creare una traccia da un itinerario stradale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Possedendo un gps non cartografico, sto cercando se c'è un modo attraverso un sito internet tipo viamichelin di crearsi un itinerario stradale da un indirizzo ad un altro (e fin qua nessun problema) per poi salvarlo come traccia e trasferirlo sul gps (con compe o ozi).
L'alternativa sarebbe di acquistarsi un software che lo fa (immagino il metroguide Europe di Garmin, qualcuno conferma?). Altri?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Si, visivamente si, però pederesti le indicazioni di svolta date dai waypoint delle rotte, che invece nelle tracce non esistono (a parte quelche eccezione rappresentata dal Garmin Edge e qualche altro, i quali incorporano una sorta di waypoint nella traccia)
vero, ma il dubbio che ho è che sia facile, ad esempio, sbagliare direzione nelle rotonde, perché il waypoin successivo non è detto che sia nella stessa direzione dell'uscita dalla rotonda; e mentre con una traccia ci si accorgerebbe in fretta di aver sbagliato strada, con una rotta si potrebbe proseguire parecchio visto che non segue il percorso ma taglia in linea retta da un incrocio al successivo, che potrebbe anche essere abbastanza lontano. Sono solo prove che ho fatto (abbastanza in fretta) a pc...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
vero, ma il dubbio che ho è che sia facile, ad esempio, sbagliare direzione nelle rotonde, perché il waypoin successivo non è detto che sia nella stessa direzione dell'uscita dalla rotonda; e mentre con una traccia ci si accorgerebbe in fretta di aver sbagliato strada, con una rotta si potrebbe proseguire parecchio visto che non segue il percorso ma taglia in linea retta da un incrocio al successivo, che potrebbe anche essere abbastanza lontano. Sono solo prove che ho fatto (abbastanza in fretta) a pc...

Sostanzialmente hai ragione, io uso normalmente le tracce perchè in mtb in fuoristrada le rotte non hanno senso, però, quando uso le rotte, adotto lo stratagemma di dare un nome al waypoint che mi dia qualche informazione in più: ad es. nel caso di una rotonda potresti chiamarlo "3 USCITA" giusto per identificare che devi prendere la terza uscita della rotonda, ma questo è solo un esempio, con un po' di fantasia ne puoi trovare centinaia di trucchetti. Sono poi d'accordo con te sul fatto che, nonostante le indicazioni, quando hai imboccato la strada sbagliata con la ttraccia riesci ad accorgertene più rapidamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo