crankbrothers eggbeater ti-2ti-4ti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ragazzi, conoscete la differenza sostanziale fra questi tre tipi di pedale
(di cui allego il link)?
http://www.crankbrothers.com/eggbeater.php

più che altro vorrei sapere da chi li possiede, o per esperienze correlate, se sono affidabili e robusti, o data la leggerezza, hanno dei problemi.
conviene puntare su materiali meno pregiati, ma + robusti?
grazie mille per le risposte!!!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Mah, personalmente conosco solo gli sl (che monto) e quando gli acquistai feci due conti sul rapporto prezzo/peso/prestazioni, mi ricordo che il mod.Chrom(entry level) tendeva ad arrugginire e lo scartai.Il mod. sl non aveva questo problema, pesava un pelino meno e non costava follie. Gli altri non li ho neanche presi in considerazione perchè, per quanto riguarda il funzionamento, sono identici ai modelli "meno nobili" ma costano mooolto dipiù. Cambia il peso poichè sono fatti di materiale + pregiato (titanio), in percentuali/pezzi variabili a seconda si tratti dei 2t/4t.
Come funzionamento e robustezza, gli sl, vanno bene. Penso che i fratelli "maggiori" facciano altrettanto. Occhio però che, quando sganci, non offrono molta superfice d'appoggio (uno potrebbe nn sentirsi sicuro)e che sarebbe meglio avere delle suole belle dure, onde evitare indolenzimenti alla pianta del piede.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Credo che per i modelli in titanio il rapporto prezzo/prestazioni decada paurosamente, sono poco più leggeri degli SL ma costano un botto di più. Ho letto poi che l'asse in titanio può risultare poco rigido per ciclisti che non siano dei pesi-piuma...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
se pesi sopra gli 85 kg in tenuta, scorda i modelli con assale in titanio.
per il resto sono ottimi pedali con 3 difetti:

1)il costo dei pedali
2)l'usura rapida delle tacchette
3)il costo delle tacchette,


Sono pedali al top per XC che necessitano di scarpe con suola MOLTO rigida, pena affaticamento del piede.

I 4ti pesano 100 grammi in meno degli SL.
100 grammi su 266 non sono poco...
Ovviamente questi 100 grammi sono molto costosi.

Gli SL diciamo che hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni ma vengono meno al fattore leggerezza che contraddistingue gli xTi.

Tieni a mente che i Keywin Mudman Ti pesano 225 grammi, i Time Atac XC Carbon Titan pesano sui 280 grammi, gli shimano PD-M970 pesano 325 grammi e i ritchey V4 WCS pesano250 grammi, i Bebop Deluxe da 178 grammi non si trovano più.
Come vedi i 4ti sono molto più leggeri e il fatto di avere questo vantaggio li rende molto più costosi degli altri.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
se pesi sopra gli 85 kg in tenuta, scorda i modelli con assale in titanio.
per il resto sono ottimi pedali con 3 difetti:

1)il costo dei pedali
2)l'usura rapida delle tacchette
3)il costo delle tacchette,


Sono pedali al top per XC che necessitano di scarpe con suola MOLTO rigida, pena affaticamento del piede.

Tieni a mente che i Keywin Mudman Ti pesano 225 grammi, i Time Atac XC Carbon Titan pesano sui 280 grammi, gli shimano PD-M970 pesano 325 grammi e i ritchey V4 WCS pesano250 grammi, i Bebop Deluxe da 178 grammi non si trovano più.
Come vedi i 4ti sono molto più leggeri e il fatto di avere questo vantaggio li rende molto più costosi degli altri.

A me affaticavano il piede anche con una suola rigida. Per carità.
A proposito di Bebop... ho avuto anche quelli e ho rotto due volte la gabbietta... Per MTB lasciate perdere:sculacci:
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
ragazzi, conoscete la differenza sostanziale fra questi tre tipi di pedale
(di cui allego il link)?
http://www.crankbrothers.com/eggbeater.php

più che altro vorrei sapere da chi li possiede, o per esperienze correlate, se sono affidabili e robusti, o data la leggerezza, hanno dei problemi.
conviene puntare su materiali meno pregiati, ma + robusti?
grazie mille per le risposte!!!


ciao

io ho gli SL e li avevo pagati nuovi qui sul forum 79 euro, un prezzo ottimo;
peso 90 kg e non ho mai avuto problemi di sorta (mentre ho invece rotto un paio di shimano pdm 540), ottimo scarico del fango, all'inizio un po' ostici da sganciare ma poi si ammorbidiscono, l'unica cosa a cui fare un attimo di attenzione e quindi manutenzione periodica è cambiare i cuscinetti interni quando si usurano (li trovi in qualsiasi negozio specializzato) altrimenti quando questi si inchiodano o si rompono il pedale tende a svitarsi e uscire dall'asse.

carlo
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Se si vuole provare questa tipologia di pedale e non si vuole rischiare dolorini ai piedi, consiglio il modello Candy, con gabbietta in resina.
Io li ho da tre stagioni e vanno benissimo, la gabbietta li rende pratici, con un buon appoggio e non dà problemi nemmeno col fango.
Probabilmente pesano un poco di piu', pero' oltre agli SL anche qui ci sono i Ti.
Li abbiamo in tre amici e siamo tutti soddisfattissimi.
Ciao
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Confermo che gli Eggbeaters hanno bisogno di una manutenzione periodica, conviene comprarsi il rebuild kit e rigenerarli ogni tanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo