Cratoni C Maniac

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
59
BOLOGNA
Visita sito
Premesso che ho letto il possibile (o, forse meglio, l'impossibile) disponibile sul forum in merito all'articoli in oggetto chiedo lumi sulla taglia a chi l'ha già acquistato non riuscendo a trovarne un rivenditore con l'oggetto in zona.

Mi sono misurato la cabeza e siamo intorno a 57. Ho provato recentemente il Cascò Viper MX e mi era giusta la taglia M

Magari chi ha fatto una trafila simile mi suggerisce se calza poco o meno e è in grado di darmi indicazioni sull'acquisto

Un'altra domanda. Se non ho male inteso la modalità di aggancio/fissaggio della mentoniera NON è più con le famose 4 "vitine". Com'è realizzata sui modelli attuali?

GRAZIE!
Il Merlo
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Premesso che ho letto il possibile (o, forse meglio, l'impossibile) disponibile sul forum in merito all'articoli in oggetto chiedo lumi sulla taglia a chi l'ha già acquistato non riuscendo a trovarne un rivenditore con l'oggetto in zona.

Mi sono misurato la cabeza e siamo intorno a 57. Ho provato recentemente il Cascò Viper MX e mi era giusta la taglia M

Magari chi ha fatto una trafila simile mi suggerisce se calza poco o meno e è in grado di darmi indicazioni sull'acquisto

Un'altra domanda. Se non ho male inteso la modalità di aggancio/fissaggio della mentoniera NON è più con le famose 4 "vitine". Com'è realizzata sui modelli attuali?

GRAZIE!
Il Merlo

Ho acquistato qualche mese fa il Cratoni C-Maniac e la mia taglia è per l'appunto la 57, quindi penso di poterti dare qualche indicazione;-). Il C-Maniac, come dice il sito web del fabbricante (http://www.cratoni.de/en/bike-helmets/1291794700_mr/c-maniac.html), è venduto in due taglie: la S-M (53-56) e la M-L (54-58). Io ho acquistato quest'ultima e devo dire che calza un po' stretta ma, a parte questo, mi trovo abbastanza bene. La mentoniera si monta ad incastro ed è un po' duretta da smontare, specie all'inizio, ma qualcuno suggerisce di applicare un leggerissimo velo di olio sugli incastri per lubrificare il tutto: in salita preferisco smontarla e metterla nello zaino (non pesa molto e non ingombra) ma in discesa si monta in un attimo. La protezione non è paragonabile a quella di un vero integrale ma in compenso è ben aerata e, se non fa troppo caldo, si tiene su agevolmente anche nei tratti pedalati. Per le misure oltre la 58 era disponibile la taglia XL che, però, non è più in produzione e si trova soltanto come usato o fondo di magazzino (in versione con le vitine).

Spero di esserti stato utile. Ciao
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
59
BOLOGNA
Visita sito
La mentoniera si monta ad incastro ed è un po' duretta da smontare, specie all'inizio, ma qualcuno suggerisce di applicare un leggerissimo velo di olio sugli incastri per lubrificare il tutto: in salita preferisco smontarla e metterla nello zaino (non pesa molto e non ingombra) ma in discesa si monta in un attimo. La protezione non è paragonabile a quella di un vero integrale ma in compenso è ben aerata .

Appena arrivato. Le mie impressioni

Leggerissimo... verrebbe da dire leggerino. L'idea è che se sbatti non serva a nulla la mantoniera

Pesa, con la mentoniera, 395 g. Senza mentoniera non saprei... non sono riuscito a smontarla ancora.... Alla faccia delle difficoltà all'inizio. Il manuale NON riporta le isrtuzioni per lo smontaggio.. per cui, non ci vuole un genio, ma non sai mai se stai spingendo/tirando le parti giuste o sbagliate

Ho preso la versione grigia, M/L, Ho 57 di testa e calza benone. Non l'ho ancora provato in sella ma forse "sento" un po' troppo le imbottiture in cima alla testa. ma lo posso confermare solo dopo il primo giro.

La visibilità mi sembra ottima. Non opprime per nulla. Magari provarlo in questi giorni con 40°C sarà un banco prova valido

Avevo provato il VIPER MX. Decisamente un'altra cosa. Impressione più solida. Anche se probabilmente non vale quesi tre volte il prezzo di questo

Naturalmente CONTO di NON avere mai bisogno di provarne la robustezza....
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Appena arrivato. Le mie impressioni

Leggerissimo... verrebbe da dire leggerino. L'idea è che se sbatti non serva a nulla la mantoniera

Pesa, con la mentoniera, 395 g. Senza mentoniera non saprei... non sono riuscito a smontarla ancora.... Alla faccia delle difficoltà all'inizio. Il manuale NON riporta le isrtuzioni per lo smontaggio.. per cui, non ci vuole un genio, ma non sai mai se stai spingendo/tirando le parti giuste o sbagliate

Qualcuno ne ha testato l'efficacia... sul campo e a quanto pare la mentoniera una certa protezione la dà. Per smontarla devi pigiare con una certa forza sui due pulsantini quadrangolari posti ai lati del casco sopra i punti sui quali si aggancia la mentoniera.

replay: la tua opnione sulla mentoniera?

Leggera e poco imbottita ma in compenso è ben aerata e comunque è meglio di niente. Il fatto è che non si tratta di un vero casco integrale ma un semiintegrale da XC fatto per chi, come me, vuole un po' più di protezione rispetto ad un tradizionale caschetto aperto senza dover scoppiare di caldo in salita o d'estate e mantenendo la possibilità di sganciare la mentoniera quando non serve.

Io l'ho preso dopo un capitombolo su asfalto che mi è costato 3 punti di sutura sul mento e sinora non me ne sono pentito...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ce l'abbimao fatta... in due...

Prova a lubrificare leggermente le guide degli incastri. Anche a me all'inizio veniva duro sganciare la mentoniera ma ora, sarà che ci ho preso la mano o che il meccanismo si è un po' "ammorbidito", ci riesco con molta più facilità.

Molto leggerino, troppo... UN giocattolo... Spero non doverci fare affidamento....

NON è un vero integrale ma un semiintegrale: ti consiglio di considerarlo un casco aperto che offre un certo grado di protezione anche al viso.

Ciao
 

christibeta

Biker novus
3/6/12
8
0
0
verona
Visita sito
appena arrivato da crc.. opinioni da primo tatto... molto leggero.. e mentoniera molto flessibile sono riuscito a farla appogiare al mento.. come tutti spero di non doverlo collaudare ma di riposarlo tutte le sere sopra la bici senza un graffio...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
appena arrivato da crc.. opinioni da primo tatto... molto leggero.. e mentoniera molto flessibile sono riuscito a farla appogiare al mento.. come tutti spero di non doverlo collaudare ma di riposarlo tutte le sere sopra la bici senza un graffio...

L'interno della mentoniera è imbottito ed è meglio sfregare il viso sull'imbottitura, per quanto leggera, che non su pietre, ghiaia, asfalto o similari (ne so qualcosa...).

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
59
BOLOGNA
Visita sito
L'ho usato ieri per la prima volta seriamente. Continuo ad avere gravi problemi di distacco della mentoniera. Sono già "riuscito" diverse volte a "divellerla" (è il verbo giusto) ma continua ad essere decisamente difficoltoso lo smontaggio.

Ieri era piuttosto caldo ma non mi ha dato fastidio, Il casco è discretamente areato e non dà problemi.

L'ho usato con la mentoniera montata solo in discesa. Ottima visibilità.

Solo nei rilanci in salita (a volte anche acida) il rientro del respiro (assai affannato) appannava gli occhiali. Effetto non troppo fastidioso ma da riverificare in inverno con temperature che favoriscono l'appannamento

Il casco è davvero leggerissimo, ma lo stesso termine conituerei ad usarlo se mi chiedessero info sulla robustezza.

Senza mentoniera è ottimo, leggero e ben fatto. nel complesso OK il rapporto qualità prezzo, con la consapevolezza che è molto leggerino...
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
59
BOLOGNA
Visita sito
L'ho portato in montagna. Mi ha piantato in asso subito. Estrazione della mentoniera come quella di un dente (il più delle volte bisogna essere in due) e da una parte non sta più su.

L'ho reso, scrivendo anche al construttore in merito
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
L'ho portato in montagna. Mi ha piantato in asso subito. Estrazione della mentoniera come quella di un dente (il più delle volte bisogna essere in due) e da una parte non sta più su.

L'ho reso, scrivendo anche al construttore in merito

Forse ti è capitato un esemplare difettoso: nel mio la mentoniera è un po' duretta da estrarre ma viene via senza grossi problemi. Spero non ci abbia rimesso i soldi...
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
59
BOLOGNA
Visita sito
Il Rivenditore mi ha chiesto IBAN per il rimborso. Ho scritto a Cratoni descrizione dettagliata dell'evento, che non allego per brevità.

Acquisterò un VIPER MX. L'ho visto durante il giro dove il Cartoni si è rotto ed è UN'ALTRA COSA... DECISAMENTE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo