crampi occasionali dita dei piedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
sono un neofita, con una bella mtb Cube che pedala al 99% su pianura e ultimamente faccio tantissimo asfalto
esco all'alba circa 3 volte a settimana, faccio circa 25-30km in un'ora e passa, cercando di tenere la media dei 25kmh, e poi vado a lavorare
il sabato o la domenica un giretto un pò più lungo da 40-60km, in modo da arrivare a circa 400-450km mensili

capita che ogni tanto sento come dei crampi alle dita dei piedi, come se si accavallassero il 2° e il 3° dito, come compare scompare dopo poco,ma è veramente fastidioso
uso il fondello e scarpe per pedali flat, mi sono regolato altezza sella, inclinazione sella seguendo diverse guide...
il fenomeno alle volte non mi succede per diverse uscite poi alle volte succede, provo ad alzarmi in piedi sui pedali ma sembra che passi da solo...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La carenza di sali minerali causa i crampi, con le alte temperature di questi giorni è facile non idratarsi a sufficiente quindi arrivare ai crampi.
Essendo un problema al piede però è facile che la causa principale sia una posizione non corretta del piede sul pedale che va a sollecitare in modo non corretto la muscolatura creando indolenzimento, alzandoti sui pedali e cambiando posizione vai ad allentare la pressione e il problema tende a scomparire.
L'uso di scarpe morbide con i flat non è l'ideale per lunghe pedalate, meglio usare scarpe più rigide che distribuiscono più omogeneamente la pressione sulla pianta del piede.
Inoltre non essendo vincolate devi prestare sempre attenzione a come posizioni il piede sul pedale e far in modo di mantenere la posizione corretta durante tutto il giro.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io no crampi ma formicolio al piede sx, pensavo fossero le scarpe poi ho capito che è la compressione perineale che a volte fa circolare meno sangue in periferia. ho inclinato la sella in avanti, e cerco di evitare lunghi tratti dove stare sempre seduto.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non credo sia dovuto a carenza di sali minerali (tra l'altro questa cosa sebbene sia quasi assodata non è mai stata dimostrata scientificamente anche se molto plausibile) ma da postura.
Prova ad usare scarpe dedicate alla disciplina e vedrai che risolverai!
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
io no crampi ma formicolio al piede sx, pensavo fossero le scarpe poi ho capito che è la compressione perineale che a volte fa circolare meno sangue in periferia. ho inclinato la sella in avanti, e cerco di evitare lunghi tratti dove stare sempre seduto.
Grazie per la dritta. Pure io soffro maledettamente di formicolio ai piedi Proverò la tua soluzione.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho avuto un problema molto simile a quello che descrivi: cerca su Google "neuroma di Morton".

Risolto come segue:
- scarpe per pianta larga (ci sono modelli "wide")
- calze con dita separate (tipo le ToeToe)
 

Classifica mensile dislivello positivo