Crank brothers cobalt 29er ust

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Ciao
apro questa discussione in quanto ho veramente una imminente necessità di qualche parere molto efficace e sincero appoggiato possibilmente ad un Vs. conoscenza delle ruote in oggetto; cioe' le crank brhoters cobalt 29er

Il problema è che la mia scott 29er pro è pronta da piu' di 2 settimane... tutto è li pronto per essere montato (rimangono solo telaio e forcella native)..... ma, c'è un ma..... cioè le nuove fulcrum 29er XL 2011 si fanno attendere piu' del previsto e non vi è ancora una data certa per la consegna....
Fatto sta che sto pedalando per i miei soliti 50 km giornalieri con la mia fedele cannodale flash 26".....
Il mio rivenditore, nonche' amico, è anche concessionario Crank Brothers, e sto pensando di chiedergli di venirmi incontro con il prezzo... e magari gli confermo l'acquisto delle crank brothers, in modo che tra qualche giorno io inizi seriamente a tastare per la prima volta una 29er.....

Specifico che le Crank Brtothers Cobalt29, pesano esattamente al grammo come le nuove fulcrum 2011 ed entrambe sono tubeless native (grammi 1750)
Veramente gradirei un Vs. sincero parere tenendo conto che le Fulcrum me le porto a casa scontate e anche parecchio a euro 515...e rischio di pagare le crank brothers anche 200 euro in piu' ....nonostante il buon sconto che ho anche su queste....
grazie....rimango in attesa... Joe

filippo.k

Biker popularis
Ciao
apro questa discussione in quanto ho veramente una imminente necessità di qualche parere molto efficace e sincero appoggiato possibilmente ad un Vs. conoscenza delle ruote in oggetto; cioe' le crank brhoters cobalt 29er

Il problema è che la mia scott 29er pro è pronta da piu' di 2 settimane... tutto è li pronto per essere montato (rimangono solo telaio e forcella native)..... ma, c'è un ma..... cioè le nuove fulcrum 29er XL 2011 si fanno attendere piu' del previsto e non vi è ancora una data certa per la consegna....
Fatto sta che sto pedalando per i miei soliti 50 km giornalieri con la mia fedele cannodale flash 26".....
Il mio rivenditore, nonche' amico, è anche concessionario Crank Brothers, e sto pensando di chiedergli di venirmi incontro con il prezzo... e magari gli confermo l'acquisto delle crank brothers, in modo che tra qualche giorno io inizi seriamente a tastare per la prima volta una 29er.....

Specifico che le Crank Brtothers Cobalt29, pesano esattamente al grammo come le nuove fulcrum 2011 ed entrambe sono tubeless native (grammi 1750)
Veramente gradirei un Vs. sincero parere tenendo conto che le Fulcrum me le porto a casa scontate e anche parecchio a euro 515...e rischio di pagare le crank brothers anche 200 euro in piu' ....nonostante il buon sconto che ho anche su queste....
grazie....rimango in attesa... Joe

le ho usate 2 settimane e rivendute, sono delle pietre!!! ma fartele fare no? con quella cifra te ne fai una coppia affidabile e piu' leggera....

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Joe mi sembra di aver capito che pesi un 85 kg ( un fuscello rispetto a me...), ma a parte tutto a 1750 ci arrivi serenamente anche con delle assemblate ztr con cerchi arch oppure potresti giocarti la carta delle American Classic.

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Non conosco le CB.
Ho avuto delle American Classic da 26 ed andavano benissimo, presumo lo stesso per le 29er. Come vanno benissimo le Spinergy Xyclone 29er (prezzo accettabile dagli USA).
Oppure fattele fare ma se pesi 85 kg non starei troppo sul leggero.

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
rispondo a tutti....
io peso 85 kg e sono alto 186 cm... evidentemente non sono leggero ma Dio mi ha donato una particolare passione e predilezione per le salite....
quindi non faccio mai gare o allenamti dove non ci siano salite e discese a ripetizione....
Scusatemi, non voglio considerare le American Classic, perche' dopo che ho visto smontati i mozzi delle fulcrum zero e quelli delle AC, mi sono giurato di non avvicinarmi mai al prodotto Americano, seppur sono certo che funzionino bene....
Il no alle assemblate deriva da mie scelte tecniche nonche' di comodita' per il rapporto di manutenzione con il mio negoziante....
Forse ho capito male...ma qualcuno di voi ha gia' visto e provato le fulcrum red metal29 XL???? strano...Fulcrum è in ritardo con le consegne.... qui in Bg ancora non se ne vede l'ombra.....
oppure in qualche luogo sono gia' arrivate e qualcuno le usa...
Uno di voi ha detto che le cobalt sono rigidissime.... ma ...non e' la rigidita' e la reattivita' l'aspetto che la maggior parte di noi bikers corsaioli cerca??
datemi altri pareri e considerazioni per favore....tra non molto dovro' spendere parecchio denaro e vorrei spenderlo bene....
SU e-b... ho trovato le cobalt29 all'incredibile prezzo di euro 500 spedite.... ma i miei dubbi sono le spese doganali e la garanzia in Italia....
...oppure attendo le fulcrum......???
che confusione...e nel frattempo macino km con la 26"
grazie

filippo.k

Biker popularis
rispondo a tutti....
io peso 85 kg e sono alto 186 cm... evidentemente non sono leggero ma Dio mi ha donato una particolare passione e predilezione per le salite....
quindi non faccio mai gare o allenamti dove non ci siano salite e discese a ripetizione....
Scusatemi, non voglio considerare le American Classic, perche' dopo che ho visto smontati i mozzi delle fulcrum zero e quelli delle AC, mi sono giurato di non avvicinarmi mai al prodotto Americano, seppur sono certo che funzionino bene....
Il no alle assemblate deriva da mie scelte tecniche nonche' di comodita' per il rapporto di manutenzione con il mio negoziante....
Forse ho capito male...ma qualcuno di voi ha gia' visto e provato le fulcrum red metal29 XL???? strano...Fulcrum è in ritardo con le consegne.... qui in Bg ancora non se ne vede l'ombra.....
oppure in qualche luogo sono gia' arrivate e qualcuno le usa...
Uno di voi ha detto che le cobalt sono rigidissime.... ma ...non e' la rigidita' e la reattivita' l'aspetto che la maggior parte di noi bikers corsaioli cerca??
datemi altri pareri e considerazioni per favore....tra non molto dovro' spendere parecchio denaro e vorrei spenderlo bene....
SU e-b... ho trovato le cobalt29 all'incredibile prezzo di euro 500 spedite.... ma i miei dubbi sono le spese doganali e la garanzia in Italia....
...oppure attendo le fulcrum......???
che confusione...e nel frattempo macino km con la 26"
grazie

dire delle pietre non ha nulla a che vedere con la rigidita', rigidita' laterale e' una cosa completamente diversa dall'essere "dure"; in mtb si cerca la rigidita' e la reattivita' ma senza assorbimento con le prime qualita' ci fai solo strada....
Le xl non lo so ma le xlr da un pezzo, e si trovano a 500 euro tranquillamente...

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
no Filpppo.... non ci stiamo capendo per nulla..veramente....
io non cerco consigli su cosa sia la rigidita' o quant'altro.... dopo qausi 20 anni di corse in mtb forse un pochino ne so di queste cose.... io sto solo cercando qualcuno che conosca e abbia provato o le crank brothers cobalt 29er o le fulcrum red metal 29 xl 2011.....(che stanno per essere messe ora sul mercato)
Tu mi stai parlando delle Fulcrum XLR 2009-2010 ....che sono tutt'altra cosa rispetto alle XL 2011.... E che nessuno ha ancor ain mano...
poi per le xlr non sono necessari 500 euro ma poco piu' di 300.....
non ci stiamo capendo... ma non fa nulla....
ciao...
altri?

filippo.k

Biker popularis
no Filpppo.... non ci stiamo capendo per nulla..veramente....
io non cerco consigli su cosa sia la rigidita' o quant'altro.... dopo qausi 20 anni di corse in mtb forse un pochino ne so di queste cose.... io sto solo cercando qualcuno che conosca e abbia provato o le crank brothers cobalt 29er o le fulcrum red metal 29 xl 2011.....(che stanno per essere messe ora sul mercato)
Tu mi stai parlando delle Fulcrum XLR 2009-2010 ....che sono tutt'altra cosa rispetto alle XL 2011.... E che nessuno ha ancor ain mano...
poi per le xlr non sono necessari 500 euro ma poco piu' di 300.....
ciao...
altri?

perdonami ma che non ci stiamo capendo e' evidente...chiedi chi le ha usate, ti ho risposto subito, cosa e' che non va bene nella risposta?chiedi come vanno e io ti ho risposto...corro anche io da 20 anni ....per le fulcrum visto che parlavi che la tua scelta era basata sull'aver visto aperti i mozzi ac e questi, mi diresti cosa e' cambiato nel mozzo 2011?
ma non fa nulla...
ciao a te....

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
....... o le fulcrum red metal 29 xl 2011.....(che stanno per essere messe ora sul mercato)
....che sono tutt'altra cosa rispetto alle XL 2011.... E che nessuno ha ancor ain mano...
ciao...
altri?
Se, come dici tu, nessuno le ha in mano non ci capisco nulla neanche io, chi vuoi che ti aiuti, un giornalista-tester che le ha provate in anteprima? :nunsacci:

• Mi piace
Reactions: yoda76

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Se, come dici tu, nessuno le ha in mano non ci capisco nulla neanche io, chi vuoi che ti aiuti, un giornalista-tester che le ha provate in anteprima? :nunsacci:
sentendo direttamente Fulcrum la scorsa settimana, mi dissero che le prime erano gia' state consegnate ...per questo mi sono rivolto al forum, magari nell'intera Nazione esiste gia' qualcuno che le ha in mano.... ma forse la stesse persone che hanno in mano questo modello 2011 non sono avvezze ai forum...
ciao

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io ti posso venire in aiuto perchè la CB le ho usate tutta la stagione facendoci gare, e come té peso tra gli 85 e 90 kg, e anche io non ho preso in considerazione ruote più leggere perchè in discesa mollo i freni e lascio che i ruotoni facciano il resto.
Le CB sono molto reattive, al contrario di altri però mi ha un po' deluso la rigidità dell'anteriore. Quando entri in curva e carichi con forza il davanti non mi da una totale sicurezza se la pressione delle gomme non è più che perfetta, secondo me la colpa è dovuta ai pochi raggi, 24 sono pochi per ruote da 29, perchè al contrario il cerchio è rigido e affidabile. A aprile ho preso una pietra che mi ha bollato il cerchio ma la rigidità non ne ha risentito.
Posso aggiugere che il peso è nascosto molto, anche perchè la posteriore è molto rigida e scorre molto bene in più i cricchetti fanno un bel rumore metallico.
Per ultimo, ma non meno importante, i copertoni si latticizzano senza problemi anche se le valvole sono di tipo non smontabile.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Io ti posso venire in aiuto perchè la CB le ho usate tutta la stagione facendoci gare, e come té peso tra gli 85 e 90 kg, e anche io non ho preso in considerazione ruote più leggere perchè in discesa mollo i freni e lascio che i ruotoni facciano il resto.
Le CB sono molto reattive, al contrario di altri però mi ha un po' deluso la rigidità dell'anteriore. Quando entri in curva e carichi con forza il davanti non mi da una totale sicurezza se la pressione delle gomme non è più che perfetta, secondo me la colpa è dovuta ai pochi raggi, 24 sono pochi per ruote da 29, perchè al contrario il cerchio è rigido e affidabile. A aprile ho preso una pietra che mi ha bollato il cerchio ma la rigidità non ne ha risentito.
Posso aggiugere che il peso è nascosto molto, anche perchè la posteriore è molto rigida e scorre molto bene in più i cricchetti fanno un bel rumore metallico.
Per ultimo, ma non meno importante, i copertoni si latticizzano senza problemi anche se le valvole sono di tipo non smontabile.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
ciao...grazie per la info,
ma mi rende perplesso una cosa.... valvole tipo non smontabile...!!??
quindi se foro in gara o allenamento e voglio montare una camera??
ciao joe

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
ciao...grazie per la info,
ma mi rende perplesso una cosa.... valvole tipo non smontabile...!!??
quindi se foro in gara o allenamento e voglio montare una camera??
ciao joe

Nel senso che al contrario delle valvole normali non si può smontare la parte presta con l'intera valvola montata al cerchio, in modo da aggiungere lattice con copertone montato. Però puoi toglierle quando vuoi se buchi. Non so se mi sono spiegato, semmai inserisco una foto del particolare se non hai capito.

joe prenditi le american classic.
sono una ruota enormemente più qualitativa sul campo rispetto alle sopracitate, pesano 150gr di meno, hanno 32 VERI raggi da 1.8, sono rigidissime, sono ust, hanno il cerchio largo, sono dichiarate per pesi fino a 107kg, costano il giusto, sono iperaffidabili, sopratutto i mozzi(non capisco in questo senso cosa non ti sia piaciuto).
viste le tue descrizioni e visto che ti piace la salita ed una ruota che sia veramente in grado di esprimere la potenza di pedalata non vedo quale ruota migliore di questa ci sia.
in ultimo puoi scegliere tra 2 bellissimi colori diversi. ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo