CRAMPI E METABOLIZZAZIONE ACIDO LATTICO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.650
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, forse mi potete aiutare, ogni volta che affronto una discesa un po più difficile mi viene, dopo pochi 100 di metri (non di dislivello) un crampo al quadricipite femorale sinistro, che sarebbe la gamba che in discesa sta dietro. Mi passa un po mentre cerco di mettermi in piedi, ma dura pochissimo e poi é pericoloso. Non so più cosa fare, allenato lo sono, faccio corsa, meno male vado almeno una volta a settimana in mtb, ma non mi passa e non riesco a capire a cosa si dovuto, sapere darmi qualche consiglio su come evitare che mi venga subito questo dolore.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao, forse mi potete aiutare, ogni volta che affronto una discesa un po più difficile mi viene, dopo pochi 100 di metri (non di dislivello) un crampo al quadricipite femorale sinistro, che sarebbe la gamba che in discesa sta dietro. Mi passa un po mentre cerco di mettermi in piedi, ma dura pochissimo e poi é pericoloso. Non so più cosa fare, allenato lo sono, faccio corsa, meno male vado almeno una volta a settimana in mtb, ma non mi passa e non riesco a capire a cosa si dovuto, sapere darmi qualche consiglio su come evitare che mi venga subito questo dolore.
Non ho ben capito se con il "mi passa mentre cerco di alzarmi in piedi" intendi che stai seduto in discesa o ti passa mentre scendi dalla bici x rilassare...
Che posizione hai in discesa? Che tipo di pedalata hai in salita (agile o lenta di forza)?
Nel primo caso se stai con le gambe troppo piegate mandi in sofferenza i muscoli già affaticati dalla salita.. nel secondo se pedali troppo lento e duro vai ad affaticare molto i quadricipiti
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.650
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non ho ben capito se con il "mi passa mentre cerco di alzarmi in piedi" intendi che stai seduto in discesa o ti passa mentre scendi dalla bici x rilassare...
Che posizione hai in discesa? Che tipo di pedalata hai in salita (agile o lenta di forza)?
Nel primo caso se stai con le gambe troppo piegate mandi in sofferenza i muscoli già affaticati dalla salita.. nel secondo se pedali troppo lento e duro vai ad affaticare molto i quadricipiti
Nel senso che se distendo le gambe per qualche secondo, mentre scendo, mi passa lievemente, ma è solo temporaneo, anche se mi siedo mi passa. Posizione in discesa non saprei descrivertela, forse tendo ad essere un po indietro, ma non mi sembra eccessivamente. In salita ho una pedalata normale, forse più la prima che la seconda
 

Classifica mensile dislivello positivo