costa informarti? magari se scopri che il tuo medico aveva ragione puoi continuare a seguire i suoi consigli, ma io prima di tutto mi informerei su più fonti possibili per via autonoma.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo