Crampi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


i crampi come sai sono cotrazioni muscolari abbastanza secche e involontarie!
Ti vengono con la perdita dei sali minerali e, quindi, quando sudi molto. Quando sudi molto perciò devi reintegrare questi sali minerali che perdi. Devi reintregrare il potassio, il magnesio e il sodio.

Puoi evitarli facendo stretching prima dell'attività e dopo l'attività fiscia... e ogni volta che ti alleni fare un pò di più in modo graduale così ti abitui piano piano ad uno sforzo maggiore! Ad es prima fai 20 km poi ne fai 22 poi 24.. ecc

Non allenarti dopo mangiato perché durante la digestione sorgono più facilmente!

Ad ogni modo quando ti vengono i crampi allora devi allungare il muscolo.. in maniera delicata ne!
poi però devi reintegrare i soliti sali minerali
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
La cosa interessa anche me, domenica scorsa nonostante abbia integrato con compresse e un litro e 1/2 di sali sciolti in acqua durante la gara ho avuto due volte dei crampi terribili.
Ci sono altri fattori che inducono ai crampi?
 
La cosa interessa anche me, domenica scorsa nonostante abbia integrato con compresse e un litro e 1/2 di sali sciolti in acqua durante la gara ho avuto due volte dei crampi terribili.
Ci sono altri fattori che inducono ai crampi?

I crampi vengono più che altro per quello, ma anche per colpa del freddo o della stanchezza.. magari eri stanco? perché non avevi recuperato bene prima della gara?

Ti alimenti in modo corretto? mancanza di calcio può portare ai crampi.. come ho scritto il magnesio, vitamina c (ne sono responsabili altri ma proprio non me li ricordo :( )

e bere tanta acqua!

Oppure i crampi vengono per una cattiva respirazione.. magari respiravi affannosamente facendo lavorare tantissimo i tuoi reni che ti fanno, lavorando tanto, perdere i sali minerali..

Potresti provare a bere dell'acqua minerale e del succo di frutta prima dello sforzo.. aiuta sai..

Altro non ti saprei dire perché questo è quello che ricordo io.. se vuoi do un occhiata sui miei libri se c'è altro..


Talvolta,non ho capito ancora i fattori,soffro di crampi,risovo prendendo dell'aspirina!


Bè.. io l'aspirina l'eviterei.. proverei piuttosto con i sali prima...
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
prima si deve individuare la causa scatenante il crampo, poi passare al rimedio. C'é chi ha risolto prendendo i sali prima, chi durante, chi prima e anche durante... chi evitando in toto la colazione e prendendo un kit con carboidrati a basso IG e bevanda isotonica in borraccia (quest'ultimo è il mio caso dopo aver provato con insuccesso tutti gli altri metodi precedentemetne citati).

A sensazione aggiungo che, PERSONALMENTE, evitando rpm troppo elevate soprattutto in salita i sintomi da crampo non si presentano, ma è solo una sensazione...

credo che l'aspirina i crampi non li faccia sentire, in realtà ci sono...

Cmq con il tasto CERCA troverai innumerevoli discussioni essendo questo un argomento mooolto dibattuto.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Io soffrivo di crampi non solo durante l'attività sportiva, ma anche durante la giornata, ho risolto prendendo una bustina di sali minerali quotidianamente (di quelle da farmacia non per lo sport) e quando sono in bici mi porto sempre dietro bottiglietta da mezzo con sali specifici per sport.
Lo stretching fondamentale, bisogna anche saperlo fare nel modo giusto.
 

costanzose

Biker popularis
25/8/06
51
0
0
catania
Visita sito
Faccio ciclismo da 10 anni, e soffrivo di crampi da 2.
Ho provato in tutti i modi, cambio posizione, assunzione di sali, ecc...
L'unico modo per non farli venire era fare le gare a 150bpm, io che arrivo a 195bpm e prima facevo le salite a 177 anche per 60min. che rabbia..
Alla fine ho risolto così: ß-alanina..correttore dell'acidità dei muscoli.
Non ho mia assunto integratri di nessun tipo, cavolo questo funziona, non lo prendo nemmeno nei dosaggi consigliati, solo 3 compresse quando faccio giri lunghi.
Spero di essere stato d'aiuto.
Serafino
 

Classifica mensile dislivello positivo