Costruzione ruota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ragazzi.....tutti i meccanici mi chiedono minimo dai 100 ai 150 sacchi:omertà:(pezzi compresi ovvio!!!)per rifarmi mozzo e raggi di una tuota posteriore...
a questo punto mi son detto...:idea:mi compro i pezzi,il mozzo e i raraggi(i nippli non servono,taglio il raggio a metà con un tronchese),assemblo e faccio solo tensionare ed eventualmente campanare al mio mecca....
però ho pensato che io dovrei anche rifare gli incroci!!!:maremmac:
e da qui la domanda da pischello che non ha mai montato ruote....come diavolo riconosco se è in 2 o in 3 o eventualmente(ma è impossibile) in 4????cioè,io so che devo vedere quanti raggi incrocia uno stesso raggio preso come campione...ma....a me sembrano tutte uguali!!!!!:prega:
e poi....come faccio a riprodurre l'incrocio in 2 piuttosto che in 3???
insomma...mi servirebbe sapere molto sbrigativamente come diavolo riprodurre sti incroci e come riconoscerli prima....e se cè qualche regola da seguire nell'incominciare a raggiare la ruota(es. il primo raggio con flangia interna,esterna ecc.....)
grazie mille
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ragazzi.....tutti i meccanici mi chiedono minimo dai 100 ai 150 sacchi:omertà:(pezzi compresi ovvio!!!)per rifarmi mozzo e raggi di una tuota posteriore...
a questo punto mi son detto...:idea:mi compro i pezzi,il mozzo e i raraggi(i nippli non servono,taglio il raggio a metà con un tronchese),assemblo e faccio solo tensionare ed eventualmente campanare al mio mecca....
però ho pensato che io dovrei anche rifare gli incroci!!!:maremmac:
e da qui la domanda da pischello che non ha mai montato ruote....come diavolo riconosco se è in 2 o in 3 o eventualmente(ma è impossibile) in 4????cioè,io so che devo vedere quanti raggi incrocia uno stesso raggio preso come campione...ma....a me sembrano tutte uguali!!!!!:prega:
e poi....come faccio a riprodurre l'incrocio in 2 piuttosto che in 3???
insomma...mi servirebbe sapere molto sbrigativamente come diavolo riprodurre sti incroci e come riconoscerli prima....e se cè qualche regola da seguire nell'incominciare a raggiare la ruota(es. il primo raggio con flangia interna,esterna ecc.....)
grazie mille

la cosa piu' semplice e' tenere a portata di mano una ruota...
comunque nel forum e' stato postato come montare...
io l'ho fatto...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Quotone per le due risposte postate.
Studiati l'articolo di Lampo13, che è fatto molto bene, magari stampa i passaggi che ti sembrano più delicati e tieni davanti una ruota già montata mentre fai il lavoro.

Non avere paura a piegare i raggi, tanto poi, una volta tensionati, si riaddrizzeranno, e tieni in testa il numero 3 (cioè, una volta infilato il primo raggio nel cerchio,il secondo lo dovrai infilare lasciando 3 fori vuoti sul cerchio e uno sul mozzo).

Comprati anche i nippli nuovi, che costano una stupidaggine e ti faranno dannare meno di quelli che vai a recuperare dalla ruota vecchia.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ti hanno già indirizzato su una buona guida,accetta il consiglio di Spinone di cambiare i nipples...non è li che risparmi i soldi.I raggi vengono assemblati in determinati versi a seconda se sono ruote per v-brake o per disco,se è il lato ruota libera.Gli incroci dipendono se sono ruote per disco(in terza) o per v-brake e dall'utilizzo che devi fare...gli incroci determinano anche l'elasticità della ruota stessa...se hai i freni a disco lascia perdere un incrocio in seconda.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Se non hai montato una ruota e non hai documentazione adeguata , ti sconsiglio di farlo , devi tenere in considerazione anche l' inclinazione dei raggi frenanti e di spinta che nessuno ha mai spiegato sul forum (molti assemblano ruote ma non sanno la differenza di inclinazione).
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Quoto, io me ne sono assemblato una decina e non ne ho mai neanche sentito parlare....:nunsacci:
Nemmeno crc lo sa , infatti tutte le ruote che ho visto assemblate da loro avevano gli incroci sbagliati , e nemmeno fulcrom , dato che su alcuni modelli i raggi sono posizionati male. Faccio un po di chiarezza

1) ruota anteriore: In questo caso i raggi di spinta non hanno nesun scopo , in quanto la ruota non subisce una sollecitazione dalla pedalata , e quindi tutti i raggi inclinati in avanti ( da entrambi i lati ) saranno di frenata e devono essere disposti verso l' esterno del mozzo . I raggi rivolti verso indietro saranno neutri sia in pedalata che in frenata , e dovranno essere disposti verso l' interno del mozzo.

2) ruota posteriore: in questo caso esistono sia i raggi di spinta che di frenata e si divide in due casi , lato disco e lato cassetta
*Lato disco: i raggi rivolti verso avanti saranno di frenata e dovranno restare verso l' esterno del mozzo , i raggi rivolti verso indietro saranno di spinta e dovranno essere posizionati verso l' interno del mozzo.
*Lato cassetta i raggi inclinati verso in avanti saranno di frenata e dovranno essere posizionati verso l' interno del mozzo , i raggi inclinati verso indietro saranno di spinta e dovranno essere posizionati all' esterno del mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: Spinone

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Questa me la salvo e me la analizzo (nel senso che la studio) con calma.

Ultima cosa, per disposti verso l'esterno del mozzo intendi infilati dall'interno verso l'esterno?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Questa me la salvo e me la analizzo (nel senso che la studio) con calma.

Ultima cosa, per disposti verso l'esterno del mozzo intendi infilati dall'interno verso l'esterno?

Si intendo questo. Montate in questa maniera le ruote tendono a non perdere tensione nei raggi , in quanto le sollecitazioni dovute a frenate e pedalate , sono ripartite uniformemente da entrambi i lati. Praticamente la anteriore é montata simmetrica in quanto non esistono raggi di spinta , la posteriore é montata assimetrica in quanto esistono sia raggi di spinta che di frenata.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Nemmeno crc lo sa , infatti tutte le ruote che ho visto assemblate da loro avevano gli incroci sbagliati , e nemmeno fulcrom , dato che su alcuni modelli i raggi sono posizionati male. Faccio un po di chiarezza

1) ruota anteriore: In questo caso i raggi di spinta non hanno nesun scopo , in quanto la ruota non subisce una sollecitazione dalla pedalata , e quindi tutti i raggi inclinati in avanti ( da entrambi i lati ) saranno di frenata e devono essere disposti verso l' esterno del mozzo . I raggi rivolti verso indietro saranno neutri sia in pedalata che in frenata , e dovranno essere disposti verso l' interno del mozzo.

2) ruota posteriore: in questo caso esistono sia i raggi di spinta che di frenata e si divide in due casi , lato disco e lato cassetta
*Lato disco: i raggi rivolti verso avanti saranno di frenata e dovranno restare verso l' esterno del mozzo , i raggi rivolti verso indietro saranno di spinta e dovranno essere posizionati verso l' interno del mozzo.
*Lato cassetta i raggi inclinati verso in avanti saranno di frenata e dovranno essere posizionati verso l' interno del mozzo , i raggi inclinati verso indietro saranno di spinta e dovranno essere posizionati all' esterno del mozzo

Preciso come un coltello svizzero!
 

Classifica mensile dislivello positivo