• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cranck flip

matteo_698

Biker serius
17/5/06
208
0
0
Lecco
Visita sito
come da titolo sto provando ad imparare il cranck flip, ma non ho capito se è una specie di no foot in cui girano solo i pedali, un no foot in cui gira tutto il movimento centrale oppure fai girare il movimento centrale in aria tenendo i piedi sui pedali?

inoltre se qualcuno sa darmi qualche consiglio su come impararlo.. io per imparare sto facendo cosi: faccio un no foot facendo girare il movimento centrale senza staccare le ruote da terra, quando lo sapro fare cosi lo provero in aria... è giusto???
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
matteo_698 ha scritto:
quindi solo le pedivelle girano su se stesse? io facevo girare tutto il movimento centrale.. se girano solo le pedivelle è piu facile....

ehemmmm.....
credo ci sia stato qualche problema di comprensione.

mi spieghi come come fai a far girare l'asse del movimento centrale senza far girare le pedivelle?
 

matteo_698

Biker serius
17/5/06
208
0
0
Lecco
Visita sito
panzer division ha scritto:
ehemmmm.....
credo ci sia stato qualche problema di comprensione.

mi spieghi come come fai a far girare l'asse del movimento centrale senza far girare le pedivelle?

allora io intendo solo i pedali( intesi come pedivelle) che girano su se stesse mentre il resto del movimento centrale resta fermo...

oppure si muove tutto il movimento centrale(come se stessi pedalando ma nel verso opposto) ed ovviamente insieme ad esso le pedivelle...

il tutto in posizione di no foot... qual'è l'alternativa giusta? io finora provavo a fare la seconda ma da quanto ho capito devo fare la prima...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
allora i componenti dhe si usano per pedalare sono tre
i pedali(quelli dove poggi il piede)
le pedivelle( quelle cose lunghe a cui si attaccano i pedali)
il movimento centrale(sta dentro la bici, si intravede tra telaio e pedivelle, è il meccanismo che permette la rotazione)

ovviamente se girano le pedivelle significa che sta girando anche il mov.centrale,e il cranckflip è proprio la rotazione di questo componente.

in breve il cr.flip si fa così: piedi uno davanti all'altro, si abbassa di pochi cm l'anteriore, si spinge sui pedali per sollevarsi un pò dalla posizione in cui si è,spingete un pò di più sul posteriore in modo che questo si stacchi e le pedivelle inizino a ruotare, cercate di tenere a contatto coil pedale il piede ant. quasi fino al momento in cui la pedivella è verticale(intanto il post è già staccato) a questo punto calciate in dietro il pedale e imprimete così la rotazione,con lo stesso piede andate a cercare la posizione dal quale siete partiti, intercetterete così il pedale che sta ruotando, pogiate l'altro piede.

avete fatto un cranckflip


ola
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
ti alzi in piedi sui pedali, dai una botta in modo che le pedivelle girino all'indietro e nello stesso momento fai un saltino staccando i piedi e quando la rotazione è finita riprendi la rotazione iniziale.
ora ho capito.. (mi sembra na stronza*a)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo