Crankset, saddle, rear hub, stem...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Falaweb

Biker popularis
5/7/03
63
0
0
56
Roma
Visita sito
ciao a tutti,
è la prima volta anche se è un pò che vi leggo da dietro le quinte.
Sono Stefano, 35 anni, di Roma, passione di MTB da anni... Mi accingo a cambiare il mio cancello.. ehm.. la mia vecchia bicicletta e mi sto perdend otra una miriade di siti e depliant i nnglese con i termini tecnici della componentistica... Alcune traduzioni sono intuitive, ma altre.....
Qualcuno sa indicarmi la traduzione dei vari pezzi che compongono la nostra MTB???
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ciao e benvenuto :-x

Un po' di termini:


Frameset: telaio
Fork: forcella
crankset: guarnitura
shifters: comandi cambio
Bottom Bracket (BB): movimento centrale
Derailleurs: deragliatore, ma anche cambio (dipende ant./post.)
Saddle: sella
Stem: attacco manubrio
Headset: serie sterzo
Handlebars: curva manubrio
Bar-ends: appendici da applicare al manubrio o comandi da triathlon
Seatpost: reggisella
Brakeset: impianto freni
Cassettes: Pacco pignoni
Hub: mozzo (rear-post./front-ant.)
Rims: cerchi
Spokes: raggi
Skewers: bloccaggi rapidi
Wheelsets: ruote complete
Tires: copertoni
Questo per quanto riguarda i componenti delle bici, se poi parliamo di 2 ruote in generale aggiungo:
Rear Shocks: ammortizzatore post.
Brake-pads: pastiglie freni idraulici
Bleeding: spurgo
bash-guard: proteggi corona
... :smile: :smile: :smile:
Ciao
 

Falaweb

Biker popularis
5/7/03
63
0
0
56
Roma
Visita sito
... colgo l'occasione.... nelle due settimane a cavallo di Ferragosto sarò in Abruzzo, esattamente a Rocca di Mezzo: qualcuno del forum si trova da quelle parti per un bel giro? Conosco percorsi niente male, soprattutto per noi poveri metropolitani abituati all'asfalto :-))
 

skatto

Biker superis
23/6/03
390
0
0
Bellegra (Roma)
Visita sito
Falaweb ha scritto:
... colgo l'occasione.... nelle due settimane a cavallo di Ferragosto sarò in Abruzzo, esattamente a Rocca di Mezzo: qualcuno del forum si trova da quelle parti per un bel giro? Conosco percorsi niente male, soprattutto per noi poveri metropolitani abituati all'asfalto :-))


prova a kidere nell'angolo del forum dedicato a Lazio/Abruzzo....troverai sicuramente qlcn
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo