• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crearsi la e-bike

sandrullo

Biker tremendus

ciao tutankamon
non ho ben capito il riferimento alla frequenza di pedalata...
se hai un motore nel mozzo senza torsiometro, quindi che si aziona solo col PAS o con l'acceleratore, credo che la frequenza di pedalata sia "poco" influente.. cioè l'apporto è determinato dal livello di potenza impostato sul display

... l'importante dovrebbe essere la velocità della ruota, in quanto se la velocità raggiunta cade nel range di rendimento ottimale del motore, allora il motore rende una buona parte dell'energia assorbita (massimo 80% per il bafang BPM).
se invece la velocià della ruota è troppo bassa il rendimento cala.
ma tutto questo è "indipendente" dagli RPM del ciclista...
cioè io posso mulinare a 90 (7,3 kmh) o 100 rpm ( 8,1 kmh), ma se sto "tirando " un 22 x 34 perchè la salita è molto ripida ,la velocità sarà sempre bassina.. e il rendimento altrettanto...

se invece tu riesci a tirare dei rapporti più lunghi di un 22 x 34 anche su salite ripide, ecco che gli RPM del ciclista diventano determinanti..
ma se così fosse, forse,l'utilità delle emtb diventa minore..

se invece ho capito male e mi spieghi meglio , sono molto interessato..
ciao

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Non ho teoria ma solo pratica... comunque il PAS rileva solo,la cadenza e in base a quella la centralina comanda il motore.
A parte il livello di aiuto impostato dal display che naturalmente influisce; soprattutto in piano ti accorgi che piu fai girare i pedali e piu il motore spinge...

Se parti da fermo in piano con un rapporto molto agile il motore spinge subito costringendoti a cambiare per poter continuare a pedalare, cosi' prendi velocita'...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo