Creare "polvere finta" per foto di mtb?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Con dei miei amici volevo fare una foto di mtb nel bikepark di Bardonecchia usando come spunto questa qui:

Zeno in the Powder - B/N di Federico Ravassard, su Flickr

L'intenzione era di usare due punti luce, uno di fronte e uno dietro al soggetto, ma la terra sul sentiero non è tantissima mentre quello che vorrei io è una vera e propria "nuvola". E se stendessi un velo di farina (si, farina alimentare...) sul sentiero?
 
T

teoDH

Ospite
Io trovo queste finzioni abbastanza patetiche...
Anche quella snow che hai postato... cosa mi rappresenta? è uno che si sta fermando su un pianetto, personalmente non la considero una foto di riding...
Una foto sportiva DEVE concentrarsi sul gesto atletico, altrimenti non è una foto di sport, ma di poseraggio...

Di posti dove c'è un'ottima polvere per scattare ce ne sono un sacco, e comodi, basta aspettare le condizioni giuste, a Pila, Caldirola, Sestriere, 2Alpes, bastano 4-5 gg di sole e hai valanghe di polvere ovunque...

Esempio: Pila, ultimo toboga, polvere naturale...
danipila.jpg

La farina usala per farci il pane!
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
teo, avendo 16 anni non posso andare a pila per una foto, e non ho a disposizione rider come andrea bruno che fanno passaggi spettacolari anche nel parcheggio dell'auchan; quindi devo cercare di arrangiarmi con mezzi più "umani". Spero un giorno di poter avere la tua fama (dovuta alla bravura, sia chiaro) e tutte le facilitazioni che ne conseguono....Nel frattempo mi accontento di finzioni patetiche. Grazie comunque per i consigli :)
 
T

teoDH

Ospite
teo, avendo 16 anni non posso andare a pila per una foto, e non ho a disposizione rider come andrea bruno che fanno passaggi spettacolari anche nel parcheggio dell'auchan; quindi devo cercare di arrangiarmi con mezzi più "umani". Spero un giorno di poter avere la tua fama (dovuta alla bravura, sia chiaro) e tutte le facilitazioni che ne conseguono....Nel frattempo mi accontento di finzioni patetiche. Grazie comunque per i consigli :)

Come puoi andare in un altro posto per una foto, puoi andare a pila... magari a girare e divertirti, e poi ti prendi un'ora per una foto.
E cmque quando ho iniziato a far foto di MTB usavo come modelli i miei amici incapaci e come posti le colline del monferrato...
La polvere non si trova solo nei bike park, si trova anche nella collina dietro casa. Quello che sostengo, è che non serve creare un artificio, anche perchè se pensi alla foto sportiva come alla creazione di inganni per chi guarda, solo per fare "scena", allora cambia genere, datti alla moda, o allo still life...
Una foto sportiva è una visione artistica di un accadimento reale, non una fantasia su qualcosa che non esiste.
L'esperienza la si fa proprio scattando in situazioni comuni, cercando di dare il meglio per tirar fuori il meglio da ciò che abbiamo a disposizione, se la polvere non c'è, scatti ad altro, quando c'è polvere, scatti con la polvere...
Proprio perchè hai 16 anni, di occasioni per trovare polvere, ne avrai almeno un centinaio l'anno... per il resto della tua vita!

Poi... mi parli a inizio post di Bardonecchia...
bardo_01.jpg

li di polvere ne trovi a palate...
 

lello.m

Biker superioris
9/4/09
867
11
0
54
Guspini Sardegna
Visita sito
Bike
scott scale 900
Io trovo queste finzioni abbastanza patetiche...
Anche quella snow che hai postato... cosa mi rappresenta? è uno che si sta fermando su un pianetto, personalmente non la considero una foto di riding...
Una foto sportiva DEVE concentrarsi sul gesto atletico, altrimenti non è una foto di sport, ma di poseraggio...

Di posti dove c'è un'ottima polvere per scattare ce ne sono un sacco, e comodi, basta aspettare le condizioni giuste, a Pila, Caldirola, Sestriere, 2Alpes, bastano 4-5 gg di sole e hai valanghe di polvere ovunque...

Esempio: Pila, ultimo toboga, polvere naturale...
danipila.jpg

La farina usala per farci il pane!
Condivido .. ciao
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Io con la massima umiltà volevo dire:

Teo mi attizza da morire.

Non c'è una sola sua foto dove non ci vedo l'impronta e l'imprinting. Per chi -come me-

passa (ha passato) la vita a "differenziarsi" artisticamente è un modello. Poi bello o brutto

lo shooting di matteo non mi interessa e non so valutarlo, però m'attizza.

E questo auguro di tutto cuore a Yari , che per il momento ( ed evviva che sia così )

esprime tutta la irruenza fotografica dei suoi 19 anni.

E questo auguro di cuore a Rock n Fede che per avere 16 anni ha dato a Teo una risposta

equilibrata come non mai, e che mi ha fatto ribaltare.

Mekchri è sia un bravo rider che un "buon occhio", ho visto poco di suo, ma mi è bastato un

video dove ci ha messo dentro due tettone che ballano e ne VOGLIO UNO ANCHE IO!

Per la cronaca , ho visto, non uno ma più produzioni video (anche il backstage di disorder

se non ricordo male) dove al passaggio dei rider tiravano la polvere a sbuffo con le mani.

Tuttavia aderisco al pensiero di Matteo: Foto sportiva è catalizzatrice del momento

sportivo. Da sempre.

Ripensa a Coppi e Bartali e al passaggio della borraccia.

Infinita , struggente poesia , che ferma il tempo , congela il "momento sportivo" e lo

consegna alla storia. Pensa al pugno chiuso di Carlos e Smith

http://www.follett.it/2009/01/il-68-linizio-del-futuro-del-mondo/

Quindi mi permetto di consigliarti , Rock n Fede di adeguare i tuoi scatti a ciò che si vive in

quel momento: C'è acqua? Scatta a fango e acqua. la polvere arriverà.


Guarda questa.

L'ho fatta con l'autoscatto.

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=9354

Ciao
 

Allegati

  • DustJustinWS.jpg
    DustJustinWS.jpg
    48,8 KB · Visite: 9

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Come puoi andare in un altro posto per una foto, puoi andare a pila... magari a girare e divertirti, e poi ti prendi un'ora per una foto.
E cmque quando ho iniziato a far foto di MTB usavo come modelli i miei amici incapaci e come posti le colline del monferrato...
La polvere non si trova solo nei bike park, si trova anche nella collina dietro casa. Quello che sostengo, è che non serve creare un artificio, anche perchè se pensi alla foto sportiva come alla creazione di inganni per chi guarda, solo per fare "scena", allora cambia genere, datti alla moda, o allo still life...
Una foto sportiva è una visione artistica di un accadimento reale, non una fantasia su qualcosa che non esiste.
L'esperienza la si fa proprio scattando in situazioni comuni, cercando di dare il meglio per tirar fuori il meglio da ciò che abbiamo a disposizione, se la polvere non c'è, scatti ad altro, quando c'è polvere, scatti con la polvere...
Proprio perchè hai 16 anni, di occasioni per trovare polvere, ne avrai almeno un centinaio l'anno... per il resto della tua vita!

Poi... mi parli a inizio post di Bardonecchia...
bardo_01.jpg

li di polvere ne trovi a palate...
condivido in toto....la foto, in questo merito, deve raccontare un vissuto vero e non artefatto....la bravura del fotografo sta nel cogliere il momento giusto con la giusta tecnica e con una buona dose di creatività...
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
@ugo: molto bello il tuo post, così come la foto. Non ci avevo pensato all'acqua, ci si potrebbe fare un pensierino (mi ricordo ancora una foto di norek e cappè l'anno scorso...).
Penso che sulla veridicità della foto sportiva si debba discutere in un altro post, io cerco con un'immagine di stupire chi guarda, se inserisco elementi di finzione sono abituato a dichiararlo tranquillamente, fa parte del mio stile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo