CRC Chain lube Pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Previa pulizia completa della catena (sgrassatura con benzina e passaggio con detersivo), accurato lavaggio sotto acqua corrente (sia con gomma che a mano in lavabo) ed infine asciugatura maglia per maglia tramite compressore. Visto il maltempo, ho eseguito l'uscita dopo 10 giorni dalla prima applicazione di CRC Chain Lube PRO, ormai più che assestato.
Di seguito traggo le mie valutazioni in comparazione al Btwin Teflon All Weather (flacone giallo) adoperato per 1 anno. Percorso su asfalto 24km.

Reperibilità: Scarsa. Ho contattato tutta Trieste tra ferramenta, Brico, colorifici, meccanici, grossisti cuscinetti ecc. Alla fine l'ho trovato da soli 2 rivenditori di accessori per barche, di cui uno me l'ha scontato a 9€.
Rapporto q/p: Molto buona. Ho stimato, comprese le applicazioni intermedie ogni 50km e quelle complete dopo 150km, ovviamente previa completa sgrassatura, ed applicando il prodotto su 3 giri di catena. Garantisce una durata di 2 anni.
Silenziosità: Buona, ma simile al Btwin Teflon All Weather. Cambiata leggermente meno rumorosa e piu precisa, anche sotto sforzo.
Effetto lubrificante e durata: Lubrificazione buono quanto a silenziosità, il top. Avendo una elevatissima adesività, è estremamente duraturo e resistente alle intemperie, quali pioggia o fango, ma di contro ingloba parecchie particelle di sabbia, soprattutto quelle grosse. Su strada asfaltata permane fino a 450-500km senza alcuna necessità di metterci mano. Su sterrato, invece, dopo 70-100km va riapplicato.
Pulizia catena: dopo 25km, ho passato la catena tra la carta, nessuna strisciata nera come il Btwin Teflon All Weather, ma qualche minuscola scaglia tra maglie o qualche perno riempito di morchia, ma niente di trascendentale. Di gran lunga superiore al Btwin in tutto, e contrariamente a quanto ci si aspetti da un grasso, anche la pulizia ne giova, totalmente a favore del CRC. Ad es. la cromatura è rimasta scintillante quasi quanto all'inizio.

Un particolare non da poco che mi ha attirato l'attenzione, è la formazione di filamenti. La preoccupazione mia iniziale era che, essendo volatili, avrebbero potuto intaccare le parti sensibili quali dischi e pastiglie. Ho quindi percorso 5km senza l'uso del freno e quindi controllato la pista frenante, che non presentava alcuna traccia d'unto. Non credo sia dovuto ad una applicazione eccessiva, ma alla composizione chimica del prodotto, all'additivo adesivo o ad una cattiva miscelazione del lotto di produzione Il lato positivo è che dopo 6-7km, i filamenti collanti sono cessati, probabilmente perché del tutto volatilizzati dalla catena in movimento, lasciando quindi solo uno strato lubrificante e protettivo.

UPDATE 23/07/19: Aggiorno postando alcune foto di catena e trasmissione per approfondire il discorso "pulizia" del prodotto in questione., applicato 3 giri di catena, rigorosamente sgrassata e pulita. Nessuna applicazione o pulizia intermedia.
Ora il dato importante, ovvero la distanza ed il percorso: ho effettuato 117km, di cui 60 su strada e 55 su sterrato (misto terra e ghiaia) in pendenza (andata e ritorno). Tempo soleggiato quindi niente fango.

Voglio notare che già ai primi 10km di sterrato, il telaio era ricoperto da polverame, e non se n'è aggiunto altro fino ai 117km. Probabilmente ipotizzo sia dovuto alla sabbia che attecchisce solo la prima volta su superfici pulite e non trattate come telaio e componenti, dopodiché una volta depositatosi, i granelli scivolano l'uno sull'altro, evitando così di depositarsi nuovamente.

Ho applicato olio al teflon (BTwin All Weather) negli snodi del deragliatore, ma dopo aver pulito gli eccessi, ri-fuoriusciva ad ogni uscita inzozzando l'esterno... Credo quindi che l'ideale è utilizzare il CRC Chain Lube anche in questo caso, ma ci possono essere controindicazioni, come la presenza di Litio o solventi che possono danneggiare boccole e parapolvere degli snodi?

Infine sulla catena vorrei avere un parere. Essendo la sabbia il peggior nemico della mtb e soprattutto della trasmissione, è arrivata l'ora di una bella sgrassata o può tirar avanti ancora un po'?







 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Primo post aggiornato
Ciao
Dunque per quanto riguarda il cambio e la sua lubrificazione meglio sempre teflon secco , , quindi lubrificanti dry.
Sarebbe anche valido per la catena , in quanto essendo asciutti rendono meno ad imbrattare la catena. In presenza di sabbia e abrasivi , meglio pulire la catena sempre, senza lunghe attese, perchè si rischia di consumare molto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
- Prodotto di scarsa reperibilita???
Lo vendono in tutti i Bricoman
- Scontato a 9 euro?
Mi sembra di ricordare di averlo pagato 5 o 6 euro.
- Valeva una così dettagliata recensione?
A me non era proprio sembrato niente di speciale. Credo di averne ancora in giro mezza bomboletta.

... a proposito, bomboletta... olio spray?
Ma decisamente meglio lubrificare la catena con un olio goccia a goccia.
E ce ne sono tanti validi ed economici!
Perché cercare soluzioni complicate per problemi semplici?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ringrazio scr1 e hot per le risposte. E' dopo aver seguito l'intero thread di 120pg di Davlak, che ho pigliato il CRC e lo sto ora provando. Gli unici contro di un lubrificante grasso è che sporca, e se mal applicato, stenta nel penetrare tra boccole e maglie, ma questo in comparazione agli altri prodotti che ho avuto sotto mano (olii e grassi quali Arexons ecc), offre un ottimo compromesso su tutto, pulizia inclusa.
Non sono un estimatore dell'olio a bassa densità, dove fin da piccolo ho usato il grasso. Per le mie esigenze, rimango ferreo su questa scelta. L'olio per catena, nonostante inglobi meno sabbia del grasso, non mi entusiasma per il fatto che la annerisce in poco tempo e soprattutto perchè, non resiste molto all'azione meccanica della catena e viene espulso in continuazione dalle boccole, proprio lì dove deve rimanere.

I dry sporcano indubbiamente meno, anche se personalmente non ho avuto modo di comprarne uno, ma ho programmato di testare più avanti il WD-40 dry, appena ho finito il CRC. Ad ogni modo causano rogne in quanto seccano presto e la trasmissione va ripulita/relubrificata dopo 40-50km. Il CRC dopo 50km sporca senz'altro maggiormente, ma tutti i restanti aspetti che ho menzionato nella review rimangono sempre a suo favore.

C'è da dire che, sebbene Bricoman e Leroy Merlin siano le poche catene che lo distribuiscano, non significa che è disponibile per 365gg, e dando un'occhiata ai loro siti, il CRC scarseggia pure lì. A Trieste, ok è irreperibile nelle 3 catene Brico (Brico Io, Brico Center, BricoFer), ma viene venduto per tutto l'anno nei negozi di barche come MotoMarine. Per il prezzo, sei sicuro si trattasse del formato da 500mL? se fosse così sarebbe più conveniente ancora dei lubrificanti Btwin di Decathlon :-)
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grasso sulla catena?
Forse per catene di macchinari industriali.
Certamente non per le biciclette
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Parlando di sgrassaggio, sul Chante Clair, qui un decennio fà è stato discusso sulla patina bianca e sui danni di corrosione. Se tutt'oggi è così non si spiega per cosa è tanto rinomato.
Imho la patina è dovuta ad una sostanza petrolifera particolare, presente nel prodotto, ma soprattutto nell'acquaragia come anche nel sgrassante per catene Lidl W5.
Può sembrare un fattore estetico innocuo ma posso affermare con certezza che i danni da corrosione sulle catene, affermato da molta gente sul thread, non è dovuto al prodotto in sè, ma alla patina che intrappola al di sotto l'acqua, formando punti di corrosione.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hai provato ad usare del semplice gasolio ed uno spazzolino per sgrassare? Poi se vuoi essere sciuro fai una ulteriore passata con alcool isopropilico e spazzolino, e poi un giro catena con un lubrificante secco, (io uso lo Squirtlube e mi trovo bene, ma ce ne sono altri) una goccia su ogni perno. Fai girare un po'la catena perchè il prodotto penetri, e poi togli l'eccesso. Lo sporco non si attacca e si pulisce in un attimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo